Colors of the soul

  • Quando:   27/05/2022 - 19/06/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Colors of the soul

“What's your color? I wanna know what's your color? I could be red or I could be yellow, I could be blue…” (Stella Jung, “Colors”)

“Qual è il tuo colore? Voglio sapere qual è il tuo colore? Io posso essere il rosso oppure il giallo, io posso essere il blu …” recita il ritmato ritornello del singolo della nota cantautrice sudcoreana Stella Jung. Nella canzone e nell’allegro video, ormai virale nel web, i colori diventano metafora del nostro vissuto psicologico; come sottolinea la cantante infatti, le tinte cromatiche riescono ad esprimere meglio di qualsiasi altro mezzo le metamorfosi dei nostri stati interiori, ovvero le emozioni.

Innumerevoli studi scientifici e psicologici hanno evidenziato la stretta connessione esistente tra i colori ed i nostri stati d’animo. La sinestesia, ovvero la capacità di un colore di produrre percezioni multisensoriali, non riguarda infatti solo gli effetti sonori, ma anche quelli termici e allegorici: una nuance rossa può evocare una sensazione di caldo, ma anche di energia fisica, di sapori piccanti, di allegria; al contrario il blu infonde calma, rallenta i battiti del cuore, contrasta gli stati di ansia, induce alla introspezione e richiama un senso di fresco. La cromia dunque gioca un ruolo di vitale importanza nel mondo in cui viviamo; può influenzare il pensiero, cambiare le azioni, provocare reazioni o sensazioni. Il colore è come una forza alchemica che ha la capacità di alterare uno spazio, uno stato d’animo o persino una mentalità. È un’energia che opera su di noi, ovvero come sosteneva Wassily Kandinsky, è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’anima.

Con la rassegna artistica "Colors of the Soul", la Galleria360 ci guida tra gli itinerari emozionali del mondo interiore di ogni artista, attraverso le suggestioni del colore. Un viaggio esplorativo in quella giungla di emozioni che contraddistingue l’esistenza umana, dove le tappe o stazioni di passaggio sono rappresentate nelle opere dalle diverse “tonalità emotive”. Se il colore di una rosa ci rivela le intenzioni e sentimenti di chi ce l’ha donata, parimenti le varie sfumature cromatiche registrano ed imprimono sulla superficie dell’opera il turbinio di emozioni di ogni artista.

"Colors of the Soul" è una mostra che indaga il colore nella sua essenza primordiale, grazie al quale lo spirito e l’anima vitale del nostro mondo si rivela a noi. Johannes Itten, pittore svizzero ed insegnante di Belle Arti, nel suo libro “L’arte del colore“, affermava infatti che “un mondo senza colori sarebbe un mondo senza vita.”

Titolo: Colors of the soul

Apertura: 27/05/2022

Conclusione: 19/06/2022

Organizzazione: Art Director Angela Fagu

Luogo: Firenze, Galleria360

Indirizzo: Borgo Ognissanti, 77r - 50123 Firenze

Orari: Lunedì – Venerdì 10:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00 Sabato e Domenica chiuso

Info: Tel. +39 055 239 9570 - info@galleria360.it

Ingresso libero

Sito web per approfondire: https://www.galleria360.it/

Facebook: Galleria360

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso