Come in terra così in cielo. Aurelio Caminati, Attilio Mangini

  • Quando:   03/11/2022 - 11/11/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a GenovaGenova


Come in terra così in cielo. Aurelio Caminati, Attilio Mangini

Casa del Mutilato di Genova - Fondazione A.N.M.I.G. dal 3 all'11 novembre 2022 presenta la mostra Come in terra così in cielo. Aurelio Caminati, Attilio Mangini, a cura di Matteo Lenuzza.

Casa del Mutilato di Genova celebra la conclusione del riallestimento della collezione permanente e la ristrutturazione della storica facciata con la delicata esposizione Come in terra così in cielo. Un’occasione dunque, questa, valida anche per ammirare nella propria interezza la pregevole serie di dipinti e sculture che l’edificio progettato da Eugenio Fuselli custodisce sin dalla sua apertura nella prima metà del Novecento.
Come in terra così in cielo, a cura di Matteo Lenuzza, vuole riunire alcune tra le realizzazioni più fisiche di due maestri genovesi come Attilio Mangini e Aurelio Caminati in una dimensione che indugia tra la vita terrena, analizzata dal primo, e quella ultraterrena, indagata dal secondo. I partigiani di Mangini vivono infatti sospesi nell‘incertezza del proprio avvenire mentre le anime ritratte libere e leggere da Caminati paiono un tutt’uno con i turbinii di un aldilà finalmente decifrabile. Un rovesciamento della mobilità che riporta alla memoria la condizione degli stessi mutilati della prima guerra mondiale, che tra le medesime mura ospitanti la mostra trovarono la possibilità di esprimersi non solo lavorativamente ma anche in supporto agli artisti qui impegnati.

Casa del Mutilato di Genova (sezione ligure della Fondazione A.N.M.I.G.) per intenzione della propria Presidenza desidera pertanto garantire al pubblico la piena accessibilità ai propri spazi e ai beni storico-artistici custoditi. Esposizioni e iniziative culturali, sempre a ingresso gratuito, avranno la funzione di sostenere l’importante obiettivo promosso dall’edificio: salvaguardare la memoria e sostenere la pace attraverso il ricordo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Come in terra così in cielo. Aurelio Caminati, Attilio Mangini

Genova - Casa del Mutilato

Apertura: 03/11/2022

Conclusione: 11/11/2022

Curatore: Matteo Lenuzza

Indirizzo: Corso Aurelio Saffi, 1 - Genova

Orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì (9-12) sabato e domenica (16-18). Chiuso il lunedì

Ingresso libero

Per info: segreteria@anmigliguria.com @casadelmutilato, tel. 010 581416



Altre mostre a Genova e provincia

Arte contemporaneamostre Genova

Limiti, Confini. Soglie. Ulrich Elsener e Roberto Rossini

La mostra "Limiti, Confini. Soglie" di Ulrich Elsener e Roberto Rossini sarà visitabile dal 19 luglio all'8 settembre 2024 al MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana. leggi»

19/07/2024 - 08/09/2024

Liguria

Genova

Arte contemporaneamostre Genova

ARTIFICIALIA, il rinnovo della meraviglia. Carolina Cuneo e Carla Iacono

ARTIFICIALIA, il rinnovo della meraviglia, progetto di Carolina Cuneo e Carla Iacono, al Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo. leggi»

19/07/2024 - 12/10/2024

Liguria

Genova

Fotografiamostre Genova

Maria Cristina Vimercati. Boxe, Gleason’s Gym New York

Prosegue fino all'8 agosto 2024 da P46 - Contemporary photography Gallery a Camogli la mostra fotografica di Maria Cristina Vimercati sulla leggendaria palestra di box, Gleason's Gym. leggi»

15/06/2024 - 08/08/2024

Liguria

Genova

Illustrazionemostre Genova

Riccardo Guasco. Amori estivi

Gli spazi storici della Galleria G.F. Grasso della Società Economica di Chiavari dal 6 al 28 luglio 2024 ospitano la mostra personale dell'artista Riccardo Guasco dal titolo "Amori estivi". leggi»

06/07/2024 - 28/07/2024

Liguria

Genova

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Genova

Presenze dell'arte svizzera nella collezione del Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce presenta le opere degli artisti svizzeri, provenienti dalle collezioni patrimoniali, dal 26 giugno all'8 settembre 2024 a Genova. leggi»

26/06/2024 - 08/09/2024

Liguria

Genova

Mostre tematichemostre Genova

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo, dal 25 aprile al 1 settembre 2024, a Palazzo Ducale di Genova - Appartamento del Doge. leggi»

25/04/2024 - 01/09/2024

Liguria

Genova