Arte contemporaneaMostre a Latina

Corrado Veneziano. ISBN Dante e altre Visioni

  • Quando:   25/11/2021 - 10/01/2022
  • evento concluso
Corrado Veneziano. ISBN Dante e altre Visioni
Corrado Veneziano, Cattura di Cristo

Dopo una lunga serie anteprime e di mostre, internazionali e nazionali (da Los Angeles ad Algeri, da Firenze a Roma) si inaugura giovedì 25 novembre 2021 a Gaeta, ISBN Dante e altre Visioni, di Corrado Veneziano. L’esposizione, unica mostra di un artista contemporaneo dell’ampio programma governativo Dante 700, è tutta imperniata sulla Divina Commedia.

Veneziano, indugiando anche sul figurativo, rilegge le tre Cantiche di Dante attraverso i codici algoritmici degli ISBN letterari disponendo trentatré (o trentaquattro, per l'Inferno) linee tra loro parallele che si fanno di volta in volta graffi, tende, colonne, e poi righe, tratti e segni elegantissimi su cui in alto campeggiano le parole di Dante e delle sue terzine. In altre tele, l’artista valorizza invece un altro codice, l’alfabeto Morse, fatto di linee e punti, già presenti nella ricerca pittorica a partire da Kandinskji, e carichi di implicazioni ritmiche, orali e musicali. In altri quadri, infine, la mostra restituisce suggestioni e parole di grandi autori del Novecento (Eliot, Pound, Borges) orgogliosamente e dichiaratamente debitori della poetica dantesca.

L’appuntamento di Gaeta, nella suggestiva cornice della Pinacoteca “Antonio Sapone”, è arricchito da altre opere originali e inedite (mai prima presentate al pubblico) di Veneziano, che attualizzano il messaggio dantesco, legandolo con la città di Gaeta, e proponendolo come messaggio universale e collettivo: insuperabilmente, profondamente umano.
Il Catalogo, con i contributi critici di Francesca Barbi Marinetti, Niccolò Lucarelli, Raffaella Salato, è edito da Il Sextante di Mariapia Ciaghi, che ha curato i rapporti internazionali del progetto.

La mostra è visitabile nella sede della Pinacoteca di Gaeta, in via De Lieto, n. 2.

Per maggiori informazioni (anche su eventuali, contingenti necessità di contenimento dei visitatori), si suggerisce di telefonare al 339.2776173, oppure di scrivere a p_ricci4@virgilio.it.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Corrado Veneziano. ISBN Dante e altre Visioni

Gaeta, Pinacoteca Comunale Antonio Sapone

Apertura: 25/11/2021

Conclusione: 10/01/2022

Curatore: Francesca Barbi Marinetti e Raffaella Salato

Indirizzo: Via de Lieto, 2 - 04024 Gaeta (LT)

Biglietto: 5 euro

Orari
Venerdì 16 – 11
Sabato e domenica 11-16 e 16-19

Sito web per approfondire: http://www.pinacotecagaeta.it/



Altre mostre a Latina e provincia

Arte contemporaneamostre Latina

Luca Giannini. Atlante

L'appuntamento di aprile allo Spazio COMEL di Latina è con "Atlante" la personale dell'artista bolognese Luca Giannini. leggi»

13/04/2024 - 28/04/2024

Lazio

Latina

Ingresso Libero

Fotografiamostre Latina

Franco Fontana. Invisibile

Latina ospita la prima nazionale della mostra "Invisibile" di Franco Fontana nell'ambito del Concorso Internazionale di Fotografia, dal 4 al 28 aprile presso il Museo civico Duilio Cambellotti. leggi»

04/04/2024 - 28/04/2024

Lazio

Latina

Ingresso gratuito

Fotografiamostre Latina

Mostra dei finalisti II edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina

Giovedì 4 aprile, alle ore 18, al Museo Cambellotti di Latina, si terrà l'inaugurazione della mostra dei finalisti della seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina. leggi»

04/04/2024 - 28/04/2024

Lazio

Latina