Terza tappa italiana per “Darwin is Street”, la mostra dello street photographer Salvatore Matarazzo che dopo aver toccato la Lunigiana e l'Alta Versilia approda nel centro storico di Camaiore, ospite del ristorante Zenzero da sabato 14 ottobre 2017 (vernissage con aperitivo, dalle 18,30) fino a giovedì 2 novembre.
La rassegna, allestita con il contributo di Bagno Mascotte (Lido di Camaiore), Gioielleria Oro Più (Viareggio) e VP Photo (Massarosa), è una rappresentazione ironica e grottesca in 24 foto a colori della teoria darwiniana dell'evoluzione, attraverso accostamenti fra animali ed esseri umani colti in particolari gestualità, atteggiamenti ed espressioni che li accomunano.
Un progetto espositivo che ha esordito a Suwon, in Corea del Sud, a fine 2016 e inanellato, nei mesi successivi, importanti pubblicazioni su portali internazionali di settore come LensCulture, StreetShootr e il polacco Fotoblogia, oltre a ricevere il terzo premio al concorso Tifa Photo Awards di Tokyo.
E un altro concorso internazionale è già segnato in agenda per Matarazzo, stavolta però sui banchi della giuria. Lo street photographer viareggino, infatti, è stato scelto dagli organizzatori dell'Alghero Street Photography Awards (25-27 maggio 2018) per valutare le opere in gara nella categoria “Ritratto di strada”: “Sarà un'esperienza inedita per me – ha commentato il fotografo – che mi darà sicuramente nuovi spunti di crescita, personale e professionale: ringrazio gli organizzatori del festival per avermi offerto l'opportunità di 'stare dall'altra parte' ma anche di proporre la 'mia' fotografia in una photowalk che percorrerà vicoli e piazze del suggestivo centro storico di Alghero”.
Titolo: Darwin is Street a Camaiore
Apertura: 14/10/2017
Conclusione: 02/11/2017
Luogo: ristorante Zenzero
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 62, Camaiore LU
Sito web per approfondire: https://www.salvatorematarazzo.com/
Lucca Film Festival presenta L'isola che non c'è, opere di Giuseppe Linardi in cui egl riflette sull'emergenza ambientale, reinterpretando, con un ciclo di opere, capolavori cinematografici sul tema. leggi tutto»
L'arte urbana in dialogo con la tradizione culturale, storica e artistica: da maggio a ottobre 2023 Lucca ospita Labirinto, mostra diffusa lungo un percorso che si snoda tra le vie e le piazze del centro. leggi tutto»
La mostra Shine presenta le opere aniconiche di tre artisti, Ivan De Menis, Elisa Grezzani e David Lindberg, e verrà ospitata nelle due sedi di Pietrasanta di MARCOROSSI artecontemporanea. leggi tutto»
A Pietrasanta le opere di Jake & Dinos Chapman alla galleria The Project Space. La mostra si intitola “The Blind Leading the Dead” - opening venerdì 11 agosto 18.30 con gli artisti. leggi tutto»
Pittura del '900 Pittura del '800
"Filadelfo Simi. Parigi, Firenze e la Versilia. Il viaggio della vita" è il titolo della mostra che la Città di Seravezza, la Fondazione Terre Medicee, e la Comunità di Levigliani dedicano al grande maestro dell’800... leggi tutto»
Villa Reale di Marlia, nei pressi di Lucca, inaugura venerdì 21 luglio “Mimì. Anna Laetitia Pecci Blunt: la sua anima in un archivio. La vita, gli appunti e le immagini”. leggi tutto»
“Accadde in Versilia”, la mostra prodotta dalla Società di Belle Arti con il Comune di Forte dei Marmi e Fondazione Villa Bertelli, propone, al Forte Leopoldo I dal 17 giugno al 5 novembre. leggi tutto»