Arte contemporaneaMostre a Roma
Mare Omnis è la mostra personale di Diego Veneziani che verrà inaugurata sabato 22 aprile presso la prestigiosa sala rinascimentale della DOMUS PAUPERUM di Perugia. La mostra curata da Anna Isopo e presentata dalla storica dell’arte Martina Scavone è patrocinata dal Comune di Perugia.
Scrive la storica dell’arte Martina Scavone: Il racconto pittorico di Diego Veneziani si sviluppa con scelte orientate dai propri ricordi, a cui si accompagna un sentimento di dolce nostalgia che trapela dalla rappresentazione di imbarcazioni isolate, le quali si stagliano su di un mare sconfinato, quasi come fossero in attesa del ritorno di chi, con tanta delicatezza e premura, le ha dipinte. Ed ecco che alcune guardano proprio verso la costa - ritratte singole piuttosto che a coppie oppure ancora a gruppi di due, tre ed oltre - aspettando forse che un volto faccia capolino e che una figura appaia all’orizzonte. Profondo e spirituale è il legame di Veneziani con il suo mare, rievocazione di emozioni rimaste impresse nel cuore e nell’animo di colui che, prima ancora di essere un pittore, è un uomo pervaso da un amore viscerale per la Natura e per la sensazione di libertà e proiezione verso l’infinito che solo il mare è in grado di regalare.
Diego Veneziani è nato a Perugia nel 1953. Ha vissuto per molti anni in un piccolo paese abruzzese lungo la costa adriatica. La sua adolescenza vissuta in un paese di mare lo porta ad amare questo elemento ed a scoprire molti dei suoi segreti. Ha iniziato a dipingere da autodidatta nei primi anni Ottanta, sperimentando diverse tecniche. Ha partecipato sia in Italia che all’estero a molte mostre collettive ed è presente con i suoi lavori in importanti volumi d’arte contemporanea. Hanno parlato di lui: La nuova voce (Roma), Umbria On (Perugia), Umbria Domani (Perugia), Il Piccolo (Cremona), Due sue opere sono state riprodotte in formato litografico e inserite nella collezione del Professore Vittorio Sgarbi e archiviate con i numeri 0141 e 0142. Riceve l’attestato di merito artistico dal museo “la pinacoteca del Lussemburgo” nel 2021/2022.
Titolo: Diego Veneziani. Mare Omnis
Apertura: 22/04/2023
Conclusione: 07/05/2023
Organizzazione: Arte Borgo Gallery
Curatore: Anna Isopo
Luogo: Domus Pauperum Corso Garibaldi 84 Perugia
Indirizzo: Borgo Vittorio 25 - 00193 Roma
Inaugurazione: sabato 22 aprile ore 16.00
Orari: tutti i giorni 10.30-13.00 | 16.30-19.30
Per info: info@arteborgo.it | 345.22.28.110
Sito web per approfondire: http://arteborgo.it/
Facebook: arteborgogallery
Le porte del Museo Crocetti si aprono per accogliere l'arte di Ugo Cossu, con un percorso dedicato alle Forme del pensiero etico. leggi tutto»
La mostra "Korai" dello scultore Mattia Bosco, composta da 12 sculture in marmo ospitate presso gli spazi suggestivi del Tempio di Venere e Roma, nel Parco archeologico del Colosseo. leggi tutto»
Da sabato 7 ottobre a sabato 11 novembre 2023, Daniele Tozzi sarà il protagonista della nuova esposizione a Roma di Rosso20sette arte contemporanea, Utopia a colori. leggi tutto»
Sporting Beach Arte, la giovane galleria dedicata all'arte contemporanea sulla spiaggia di Ostia, presenta la mostra personale Emersioni di Giovanni Cimatti. leggi tutto»
Rossocinabro è lieta di presentare "Mending, past and future intertwine", mostra inserita nella XIX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. leggi tutto»
Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma presenta la mostra Viaggio verso la Sapienza della fotografa francese Sélène de Condat. leggi tutto»
Crack in Time di Eva Maleen è una riflessione sull'attimo che spesso precede un grande cambiamento; è un momento di stasi, di svuotamento, di vulnerabilità. leggi tutto»
The Artists House.La Casa degli Artisti, L'arte "viva" di Sally Smart al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. leggi tutto»
Trasparenze - Oltre la visione, la personale di Giovanni Viola presso la Galleria La Nica di Roma, celebra il mare, intimo confidente dell'artista, veicolo per una riflessione su ciò che c'è oltre la superficie. leggi tutto»