DMF – Il Festival. Dalmine Manifestazioni Fotografiche

  • Quando:   16/09/2023 - 24/09/2023
  • evento concluso

FotografiaEventi e spettacoli a BergamoDalmine


DMF – Il Festival. Dalmine Manifestazioni Fotografiche

Dal 16 al 24 settembre 2023 torna a Dalmine (Bg) “DMF - Il Festival. Dalmine Manifestazione Fotografiche”, decima edizione. “DMF – Il Festival. Dalmine Manifestazione Fotografiche.” è la manifestazione dedicata alla fotografia contemporanea organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, aderisce al progetto della Rete Bibliotecaria Bergamasca "Produzioni Ininterrotte".

DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi. Negli anni sono stati ospitati grandi nomi della fotografia contemporanea tra i quali: Pepi Merisio, Francesco Cito, Sergio Magni, Franco Fontana, Andrea Pistolesi, Marianna Santoni, Maurizio Galimberti, Uliano Lucas. Protagonisti del Festival anche artisti emergenti e fotoamatori.

Quest’anno l’ospite di punta sarà Luca Merisio, figlio del noto fotografo Pepi Merisio, con cui ha lavorato per decenni collaborando alle riprese fotografiche nei più svariati campi, tra cui i libri della fortunata collana “Italia della nostra gente” (Ecra edizioni). Luca Merisio (1960), in quarant'anni di attività, ha pubblicato oltre cinquanta guide e libri fotografici in particolare sull’ambiente naturale e sulle Alpi che ha percorso sin dall’infanzia non solo per lavoro: proprio dedicato a queste montagne è il grande volume che il Touring Club Italiano gli affida nel 2003. Suoi servizi fotografici sono pubblicati su molti magazine italiani ed esteri, così come alcuni suoi libri sono diventati dei “classici” della fotografia, con edizioni in Svizzera e Germania. La fotografia di Luca Merisio rivela la ricchezza dell’intreccio di presenza umana e ambiente naturale che caratterizza il territorio italiano, di cui è profondamente innamorato. Al DMF 2023 porterà la mostra dal titolo “I sentieri del futuro”.

Da segnalare, inoltre, la partecipazione della Fondazione Dalmine con la mostra Bergamo Brescia Cultura d'impresa. Storie di innovazione in fotografia / Paesaggi, inserita nel programma di iniziative Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 e nel progetto "Produzioni Ininterrotte" della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

DMF 2023 ospita le mostre di: Luca Merisio, Fondazione Dalmine, Erminio Annunzi, Giambattista Uberti, Battista Giupponi, Gianni Pennati, Pierluigi Rizzato, Claudia Benevento, Angela Cologni, Claudia Prati, Luigi Mossali, Circolo Fotografico Dalmine, Chiara Cazzaniga, Collettivo Gasthaus, Giuseppe Oldoni, Circolo Fotografico Marianese, Collettivo Petite Photo, Landscape Hunters, WePhoto e le opere premiate e selezionate del 37° "Città di Dalmine" Concorso Fotografico Nazionale. Per il circuito OFF, mostre ospitati in bar, ristoranti o vinerie: Elio Betelli, Alberto Iacono, Roberto Romagnosi e Sandro Lasco.... leggi il resto dell'articolo»

Tra gli eventi in programma si segnalano gli incontri serali con Marianna Santoni, Pierluigi Rizzato e Erminio Annunzi. Come tradizione non mancherà il Concorso Lettura Portfolio e la premiazione del 37° concorso fotografico nazionale "Città di Dalmine" che chiuderà la manifestazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

DMF – Il Festival. Dalmine Manifestazioni Fotografiche

Dalmine - teatri, sale civiche, centri culturali, locali, strade e piazze

Apertura: 16/09/2023

Conclusione: 24/09/2023

Organizzazione: Comune di Dalmine

Indirizzo: Dalmine (BG)

Ingresso mostre ed eventi: gratuito

Sito web per approfondire: https://www.dmf-ilfestival.it