Domenico Olivero. Camminare nell’arte

  • Quando:   18/06/2023
  • evento concluso

Land ArtMostre a Cuneo


Domenico Olivero. Camminare nell’arte

Domenica 18 giugno continuano gli appuntamenti dell’edizione 2023 della rassegna EXPA (Esperienze X Persone Appassionate) a cura dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno con un’escursione ed attività partecipata di land art.

Insieme all'artista cuneese Domenico Olivero si percorrerà il sentiero delle cave di ardesia, la passeggiata sarà arricchita da alcune tappe dove i presenti potranno realizzare delle semplici opere utilizzando gli elementi naturali.

Il ritrovo alle ore 15 presso il Museo Terra del Castelmagno (San Pietro di Monterosso, via Federico Mistral 89), dove presso la sala del Museo del Castelmagno l’artista farà una breve presentazione teorica sulla land art; a seguire, prima della partenza a piedi lungo il sentiero delle cave a ciascun partecipante verrà consegnato un kit da utilizzare nella realizzazione delle proprie opere.

Il percorso di circa 5,2 km per 300 metri di dislivello porterà i visitatori alla scoperta delle cave di ardesia e le borgate abitate un tempo dai cavatori; la camminata sarà intervallati da alcuni momenti di sosta dove ispirati dall’ambiente circostante e dalle suggestioni di grandi artisti come Richard Long e Giuseppe Penone ognuno realizzerà la propria land art personale.

L’appuntamento “Camminare nell’arte” è un appuntamento del filone EXPA – Dal Museo, laboratoriali ed esperienze che partono dal Museo Terra del Castelmagno che arricchiscono la consueta apertura del museo e l’accoglienza nel paese abitato dai Babaciu.... leggi il resto dell'articolo»

L’attività è gratuita, su prenotazione, aperta a quindici partecipanti.

La rassegna EXPA - Esperienze X Persone Appassionate è realizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, in collaborazione con Noau | Officina Culturale con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio e Generali Assicurazioni, con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana, Terres Monviso, Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Domenico Olivero. Camminare nell’arte

San Pietro di Monterosso

Apertura: 18/06/2023

Conclusione: 18/06/2023

Organizzazione: Ecomuseo Terra del Castelmagno

Indirizzo: via Federico Mistral 89, San Pietro di Monterosso - Monterosso Grana (CN)

Orari: ore 15 presso il Museo Terra del Castelmagno

Info e prenotazioni https://www.eventbrite.com/e/biglietti-camminare-nellarte-647087334637 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com