Arte contemporanea‎Mostre a Milano

Elena Diena. L’arte sussurrata dal cielo

  • 20/12/2022
  • evento concluso
Elena Diena. L’arte sussurrata dal cielo

Martedì 20 dicembre all’Arcadia Art Gallery un evento speciale: dalle 10 fino alle 22 apre la mostra “L’arte sussurrata dal cielo” di Elena Diena.

Alle 17.30 il vernissage alla presenza dell’artista. Le opere saranno fruibili grazie a una particolare esperienza sensoriale curata dal celebre dietologo Alberico Lemme

Per tutta la giornata sarà possibile fruire delle opere in maniera sensoriale grazie alla collaborazione con il celebre dottor Alberico Lemme, il dietologo che ha ideato a Desio l’Accademia di filosofia Alimentare “Rivoluzione Dimagrante”. Un’esperienza suggestiva e inedita che per la prima volta viene portata all’esterno dell’Accademia grazie alla collaborazione con Mecenate.online, il progetto di divulgazione in tutto il mondo dell’arte italiana contemporanea.

Scrive di Elena Diena il critico Andrea P. Petralia: “Il nostro mondo interiore è molto simile a un vero universo, magnum, ossia grande, molto simile quello esterno. Stupendo come la Proxima Centauri con cime scintillanti come i suoi abissi inesplorati e profondo come il nostro inconscio.

Come quella, anche questo ha i suoi deserti sconfinati e le sue grotte immense e buie, dove forse nascono fiori olezzanti e le sue forme mai sognate, esso ha pure i suoi impetuosi torrenti ed i suoi placidi fiumi, le sue pigre nebbie ed i suoi uragani devastatori.

Il nostro essere umani, il nostro corpo è simile al nostro cosmo, ne riportiamo esattamente le armonie e i malesseri, i suoi ritmi i suoi cicli e le sue chiare albe.
La mente dell’uomo è uno di quei posti come Alfa Centauri: possiamo scrivere tonnellate di libri per giorni e notti senza mai dire la verità, ma solo sognarla o immaginarla. Eppure la scienza aiuta tantissimo, così pure la fantasia esplosiva della nostra artista.

Non ha nessuno studio sulla cosmologia comparata, eppure la sua mente esplora dinamiche complesse e le trasporta su tela, usando opportunamente il metodo spontaneo guidato da una concezione spirituale universale. Guardare le sue opere con profondità è un’esperienza realmente ipnotica. Ne deriva una sensazione di benessere interiore, la sensazione di appartenenza a quel cosmo, l’esserne parte integrante.

È come se l’artista coordinasse e interpretasse in una nuova sintesi i dati analitici e frammentari fornitici dalla psicologia, tanto da quella scientifica quanto quella intuitiva, ma entrambe danno ragione all’artista.

Siamo a un passo a una energia cosmica positiva”.

Titolo: Elena Diena. L’arte sussurrata dal cielo

Apertura: 20/12/2022

Conclusione: 20/12/2022

Organizzazione: Arcadia Art Gallery

Luogo: Milano, Arcadia Art Gallery

Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 61 - 20143 Milano

 Info: tel: 02 837 5787 e-mail: arcadiartgallery@gmail.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso