Eleonora Sgura. In punta di Pastello

  • Quando:   17/09/2022 - 25/09/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Eleonora Sgura. In punta di Pastello

L’Associazione La casa dei Bravi realizza un evento d’arte presentando l’esposizione personale di Eleonora Sgura.

L’Associazione La casa dei Bravi di Cormano (MI) accoglie le venti opere della pittrice Eleonora Sgura in una mostra personale dal 17 al 25 settembre 2022 con inaugurazione sabato 17 settembre ore 17.00.

La mostra dal titolo IN PUNTA DI PASTELLO è curata da Silvia Landi, con presentazione di Stefano Luca Daniotti.

Tratto dal testo critico di Silvia Landi: “Eleonora Sgura è nata a Sesto San Giovanni e vive a Turate in provincia di Como. Il nonno Zani Mario era un pittore quindi approccia l’arte fin da bambina. Inizialmente utilizza la tecnica a olio e poi lentamente sposta l’attenzione verso altre tecniche studiando i segreti nell’applicazione in periodi differenti. In alcune circostanze apprende in modo del tutto causale, ad esempio, viaggiando ha incontrato una madonnara mentre realizzava un opera e immediatamente inizia a utilizzare i pastelli. Il tutto è estremamente facile perché il colore come il disegno le appartiene e spontaneamente ne assorbe ogni forma artistica.
Il legno è il supporto principale dove realizza le sue opere d’arte e in alcuni casi utilizza il cartone finlandese.
Disegna prevalentemente volti prediligendo quelli femminili e cerca l’espressività in ogni singolo soggetto che abilmente rappresenta senza trascurare l’inserimento di dettaglie e cerca particolari in ogni singola immagine che caratterizza la sua originalità.
L’occhio è il dettaglio principale a cui dedica una particolare attenzione nei ritratti, abiti, vestiti lavorati o mani sono interpretati e rivisti in modo tale da identificare i suoi personaggi e caratterizzarne i tratti.
Animali, piante, fiori come nature morte raramente sono dipinte da Eleonora Sgura.
Lavora e disegna anche su commissione ma predilige lavorare soggetti modificati dal reale.

Quella che si inaugurerà il 17 settembre sarà una mostra che coinvolgerà lo spettatore nel meraviglioso mondo dei colori a pastello di Eleonora Sgura. La mostra sarà visitabile fino al 25 settembre il sabato e la domenica rispettando gli orari di apertura dell’Associazione dalle 10:00 alle 18:00.

Titolo: Eleonora Sgura. In punta di Pastello

Apertura: 17/09/2022

Conclusione: 25/09/2022

Curatore: Silvia Landi

Luogo: Cormano, Associazione La Casa dei Bravi

Indirizzo: Via Don Abbondio, 18 - 20032 Cormano (MI)

Inaugurazione: sabato 17 settembre ore 17:00

Sito web per approfondire: https://www.lacasadeibravi.it/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso