Arte contemporaneaMostre a Catania

Fabrice Bernasconi Borzì. oh, i am just visiting

  • Quando:   25/06/2022 - 29/10/2022
  • evento concluso
Fabrice Bernasconi Borzì. oh, i am just visiting

In mostra presso il BOCS di Catania la personale di Fabrice Bernasconi Borzì dal titolo oh, i am just visiting. La mostra sarà visibile fino al 29 ottobre 2022.

Sabato 8 ottobre per la Giornata del Contemporaneo apertura straordinaria dalle 17.00 alle 21.00.

Si tratta della prima personale dell’artista italo-svizzero presso un artist run space siciliano. Fabrice ha deciso di lavorare con la vision dello spazio “[…] arte che coinvolga tutti, addetti ai lavori e non”, mission che verte su un’arte che tessa relazioni con un pubblico aperto a nuove ricerche e sperimentazioni, e che miri ad allargare il concetto di fruizione e consumo culturale.

Con la sua tipica derisione, Fabrice decide di realizzare un manufatto in sé stesso, in rapporto con il fruitore e con l’ambiente che lo ospita, provando di riempirlo e lasciarlo vuoto allo stesso tempo.

L’oggetto costruito e manipolato, viene preso in prestito da un luogo vicino, il porto. Una forma nuova, non presente nel suo bagaglio esperienziale artistico e soprattutto sconosciuto al suo lato svizzero.... leggi il resto dell'articolo»

Ritroviamo allora dei tratti noti del suo modo di operare: la sua ironia, il suo dualismo culturale e la sua provenienza dall’allestimento.

Note biografiche

Fabrice Bernasconi Borzì è un artista italo-svizzero, nato a Ginevra nel 1989, dove ha completato i suoi studi laureandosi in (dé)construction alla Haute école d’art et de design nel 2016. Dal 2018 vive e lavora a Catania, dove ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in arti visive presso l’Accademia di Belle Arti.
Ha realizzato che la sua vera ispirazione proveniva dalla Sicilia, la sua terra di origini. Compie così una sorta di viaggio a ritroso, inverso rispetto a tanti altri suoi coetanei, e passa dal Nord al Sud dell’Europa perché avverte il bisogno di non smarrire la cultura d’origine, dove riconosce nuovi stimoli e nuova forza espressiva per il suo lavoro d’artista. Questo dualismo nazionale ed esistenziale, questa doppia cittadinanza, con la contraddizione che ne consegue, si pongono alla base dell’”equilibrato conflitto tra forze” che la sua opera intende esprimere.

Testi di Giulia Papa e Gianluca Lombardo

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Fabrice Bernasconi Borzì. oh, i am just visiting

Catania, BOCS

Apertura: 25/06/2022

Conclusione: 29/10/2022

Indirizzo: via Grimaldi, 150 - 95121 Catania

Orari: visite su appuntamento +39 338 22 03 041



Altre mostre a Catania e provincia

Arte contemporaneamostre Catania

Alfredo La Malfa. La Luce dell’India

Alfredo La Malfa indaga l'essenza dell'India con "L'ombra della Luce", mostra fotografica presso la Fondazione La Verde La Malfa a San Giovanni La Punta dal 28 aprile al 15 giugno 2024. leggi»

28/04/2024 - 15/06/2024

Sicilia

Catania

Arte sacramostre Catania

Dai Monasteri e dai Conventi

A Catania dal 20 aprile al 28 luglio la mostra "Dai Monasteri e dai Conventi" è di scena, tra arte e storia, il patrimonio artistico proveniente dagli ordini religiosi nell'area etnea dopo l'Unità d'Italia. leggi»

20/04/2024 - 28/07/2024

Sicilia

Catania

Ingresso gratuito

Arte modernamostre Catania

Mirò. La gioia del colore

Catania ospita "Mirò. La gioia del colore" terzo capitolo di una serie di mostre dedicate al grande maestro catalano. Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024 presso la sede del Palazzo della Cultura. leggi»

20/01/2024 - 07/07/2024

Sicilia

Catania