Pittura del '800Mostre a Bologna
Fattori. L’umanità tradotta in pittura è il titolo della mostra che apre al pubblico dal 16 dicembre 2022 al 1° maggio 2023 a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, ed è realizzata da Genus Bononiae in collaborazione con l’Istituto Matteucci.
Il percorso espositivo a cura di Claudia Fulgheri, Elisabetta Matteucci e Francesca Panconi, studiose della vasta produzione fattoriana, presenta una selezione di oltre 70 opere della produzione del maestro indiscusso della macchia, eccezionale precursore della modernità̀ del XX secolo.
Sono passati oltre 50 anni dall’ultima mostra presentata a Bologna sul grande maestro livornese: nel frattempo, parallelamente al progredire degli studi, l’interesse nei confronti dei Macchiaioli è andato sempre più crescendo, anche per le importanti rassegne che hanno visto al centro il movimento toscano. L’esposizione a Palazzo Fava vuole restituire, attraverso un excursus temporale e tematico nella poderosa produzione dell’autore, il suo sguardo al contempo innamorato e disincantato sull’esistenza, rivelandone l’inconsapevole poesia che, nonostante tutto, essa nasconde.
La sequenza delle opere offre al visitatore la possibilità di seguire l’intera evoluzione creativa della pittura di Fattori, accorpando la selezione in nuclei tematici.
Il catalogo, edito da Skira editore e a cura di Claudia Fulgheri, Elisabetta Matteucci e Francesca Panconi, è arricchito da un nutrito apparato iconografico che documenta la figura di Fattori in ogni suo aspetto
Titolo: Fattori. L’umanità tradotta in pittura
Apertura: 16/12/2022
Conclusione: 01/05/2023
Organizzazione: Genus Bononiae
Curatore: Claudia Fulgheri, Elisabetta Matteucci e Francesca Panconi
Luogo: Palazzo Fava, Bologna
Indirizzo: Via Manzoni, 2 - Bologna (BO)
Orari
Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Sabato: 24 dicembre - ore 10.00-14.00
Domenica: 25 dicembre - ore 14.00-19.00
Lunedì: 26 dicembre - ore 10.00-19.00
Domenica: 1° gennaio - ore 12.00-19.00
Venerdì: 6 gennaio - ore 10.00-19.00
Biglietti
Intero € 15
Ridotto € 13
Per informazioni:
esposizioni@genusbononiae.it
051 19936343 (lun-ven h 9.30-13.30)
Sito web per approfondire: https://genusbononiae.it/palazzi/palazzo-fava/
Facebook: PalazzoFava