Arte contemporaneaMostre a Reggio Emilia

Federico Benedetti - Nostos

  • Quando:   05/09/2020 - 03/10/2020
  • evento concluso
Federico Benedetti - Nostos

Nostos, termine greco che significa Ritorno, dà origine alla parola Nostalgia. Quindi dolore, mancanza. Ma anche voglia di tornare a casa, senso di esilio, di perdita, di distacco.
Nostos anche come lungo viaggio, come Odissea. Omero è il primo a parlarcene raccontandoci le mille peripezie di Ulisse. Viaggio che non è dunque da considerarsi soltanto come il voler ritornare in porto ma è anche metafora della vita, delle prove e dei pericoli che si devono superare.
Nostos che si concretizza in un percorso che affronta l'ignoto. Il confronto con gli altri, i tentativi di affrontare e sconfiggere le proprie paure, il superamento dei propri limiti.

Nei volti dei soggetti dipinti in bianco e nero (oggetto della mostra) si può leggere la nostalgia di un luogo, il desiderio di tornare a casa e ritrovare le proprie radici ma non solo. Tornare anche ad un topos immaginario, come il giardino dove si giocava da bambini, la' dove il cielo è sempre azzurro.

Evidente il collegamento con la Casa Museo, Antonio Ligabue e la sua odissea personale: dall'evidente nostalgia della Svizzera (luogo dal quale proviene e dove tenta di fare ritorno che però resta all'orizzonte, lontano ma sempre presente) fino ad arrivare agli autoritratti, i volti tramite i quali rivendica la sua presenza, la sua sofferenza.

Federico Benedetti (Pietrasanta, 1972) gioca con la seduzione visiva, con l'estetica, divertendosi a nascondere la ricezione dei molteplici strati di significato che si accavallano gli uni sugli altri. Sottintesa la volontà di emozionare anche attraverso ciò che il dipinto non mostra, il messaggio che si nasconde tra le righe. Le immagini che ne vengono fuori sono spesso metaforiche, messe in scena in favore dello spettatore. Quasi fossero fotografie di attimi che non esistono.

... leggi il resto dell'articolo»

Aperta dal Lunedì alla Domenica (chiuso il martedi) dal 5 settembre al 3 ottobre 2020.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Federico Benedetti - Nostos

Casa Museo Antonio Ligabue - Gualtieri (RE)

Apertura: 05/09/2020

Conclusione: 03/10/2020

Organizzazione: Giuseppe Caleffi, direttore Casa Museo Antonio Ligabue

Indirizzo: via Giardino, 27, Gualtieri (RE)

Sito web per approfondire: http://www.museoligabue.it/



Altre mostre a Reggio Emilia e provincia

Fotografiamostre Reggio Emilia

Anna Caterina Masotti. A Single Moment

Per Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia, Anna Caterina Masotti presenta la mostra fotografica "A Single Moment", l'Immortalità dell'attimo nella natura e nell’umanità, dal 27 aprile all'11 giugno 2024. leggi»

27/04/2024 - 11/06/2024

Emilia Romagna

Reggio Emilia

Ingresso gratuito

Fotografiamostre Reggio Emilia

Contaminazione. I sette finalisti GF#11

Annunciati i 7 finalisti dell’ open call di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri 2024 che esporranno durante il festival Fotografia Europea di Reggio Emilia. leggi»

26/04/2024 - 09/06/2024

Emilia Romagna

Reggio Emilia