Fernando Botero. Il peso dei sogni

  • Quando:  24/07/2026 - 31/10/2026

Arte contemporaneaMostre a PalermoBoteroPalermo


Fernando Botero. Il peso dei sogni
Fernando Botero, Carnevale 2016 Olio su tela 140 x 90 cm Collezione Fernando Botero Zea

Fernando Botero torna in Sicilia con 37 opere per il centenario, tra Agrigento e Palermo, dal 23 luglio al 31 ottobre 2026.

Il rapporto tra la Sicilia e l'artista colombiano Fernando Botero va ben oltre le esposizioni avvenute a Palermo nel 1988 e poi nel 2015 con le due mostre La Corrida e Via Crucis. La Pasión de Cristo, che registrarono l'attenzione di oltre 400mila visitatori, perché il Maestro ha sempre avuto una forte attrazione e richiamo, non solo artistico, per questa regione.

Oggi, grazie alla volontà del Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, promotore del progetto, e della direzione del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, prende vita un grande progetto espositivo con ben 37 opere, che si svolgerà in due sedi e con due titoli distinti: Fernando Botero. L'incanto del Mito, ad Agrigento, che aprirà al pubblico il 23 luglio tra Villa Aurea e gli spazi esterni della Valle dei Templi, e Fernando Botero. Il peso dei sogni, a Palermo dal 24 luglio, negli spazi di Palazzo Riso, Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia, curatori Fernando Botero Quintana, nipote del Maestro, e Nicola Barbatelli. Entrambe le esposizioni chiuderanno il 31 ottobre 2026.

L'esposizione Fernando Botero. Il peso dei sogni a Palazzo Belmonte Riso, sede del Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, riunisce 12 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e scultura sempre provenienti dalla Collezione Fernando Botero Zea, completando il progetto espositivo diffuso che coinvolge, oltre alla famiglia Botero, la società produttrice Renaissance Exhibitions.

Il titolo della mostra evoca una delle qualità più profonde dell'universo boteriano: la capacità di dare peso, misura e presenza a ciò che appartiene alla sfera dell'interiorità, rappresentata nelle opere ad olio e acquerelli del percorso palermitano dalla centralità della figura umana, dalla monumentalità e ieraticità del corpo, soprattutto femminile (tra le altre, Donna con ventaglio e Donna con reggiseno), dalle nature morte, dal circo (L'equilibrista), dalla corrida (Picador), dalla festa popolare (Carnevale), dall'intimità domestica (Ragazza con gatto) e dal rapporto costante tra pittura e scultura. Insieme alle opere su carta e su tela, spicca inoltre il Serpente, grande emblematica scultura in bronzo dorato, sinuosa e affusolata presenza, rara all'interno della produzione plastica e voluminosa dell'artista.

A Palazzo Riso le opere instaurano un dialogo con la stratificazione storica e urbana di Palermo. La città, crocevia di memorie, linguaggi e immagini, diventa così il contesto ideale per rileggere la poetica boteriana nella sua tensione tra radici latinoamericane, cultura europea e vocazione universale....leggi il resto dell'articolo»

Patrocinatori del progetto: il Ministero italiano della Cultura, ARS – Assemblea Regionale Siciliana, l'Ambasciata di Colombia in Italia e l'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Fernando Botero. Il peso dei sogni

Palermo - Palazzo Riso - Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia

Apertura:24/07/2026

Conclusione:31/10/2026

Organizzazione:Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Renaissance Exhibitions

Curatore:Fernando Botero Quintana e Nicola Barbatelli

Indirizzo:Corso Vittorio Emanuele 365 - 90134 Palermo (PA)


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Palermo e provincia

Palermo, Pupi Fuschi. L'azzurro dentro, atlante della leggerezza

Pupi Fuschi. L'azzurro dentro, atlante della leggerezza

Pupi Fuschi presenta L azzurro dentro, atlante della leggerezza al Museo Mandralisca di Cefalù, mostra di pittura e acquerelli.

03/08/2026- 31/08/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Micaela Cometa Xerra. 12. Un Tempo Sacro

Micaela Cometa Xerra. 12. Un Tempo Sacro

Installazione immersiva site-specific nella Cappella dell'Incoronata di Palazzo Riso: un pellegrinaggio interiore in omaggio a Santa Rosalia.

11/07/2026- 11/09/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, La forma consumata. Arman, Rotella e Warhol

La forma consumata. Arman, Rotella e Warhol

Ottanta opere di Arman, Rotella e Warhol al Real Albergo delle Povere di Palermo: consumo, icona e oggetto nella cultura visiva contemporanea.

12/06/2026- 27/12/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Stefania Galegati. Isola delle Femmine | Un'isola-icona tra attivismo e partecipazione

Stefania Galegati. Isola delle Femmine | Un'isola-icona tra attivismo e partecipazione

Ologramma, manifesto e video per il progetto Italian Council di Stefania Galegati all'Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo: l'Isola delle Femmine da lontano.

28/05/2026- 28/11/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Simone Mannino. Apokalupsos – pour Philippe Berson

Simone Mannino. Apokalupsos – pour Philippe Berson

Sculture, pitture e costumi di scena di Simone Mannino a Palermo per Philippe Berson: venticinque anni di pratica condivisa tra teatro, corpo e materia.

20/05/2026- 16/09/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Donata Lazzarini. Il giorno in cui Woodii si svegliò femmina

Donata Lazzarini. Il giorno in cui Woodii si svegliò femmina

Sculture in ceramica e porcellana site specific di Donata Lazzarini sull'estinzione di Encephalartos woodii all'Orto Botanico di Palermo.

08/05/2026- 20/10/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, La Natività di Maïa Régis

La Natività di Maïa Régis

Torna la sedicesima edizione della rassegna NEXT per commemorare il tragico furto della Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi di Caravaggio.

24/12/2025- 17/10/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia

Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia

Quasi 100 opere della Collezione Peindre en Normandie e del MuMa di Le Havre a Palazzo Reale di Palermo per celebrare l'Impressionismo.

11/02/2026- 28/09/2026
Sicilia, Palermo