Arte contemporanea SculturaMostre a Roma

FERRA - Maria Grazia Morsella - Chiara Fenicia - ReBarbus

  • Quando:   04/12/2020 - 10/12/2020
  • evento concluso
FERRA - Maria Grazia Morsella - Chiara Fenicia - ReBarbus

La Terra è il nostro pianeta, è materia, è l’elemento che possiamo plasmare per creare nuove emozioni. È l’ambiente che accoglie le nostre vite e che ha la capacità di legarsi ad altri dando vita a nuovi connubi. Qui la terra si fonde con il ferro - elemento chimico che è fondamenta anche del nostro corpo e che si stima sia l’elemento più abbondante nel pianeta - in un connubio che la rende plastica, fondente, calda. Poi insieme affrontano il fuoco per essere trasformati, fusi, chiamati a nuova vita.

Ferra rappresenta la potenza della commistione tra i due elementi, terra e ferro, che a loro volta raffigurano la creatività che plasma la materia. Con Ferra sarà in mostra l’arte del plasmare, che sia terracotta, ferro o carta. Maria Grazia Morsella e Chiara Fenicia si incontrano per mostrare il loro approccio alla materia, alla terra, per plasmare la terra e rigenerare ciò che ci restituisce. Questo connubio, così come va la vita, si arricchisce di un altro incontro, quello con ReBarbus, ospite delle mostra, la quale da tempo indaga sui notevoli rapporti che abbiamo con la natura. Ferra è tre donne, tre artiste, tre modi di plasmare la materia per farne poesia.

L’esposizione, a cura di Monica Cecchini, inaugurata il 4 dicembre alle ore 16.00, presso Incinque Open Art Monti.

... leggi il resto dell'articolo»

Info:

dal 4 al 10 dicembre 2020

Apertura dalle ore 11.00 alle 19.00

Gli ingressi sono contingentati a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

È consigliato prenotarsi inviando una mail a incinqueopneartmon-ti@gmail.com

Maria Grazia Morsella

«La ceramica è entrata nella mia vita in modo casuale e in punta di piedi coinvolgendomi poi immediatamente con la sua capacità dirompente di allineare corpo mente e spirito. È stato l'inizio di una passione che dura da circa trent'anni. È la mia professione, il mio lavoro ma è anche molto più di questo: è un flusso che coinvolge tutta la mia vita, tutto ciò che sento, che vivo, che mi emoziona e mi coinvolge. Passa attraverso la terra ruvida, solida, fangosa, potente da cui come semi dalla terra erompono i miei vasi materici, le mie forme piene, scabrose, segnate dai minerali di ferro e rame in continua sperimentazione con il fuoco. La mia aspirazione è quella di realizzare ceramiche funzionali in sintonia con forme scultoree, ispirate agli elementi della natura, alla terra screpolata, ai colori spontanei che disegnano l'avvicendarsi delle stagioni».

Chiara Fenicia

Chiara Fenicia realizza le sue collane assemblando pezzi di ferro spesso trovati per terra, nelle discariche o smontando antiche serrature e catene, con elementi preziosi (oro, argento, pietre). La composizione è finalizzata a dare nuova vita e bellezza a oggetti che altrimenti sarebbero dimenticati e col tempo sepolti. La necessità di Chiara, come evidenzia la curatrice Monica Cecchini, è di comunicare come la trasformazione nei suoi molteplici aspetti le sia stata necessaria per affrontare il mondo; le piace pensare che questi ferri, spesso lasciati grezzi e arrugginiti, possano cambiare vita senza perdere la loro anima.

ReBarbus

“La Terra è materna e nutriente, pratica, concreta, solida e potente. Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa; la Terra racchiude in sé le caratteristiche del grembo materno che accoglie la vita e la nutre, e in senso pratico ha le qualità della costanza, della pazienza e della forza. Nelle sue viscere infatti, essa accoglie e trasforma il seme di dio, elemento maschile. Seme al quale la madre, elemento femminile, dà potenza. Con l’avvento delle culture antropocentriche, la natura è stata depredata e ferita nella sua sacralità: l’uomo è diventato il dominatore di tutte le cose, degli animali, dei boschi, degli alberi, delle acque, e la terra stessa, ne hanno fatto le gravi conseguenze, con effetti che inevitabilmente si riflettono sull’uomo stesso” (Miti e Misteri, sito web)

“La terra puoi plasmarla, cuocerla, trasformarla. Ma la terra può essere anche ingestibile, può franare, può essere ribelle e incontenibile. E’ su questa sua friabilità che pongo il mio sguardo, che faccio la mia riflessione. E’ con questa impossibilità di definirla, incollarla, gestirla al millimetro che mi confronto in questa occasione. Sentendomi in risonanza con questa realtà della terra privata della sua umidità, che la rende quasi polvere in movimento, che paragono la mia esistenza di questo particolare momento collettivo. Un assemblage fuori dal mio controllo, lasciato al caso e al movimento, allo spostamento di una terra ribelle. Assemblo e sto a guardare, fiduciosa della forma che prenderà, che cambierà. Ne ascolto i suggerimenti. Ne faccio dono prezioso”.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: FERRA - Maria Grazia Morsella - Chiara Fenicia - ReBarbus

Incinque Open Art Monti - Roma

Apertura: 04/12/2020

Conclusione: 10/12/2020

Organizzazione: Incinque Open Art Monti

Curatore: Monica Cecchini

Indirizzo: via della Madonna dei Monti 69 - Roma

Sito web per approfondire: https://www.incinqueopenartmonti.com/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporanea Sculturamostre Roma

Figurazione anni '60 e '70

"Figurazione anni '60 e '70", ospitata nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma dal 24 aprile al 21 luglio 2024, è dedicata all'arte ad un periodo in Italia tra i più vitali del XX secolo. leggi»

24/04/2024 - 21/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Corrado Veneziano. Visse d'arte

In occasione del centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini, Corrado Veneziano presenta "Visse d'arte" presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma fino al 23 giugno 2024. leggi»

19/04/2024 - 23/06/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Vincent Peters. Timeless Time

Dal 16 maggio 2024 arriva a Roma "Timeless Time" di Vincent Peters, fotografo di fama internazionale che ha reso immortali celebrities, brand e campagne pubblicitarie in tutto il mondo. leggi»

16/05/2024 - 25/08/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Nomads of the Future: A Stop in the Desert

"Nomads of the Future" in collaborazione con la galleria d'arte "Medina Art Gallery" e la residenza artistica "Arte a Fresa" presentano con orgoglio "A Stop in a Desert". leggi»

17/05/2024 - 23/05/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporanea Architetturamostre Roma

Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II

Fino al 20 ottobre 2024 al Maxxi di Roma "Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II", una mostra che mette al centro l'esperienza fisica come forma di conoscenza. leggi»

10/04/2024 - 20/10/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Wynnie Mynerva. Presagio

Fondazione Memmo presenta "Presagio", la prima mostra personale in Italia dell'artista peruviana Wynnie Mynerva, a Roma dal 8 maggio al 3 novembre 2024. leggi»

08/05/2024 - 03/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Fra Artisti III - una collezione particolare

Lo Studio Tibaldi Arte Contemporanea ospita la 3^ edizione della mostra di artisti contemporanei e moderni. leggi»

12/04/2024 - 30/04/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Ilaria Rezzi. Peccati Blu, I Sette Peccati Capitali tra luci e ombre

A Roma apre la mostra di arte contemporanea, "Peccati Blu", il 12 aprile 2024, ore 18:00, presso la Artesse Gallery - Roma, Via di Ripetta 16 - Fino al 31 maggio 2024. leggi»

12/04/2024 - 31/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Flaviana Pesce. Simboli svelati

La Galleria Vittoria di Via Margutta 103 a Roma, dal prossimo 19 aprile alle ore 18.00 ospita la personale "Simboli Svelati" di Flaviana Pesce, curata da Tiziana Todi. leggi»

19/04/2024 - 01/05/2024

Lazio

Roma