MusicaEventi e spettacoli a Roma

Festival Concertando. VIII Edizione

  • Quando:   27/04/2023 - 30/04/2023
  • evento concluso
Festival Concertando. VIII Edizione

Dal 27 al 30 aprile 2023 si alza il sipario sull’VIII Edizione il Festival Concertando. L’evento, nato in seno al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, che è il suo principale motore e sostenitore, è guidato dal M° Claudio Trovajoli, Direttore Artistico del Festival.

Artisti di rango internazionale – fra cui i violinisti Andrej Bielow, Nikita Boriso-Glebsky, Daniel Rowland, il violista Bruno Boano, i violoncellisti Paolo Andriotti, Julian Arp, David Cohen e Josef Lupták – assieme a giovani e talentuosi musicisti provenienti da varie Istituzioni di tutta Europa si avvicenderanno dal 27 al 30 aprile sul palco della Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra in piazza Sant’Agostino a Roma per offrire al pubblico un programma articolato e vario, pensato per esplorare le varie anime e i diversi mondi della musica da camera.

Opere note e meno note, musica classica, antica e contemporanea, voci e strumenti in combinazioni differenziate e sempre nuove animeranno il Festival in un confronto cameristico intenso e ricco di scambi. Parola d’ordine e filo rosso dell’edizione 2023 è infatti il tema della condivisione, condivisione di prospettive estetiche, di direttrici musicali, di visioni, di esperienze artistiche e didattiche, le quali entreranno a far parte attiva del dialogo musicale fra gli artisti e il loro pubblico nelle quattro serate principali del Festival, ognuna dedicata a un tema specifico:

1) 27 aprile, ore 20:30: “Stagioni”: serata di apertura con opere di L. van Beethoven, C. Monteverdi, C. Gesualdo, S. Sciarrino, S. Rachmaninov e A. Piazzolla;

2) 28 aprile, ore 20:30: “Il Novecento”: secondo appuntamento con opere di M. Ravel, F. Poulenc, C. Scannavini (opera commissionata dal Festival) e G. Crumb;... leggi il resto dell'articolo»

3) 29 aprile, ore 20:30: “Tenebre e Luce”: terzo concerto con opere di A. Arensky, A. Pärt e F. Mendelssohn;

4) 30 aprile, ore 19: “Fine Secolo”: serata di chiusura con opere di J. Brahms, R. Wagner e A. Dvořák

Ogni concerto è ad ingresso gratuito

Fra le novità dell’VIII edizione del Festival Concertando si segnala l’offerta di un ricco ventaglio di masterclass che si terranno nella sede del Pontificio Istituto di Musica Sacra e che coinvolgeranno alcuni degli artisti impegnati nel Festival, personalità di rilievo e di richiamo non solo in ambito concertistico ma anche in campo didattico. Gli studenti che si distingueranno nel corso delle masterclass saranno coinvolti nei concerti principali del Festival, suonando fianco a fianco con gli artisti ospiti delle diverse manifestazioni.

Tante anche le attività che faranno da corollario all’ottava edizione del Festival Concertando, fra cui un concerto per bambini in cui sarà eseguito il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns, organizzato in collaborazione con la Deutsche Schule Rom (la Scuola Tedesca di Roma), una rosa di concerti per piccolo organico che si terranno di mattina o nel pomeriggio nella Chiesa della Visitazione dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra, e un concerto organizzato presso l’Ambasciata Slovacca in Italia di cui protagonisti saranno gli studenti delle masterclass.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Festival Concertando. VIII Edizione

Roma, Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra

Apertura: 27/04/2023

Conclusione: 30/04/2023

Organizzazione: Pontificio Istituto di Musica Sacra

Curatore: Claudio Trovajoli

Indirizzo: piazza Sant’Agostino - Roma

Sito web per approfondire: https://www.concertando.it

Facebook: festivalconcertando