CinemaEventi e spettacoli a Livorno

Festival del Cinema Resiliente

  • Quando:   24/06/2022 - 25/06/2022
  • evento concluso
Festival del Cinema Resiliente

FestivAle segna il ritorno ai grandi eventi da parte dell'organizzazione di volontariato Sui passi di Ale, attiva da più di dieci anni sul territorio di Cecina e dintorni, dopo due anni di assenza a causa della pandemia.
L'evento dedicato ad Alessandro Cavallini muta da Ale’s Day (2011-2015) e da Hip Hop
Alé (2016-2019), eventi di un giorno dedicati a performance musicali.
La manifestazione più importante dell’anno di Sui passi di Ale si svolge per la prima volta nel 2022 su due giornate e avrà come tema principale il cinema, ed in particolare il cinema resiliente, in linea diretta con il docufilm Resilienza prodotto dall'associazione insieme a Non c'è Problema e diretto e interpretato da Paolo Ruffini.
FestivAle avrà il piacere e l’onore di condividere con la comunità cecinese e con chiunque parteciperà l’amore per il cinema e la resilienza.
Le giornate di venerdì e di sabato si svilupperanno in modo simile: apertura cancelli alle ore 19; talk, show e proiezioni di cortometraggi in pre-serata tra le 19.30 e le 22, proiezione lungometraggi dalle ore 22.

Tra gli ospiti di FestivAle ci sono registi, attori, comici, sceneggiatori, professionisti del
cinema e dello spettacolo come Paolo Ruffini, Luciano Tovoli, Paolo Bianchini, Francesco Salvi, Graziano Salvadori, Emanuele Barresi e molti altri.

I lungometraggi in programma sono PerdutaMente e Il sole dentro. Il primo, diretto da Paolo Ruffini insieme a Ivana Di Biase, compie un viaggio profondo, sincero e commovente all'interno del mondo dell'Alzheimer. Il secondo, diretto da Paolo Bianchini, racconta la storia parallela di una coppia di ragazzi che dall'Italia raggiunge l'Africa e la storia vera di Yaguin e Fodé che dall'Africa si imbarcano in stiva di un aereo per recapitare una lettera agli ambasciatori europei.

Verranno proiettati i cortometraggi Manica a vento, diretto da Emilia Mazzacurati, e Il
nostro nome è Anna, diretto da Mattia Mura.

Tra i talk, oltre a quelli che coinvolgeranno gli autori dei film, è in programma:
Il giorno 1 quello con Graziano Salvadori, comico e showman toscano, durante il quale
verranno proiettate alcune scene del suo primo film da regista "Sarebbe stato facile".
Il giorno 2 quello con Luciano Tovoli, direttore della fotografia tra i più importanti del cinema italiano - tra i film, Suspiria, Profondo Rosso, Dracula 3D di Dario Argento, Bianco, Rosso e Verdone di Carlo Verdone, Professione Reporter di Michelangelo Antonioni.... leggi il resto dell'articolo»

A FestivAle sarà prevista un'area food & beverage grazie alla collaborazione e al supporto di Chicco Veg Bistrot, Minas Pub, i Fichi Secchi, Ape Tito e Gabriele Bianchi con la “tea room”.
E sarà allestita inoltre un'area mercatini, con la vendita di prodotti da materiali di riciclo.

La location è il parco di Villa Guerrazzi in località La Cinquantina, a Cecina.

Programma completo: festivale.org/programma-completo

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Festival del Cinema Resiliente

Apertura: 24/06/2022

Conclusione: 25/06/2022

Organizzazione: Sui passi di Ale

Luogo: Parco di Villa Guerrazzi, località La Cinquantina, a Cecina,

Indirizzo: Via Francesco Domenico Guerrazzi, 42-40, 57023 Cecina (LI)

Sito web per approfondire: https://www.festivale.org/

Facebook: suipassidiale