Filosofi lungo l'Oglio 2026. XXI edizione
Ascoltare

  • Quando:   04/06/2026 - 28/07/2026

Incontri e cultura


Filosofi lungo l'Oglio 2026. XXI edizione | Ascoltare

Giunge alla XXI edizione il Festival Filosofi lungo l'Oglio, kermesse culturale diretta dalla professoressa e filosofa levinasiana Francesca Nodari, che anche quest'anno porterà lungo il fiume Oglio filosofi, studiosi e intellettuali di rilievo nazionale e internazionale, protagonisti di incontri, conferenze e dibattiti. A partire da giovedì 4 giugno fino a martedì 28 luglio, il Festival proporrà 32 appuntamenti in 24 municipalità tra le province di Brescia, Bergamo e Cremona: un'agorà itinerante per esplorare insieme la profondità dell'Ascoltare.

La peculiare natura del Festival è di fatto il suo spirito nomade e itinerante, che porta la riflessione filosofica in luoghi diversi rinnovando la sua vocazione a farsi maratona del pensiero in movimento. A testimoniare il suo prestigio è l'assegnazione dell'EFFE Label, il riconoscimento europeo che premia l'eccellenza in creatività, rigore scientifico e diffusione della cultura a livello territoriale. Inoltre, nel 2024, Filosofi lungo l'Oglio ha ricevuto da parte della Regione Lombardia la menzione speciale Rosa Camuna, il premio per l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che contribuiscono allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Il Festival continua inoltre a essere riconosciuto come Soggetto di rilevanza regionale, con l'adesione della Prefettura di Brescia.

L'edizione di quest'anno è dedicata al tema Ascoltare, inteso come pratica consapevole e apertura autentica all'altro. In una società che esalta la produttività, la velocità e la performance, ascoltare diventa un gesto controcorrente: richiede tempo, attenzione e rispetto, invita a sospendere il flusso incessante di stimoli per accogliere ciò che accade allorché l'uno parla e l'altro ascolta e viceversa. Ascoltare significa entrare in relazione – con gli altri, con sé stessi, con la natura e con il silenzio – coltivando una presenza capace di lasciarsi toccare e trasformare. Interrogarsi sull'ascolto significa interrogarsi sul modo in cui abitiamo il mondo e costruiamo i legami: nella capacità di prestare attenzione si apre lo spazio della cura, della responsabilità e della convivenza. L'ascolto diventa così un atto etico e generativo, una pratica che restituisce profondità all'esperienza e rende possibile immaginare forme più consapevoli e umane di vita comune.

Quest'anno il Festival sarà interamente dedicato alla psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, madrina storica del Festival e autorevole membro del Comitato scientifico, che ha preso parte alla kermesse, ininterrottamente, sin dalla sua prima edizione. «Ancora permeati da un senso di vuoto e di abbandono, ancora attraversati dall'incredulità che lei non sia più con noi, in mezzo a noi, eleviamo la nostra più profonda riconoscenza alla Donna, alla Madre, alla Magistra che con i suoi talenti e la sua genialità, senza mai arretrare, senza mai risparmiarsi, ha dedicato la propria vita all'ascolto paziente e ininterrotto degli altri», ha dichiarato Francesca Nodari.

«Mai come oggi, in una società assediata da infomi, notifiche, trilli di ogni genere, pervasa da una comunicazione che sta seriamente compromettendo la relazione e il dia-logo, si avverte un grande bisogno di fermarsi a riflettere su una nozione, apparentemente controtempo, quale è quella dell'ascolto. Il Festival torna a grande richiesta per popolare piazze, castelli, teatri, ville all'insegna del suo carattere itinerante e di una filosofia che si cala tra le pieghe dell'esistenza di ognuno. La vera novità, tra nuovi ospiti, nuove municipalità, e un'offerta culturale che riconosce la sua centralità nelle lezioni magistrali tenute dai grandi Maestri del nostro tempo, senza dimenticare le passeggiate filosofiche – progetto pilota di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023 – che si è mostrato, nei fatti, essere una scommessa vincente e lo spettacolo Leonardo di Massimiliano Finazzer Flory, sta proprio nel tentativo di dare risposta, di ascoltare sul serio una richiesta di senso in un'epoca caratterizzata, come insegnano Massimo Cacciari e Roberto Esposito, dal chaos quale "nuova forma del mondo". Come abitarla? Come tornare a rimettere al centro l'umanità stessa dell'uomo, unico essere vivente dotato di linguaggio? Evento che, per accadere, implica la relazione tra me e l'altro? Tra me e l'altro in carne ed ossa? Tra me "nome e cognome" e chi mi sta ad ascoltare mentre parlo e che parla mentre lo ascolto? Da qui, da una constatazione, apparentemente ovvia, riteniamo si debba partire se vogliamo dare corso, se così si può dire, al segreto che la volpe svela al Piccolo Principe: sono i riti che creano i legami», dichiara Francesca Nodari, direttore scientifico del Festival.

Gli ospiti nazionali e internazionali presenti: Andrea Bariselli, Marco Bartoli, Miguel Benasayag, Maurizio Bettini, Enzo Bianchi, Guidalberto Bormolini, Roberta Bruzzone, Massimo Cacciari, Mario Caffi, Danielle Cohen-Levinas, Umberto Curi, Pietro Del Soldà, Sergio Della Sala, Duccio Demetrio, Marco Ermentini, Massimiliano Finazzer Flory, Umberto Galimberti, Anna Maria Giannini, Isabella Guanzini, David Le Breton, Enrica Lisciani Petrini, Stefano Mancuso, Michela Marzano, Francesco Miano, Salvatore Natoli, Francesca Nodari, Vincenzo Paglia, Massimo Recalcati, Francesca Rigotti, Gigliola Staffilani, Andrea Tagliapietra, Marco Vannini, Gustavo Zagrebelsky, Stefano Zamagni.... leggi il resto dell'articolo»

Questi i 24 comuni che faranno da teatro alla kermesse: Brescia, Corzano (BS), Dello (BS), Gardone Val Trompia (BS), Leno (BS), Lograto (BS), Orzinuovi (BS), Orzivecchi (BS), Ostiano (CR), Roncadelle (BS), Sarnico (BG), Tavernole Sul Mella (BS), Verolavecchia (BS), Villachiara (BS), Adrara San Martino (BG), Berlingo (BS), Castegnato (BS), Coccaglio (BS), Seniga (BS), Pontevico (BS), Verolanuova (BS), Manerbio (BS), Chiari (BS), Castelli Calepio (BG).

Il Festival alzerà idealmente il suo sipario giovedì 4 giugno, a partire dalle ore 18, presso la Camera di Commercio di Brescia, con l'intervento di Gustavo Zagrebelsky, già presidente della Corte Costituzionale, dal titolo La Costituzione: il suo nucleo, in occasione dell'ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

È fissata per domenica 28 giugno la cerimonia di conferimento del «Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente», XV edizione. Il riconoscimento verrà assegnato alla filosofa francese Danielle Cohen-Levinas per la sua curatela: Oeuvres complètes, Tome 4. Dossier Totalité et infini – Textes et documents inédits, quarto tomo degli scritti inediti di Emmanuel Levinas, edito da IMEC/Grasset (2024). La premiazione si terrà alle ore 21 nel suggestivo cortile del Castello Guaineri a Roncadelle (BS).

Tra gli appuntamenti in calendario spicca, giovedì 16 luglio alle ore 21, l'atteso incontro con la criminologa Roberta Bruzzone dal titolo L'ascolto come atto rivoluzionario: riconoscere il dolore prima che diventi tragedia, ospitato a Villachiara (BS) presso la sede della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, con la partecipazione straordinaria della Fanfara dell'Esercito Italiano e gli interventi di S. E. Andrea Polichetti (Prefetto di Brescia), del Sen. Gianpietro Maffoni, del Generale Carmine Sepe (Comandante dell'Esercito della Lombardia) e di Francesca Nodari.

Il venerdì successivo, 24 luglio alle ore 21, la Fondazione farà da sfondo allo spettacolo del celebre regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, Essere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile. Lo spettacolo restituisce un Leonardo ormai giunto alla fine della sua vita, riconosciuto filosofo dal re di Francia, e indaga i «moti dell'animo» come chiave della sua visione tra etica ed estetica.

Tornano anche quest'anno le passeggiate filosofiche, con il sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana, che propongono un cammino lento e meditativo, capace di attivare una maieutica delle cose: come se fosse il paesaggio stesso, con i suoi suoni e silenzi, ad aprire uno spazio di ascolto profondo.

Tra gli altri eventi collaterali, l'originale contest artistico che scaturisce dal sodalizio tra la Fondazione Filosofi lungo l'Oglio e l'Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, che premia l'opera che meglio saprà interpretare il tema del Festival.

Main Sponsor: BCC Brescia. Sponsor: Gruppo Gatti S.p.A.; AB (ABetterWay); Fondazione LGH Gruppo a2a; Fondazione della Comunità Bresciana; IME (Industria motori elettrici); Teclumen; Lekkerland; Fondazione Battagliola Giovanni e Orsolina; Sala Angelo (Azienda Ortofloricola); Cogeme Spa; Lions Vescovato; Forever Plast; «Mercatino del tempo che fu»; StarBrixia.

Programma completo

Giovedì 4 giugno, ore 18:00 – Brescia, Camera di Commercio di Brescia, via Luigi Einaudi 23
Gustavo ZagrebelskyLa costituzione: il suo nucleo

Lunedì 8 giugno, ore 21:00 – Dello (BS), Castello di Dello, via Roma 71
Umberto CuriLa forza dell'ascolto

Martedì 9 giugno, ore 21:00 – Ostiano (CR), Castello Gonzaga, Piazza Castello
Maurizio BettiniCanti di uccelli, versi di poeti. Ascoltare la fonosfera antica
Esposizione opere dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia

Mercoledì 10 giugno, ore 21:00 – Gardone Val Trompia (BS), Cortile Villa Mutti Bernardelli, via XX Settembre 31
Enzo BianchiAscolto, dunque, sono

Venerdì 12 giugno, ore 21:00 – Orzinuovi (BS), Chiesa di S. Maria Assunta, piazza Vittorio Emanuele II
Marco BartoliFrancesco d'Assisi: l'arte dell'incontro

Lunedì 15 giugno, ore 21:00 – Orzivecchi (BS), Giardino del Palazzo Municipale, via Martinengo 15
Marco Vannini«Dum quietum silentium…»: Ascoltare la Parola nel silenzio – Contributo €10

Martedì 16 giugno, ore 21:00 – Pontevico (BS), Chiesetta di Santa Maria in Ripa d'Oglio, via Ponticella
Michela MarzanoDove il silenzio parla: fare spazio all'altro – Contributo €15
Esposizione opere dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia

Mercoledì 17 giugno, ore 21:00 – Verolanuova (BS), Basilica di San Lorenzo Martire, Piazza Malvestiti
Sergio Della SalaPerché dimentichiamo. Ascoltare l'oblio
Incontro anticipato dalla lezione delle guide della Basilica sul Tiepolo

Venerdì 19 giugno, ore 21:00 – Coccaglio (BS), Piazza Luca Marenzio
Pietro Del SoldàAmore e libertà. Per una filosofia del desiderio – Contributo €10

Domenica 21 giugno – Torre Pallavicina (BG), Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto 17 (ritrovo ore 10:00)
Passeggiata filosofica – Duccio DemetrioL'ascolto del silenzio – Contributo €15

Lunedì 22 giugno, ore 21:00 – Manerbio (BS), Cortile del palazzo comunale, Piazza Cesare Battisti 1
Miguel BenasayagIA e vita artificiale, l'alterità impossibile – Contributo €15

Mercoledì 24 giugno, ore 21:00 – Villachiara (BS), Sede Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, via Vittorie 11
Massimo RecalcatiPratica della parola – Contributo €25

Giovedì 25 giugno, ore 21:00 – Castelli Calepio (BG), Castello di Fondazione Conti Calepio, via Conti Calepio 22
Stefano ZamagniAscolto come riconoscimento (thymos) quale condizione per lo sviluppo umano integrale – Contributo €10

Domenica 28 giugno, ore 21:00 – Roncadelle (BS), Castello Guaineri, via Roma 1
Danielle Cohen-LevinasDrammaturgia dell'ascolto – Premio internazionale di filosofia XV edizione

Lunedì 29 giugno, ore 21:00 – Verolavecchia (BS), Villa Alghisi Montini, via Trento 2
Enrica Lisciani PetriniRisonanze. Ascolto, corpo, mondo

Martedì 30 giugno, ore 21:00 – Orzinuovi (BS), Piazza Giuseppe Garibaldi
Massimo CacciariL'orecchio di Van Gogh

Mercoledì 1 luglio, ore 21:00 – Lograto (BS), Villa Morando, via G. Calini 9
Francesca RigottiAscoltare il silenzio. A seguire panel Liberi tutti con Marco Ermentini, Francesca Rigotti e Gigliola Staffilani

Venerdì 3 luglio, ore 21:00 – Berlingo (BS), Parco della Villa Calini Metelli, via Roma 1
Guidalberto BormoliniDal com-patire al con-gioire

Domenica 5 luglio – Villagana (BS), Santella di Villagana (ritrovo ore 10:00)
Passeggiata filosofica – Franco Arminio e Mario CaffiLa grazia della fragilità – Contributo €15

Martedì 7 luglio, ore 21:00 – Sarnico (BG), Lido Fontanì, via Veneto 58
Stefano MancusoIl cantico della terra – Contributo €10

Giovedì 9 luglio, ore 21:00 – Villachiara (BS), Sede Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, via Vittorie 11
Umberto GalimbertiAscoltiamo le parole di Gesù – Contributo €25

Lunedì 13 luglio, ore 21:00 – Chiari (BS), Villa Mazzotti, viale Giuseppe Mazzini
David Le BretonQuando l'ascolto scompare: un mondo senza l'altro

Martedì 14 luglio, ore 21:00 – Adrara San Martino (BG), Santuario Maria Santissima Assunta in Monte Oliveto – località Zei
Mons. Vincenzo PagliaAscoltare il grido dei poveri

Mercoledì 15 luglio, ore 21:00 – Corzano (BS), Palazzo Maggi, via Curzio
Salvatore NatoliObbedienza: la disponibilità all'ascolto e l'accoglienza della parola
Esposizione opere dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia

Giovedì 16 luglio, ore 21:00 – Villachiara (BS), Sede Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
Roberta BruzzoneL'ascolto come atto rivoluzionario: riconoscere il dolore prima che diventi tragedia – Contributo €25
Con la partecipazione della Fanfara dell'Esercito Italiano

Lunedì 20 luglio, ore 21:00 – Tavernole Sul Mella (BS), Museo Il Forno di Tavernole, via Forno Fusorio 1
Francesco MianoLa responsabilità che nasce dall'ascolto

Martedì 21 luglio, ore 21:00 – Leno (BS), Villa Badia, via G. Marconi 28
Francesca NodariAscolto negato
Moderazione: Alessandro Zaccuri; letture: Alessandro Mor
Esposizione e premiazione opere dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia

Mercoledì 22 luglio, ore 21:00 – Castegnato (BS), Piazza Dante Alighieri
Andrea TagliapietraLa pazienza e il pudore: ascoltare gli altri, ascoltare se stessi – Contributo €10

Venerdì 24 luglio, ore 21:00 – Villachiara (BS), Sede Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, via Vittorie 11
Spettacolo Massimiliano Finazzer FloryEssere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile
A seguire: Marina CalloniSulla soglia dell'ascolto. Voce, corpo, alterità – Contributo €20

Domenica 26 luglio – Orzinuovi (BS), Istituto Cossali, via Milano 83 (ritrovo ore 10:00)
Passeggiata filosofica – Andrea Bariselli e Mario CaffiIl rumore del mondo non è fuori di noi – Contributo €15

Lunedì 27 luglio, ore 21:00 – Seniga (BS), Palazzo Ferrante (Villa Zani), via Castello
Isabella GuanziniEssere all'ascolto – Contributo €10

Martedì 28 luglio, ore 21:00 – Lograto (BS), Villa Morando, via G. Calini 9
Anna Maria GianniniL'ascolto nella costruzione delle relazioni empatiche

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Filosofi lungo l'Oglio 2026. XXI edizione
Ascoltare

Villachiara e province di Brescia

Apertura: 04/06/2026

Conclusione: 28/07/2026

Organizzazione: Fondazione Filosofi lungo l'Oglio

Curatore: Francesca Nodari

Indirizzo: Via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS)

Contributi: da 10€ a 25€ per gli eventi che lo prevedono (indicati nel programma). Gli altri eventi sono gratuiti.

Info e prenotazioni: 328 7059145 | filosofilungologlio@gmail.com

App: My Philosophy

Sito web per approfondire: https://www.filosofilungologlio.it