Fimmene!

  • Quando:   22/10/2024
  • evento concluso

TeatroEventi e spettacoli a LecceSan Cesario di Lecce


Fimmene!

"Fimmene!", ritorna in scena lo spettacolo dedicato ai canti popolari delle donne, in scena il 22 ottobre 2024 alle 20.30 presso la distilleria De Giorgi, Via Vittorio Emanuele III, 86, San Cesario di Lecce

"Fimmene!" è uno spettacolo di teatro e musica, nato dalla collaborazione tra Astràgali Teatro e la cantante Anna Cinzia Villani, con la regia di Fabio Tolledi. Sul palco, insieme alla stessa Villani, le attrici Roberta Quarta e Simonetta Rotundo, con le musiche dal vivo eseguite da Fabio Tolledi e la partecipazione dell'attore Matteo Mele.

L'appuntamento rientra nella rassegna "Medea nelle città", una tre giorni, proposta da Astràgali Teatro, tra la Distilleria De Giorgi e il Museo Civico di San Cesario di Lecce, in cui si susseguiranno incontri, spettacoli teatrali e concerti che uniscono l'Italia al Montenegro.

Lo spettacolo "Fimmene!" è frutto di una lunga ricerca sui canti popolari salentini condotta dalla cantante e ricercatrice Anna Cinzia Villani, in particolare su canti di donne e che parlano delle donne: canti di lavoro e d'amore, canti di nostalgia, canti di lotta e desiderio. Da questi canti, nascono i testi poetici scritti da Fabio Tolledi. La poesia di Tolledi è la poesia dei corpi che stanno presso il proprio suono, che si aprono come vie impreviste ad immagini di urgente, essenziale bellezza. Le parole si intrecciano sonoramente alle melodie dei canti che parlano di antichi gesti, della voce che forte trascorre sulla terra e va verso il cielo, verso il mare. Canti polivocali, canti per più voci che portano con sé racconti, visioni di un mondo forse più vicino ai suoi gesti. Un affresco su come le donne vengano raccontate nei canti del nostro patrimonio culturale, e su come esse stesse si raccontino attraverso il canto. Voci di donne che cantano la parola con coraggio ed ironia e che cambiano, attraversando i tempi.

"Medea nelle città" è un progetto di Astràgali Teatro con Distilleria De Giorgi e il Museo Civico di San Cesario di Lecce, una tre giorni in cui si susseguiranno incontri, spettacoli teatrali e concerti che uniscono l'Italia al Montenegro. ... leggi il resto dell'articolo»

Evento sostenuto dalla Regione Puglia - Dipartimento Sviluppo Economico – Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali tramite la Legge Regionale 12/2005 art. 8, in partenariato con l'Università Mediterranea di Podgorica e in collaborazione con il Comune di San Cesario di Lecce.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fimmene!

San Cesario di Lecce - Distilleria De Giorgi

Apertura: 22/10/2024

Conclusione: 22/10/2024

Organizzazione: Astragali Teatro

Curatore: Anna Cinzia Villani e Astràgali Teatro

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele III, 86 - 73016 San Cesario di Lecce (LE)

Info: +39 389.2105991 | +39 0832.306194 | teatro@astragali.org

Sito web per approfondire: https://www.astragali.it/