Finissage della mostra "Oscar Piattella. I Muri"

  • Quando:   08/03/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaEventi e spettacoli a BolognaART CITY BolognaBologna


Finissage della mostra Oscar Piattella. I Muri

In occasione del finissage della mostra Oscar Piattella. I muri, allestita presso la Cappella di Santa Maria dei Bulgari della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna – la prima e più significativa sezione dell'antologica su più sedi dedicata all'artista marchigiano nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 e Arte fiera –, a cura di Aldo Iori e Alberto Mazzacchera, sabato 8 marzo sono in programma diverse iniziative promosse dall'Archivio Oscar Piattella con il patrocinio di do ut do, in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio, il Comune di Bologna, il Circolo della Caccia Bologna, il Gruppo Sbandieratori di Gubbio e gli sponsor Illumia, Inveco, PwC e Ti Style iT.

Alle ore 11:00 presso la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna (piazza Galvani 1), si terrà una conferenza per conoscere in maniera approfondita l'avventura umana e artistica di Oscar Piattella (ingresso libero). Dopo i saluti istituzionali interverranno Fernando Barbetti, Presidente dell'Archivio Oscar Piattella, la poetessa Anna Buoninsegni e il co-curatore della mostra Alberto Mazzacchera.

Seguirà, alle 11:45, la visita guidata alla mostra I muri, allestita alla Cappella di Santa Maria dei Bulgari, a cura di Alberto Mazzacchera e alla presenza del visual designer Paolo Buroni.

Alle 12:15, lo spettacolo "Arte nel vento" vedrà protagonisti gli Sbandieratori di Gubbio in piazza Maggiore che si esibiranno con bandiere ideate da Oscar Piattella (tra il 1988 e il 2024 l'artista ne disegnò 48). Il Gruppo Sbandieratori di Gubbio, costituito nel 1969 all'interno della Società Balestrieri di Gubbio, ha l'obiettivo di tramandare e rivitalizzare la secolare tradizione del Palio della Balestra, che si svolge a Gubbio l'ultima domenica di maggio e a Sansepolcro la seconda domenica di settembre. Nel 1986 venne istituito il Premio Bandiera di Gubbio, con la finalità di omaggiare figure che si sono distinte nel promuovere la cultura del territorio umbro. Da allora, per l'occasione, ogni anno viene commissionata a un artista la realizzazione di una cartella, dove all'interno sono raccolti tutti i numeri del gruppo a partire dal 1969. Nel 2012 è stato premiato Oscar Piattella, a cui gli Sbandieratori renderanno omaggio con questo spettacolo.

Al termine dell'evento performativo, alle ore 15:00, si terrà una seconda visita guidata a cura di Alberto Mazzacchera alle esposizioni organizzate nelle sedi di PwC (via Carlo Farini 12) e presso la Galleria Stefano Forni (piazza Cavour 2), che hanno costituito ulteriori tappe di questa estesa rassegna dedicata al lavoro di Piattella, organizzata nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di Arte Fiera.... leggi il resto dell'articolo»

La mostra I muri ha riscosso un importante successo di critica e di pubblico. In un mese di programmazione è stata visitata da oltre 13.000 persone, di cui quasi 5.000 nel solo weekend di Arte Fiera e ART CITY Bologna.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Finissage della mostra "Oscar Piattella. I Muri"

Bologna - Biblioteca comunale dell’Archiginnasio

Apertura: 08/03/2025

Conclusione: 08/03/2025

Curatore: Aldo Iori e Alberto Mazzacchera

Indirizzo: Piazza Galvani, 1 - 40124 Bologna

Per info: segreteria@archiviopiattella.it

Sito web per approfondire: https://www.archiviopiattella.it/