Focus Scultura Contemporanea. Nadia Galbiati

  • Quando:   21/02/2023
  • evento concluso

SculturaIncontri e culturaMostre a Monza - Brianza


Focus Scultura Contemporanea. Nadia Galbiati

Prosegue in galleria il progetto Focus Scultura Contemporanea con Nadia Galbiati, presentata da Simona Bartolena. Talk e inaugurazione sabato 11 febbraio 2023 alle ore 18. L’opera rimarrà visibile in galleria solo per 10 giorni, fino al 21 febbraio 2023.

Il progetto Focus Scultura Contemporanea vedrà la presentazione, ogni 15 giorni, per due mesi, dell’opera scultorea di un artista, affiancato e presentato da un curatore. L’inaugurazione si trasformerà in talk, in cui artista e curatore racconteranno la loro ricerca; un tributo che la galleria dedica alle nuove esperienze scultoree e installative.

Le opere di Nadia Galbiati, scultrice di spazi, si caratterizzano per il sapiente uso del ferro che l’artista sa manipolare per definire orizzonti architettonici e luoghi urbani. Le sue opere indagano pieni e vuoti e la relazione che i volumi occupano nello spazio.
In questa ultima ricerca, però, abbandonate le lamiere metalliche incise a morsura, si sviluppa un rapporto diverso, più intimo e narrativo, con opere che utilizzano oggetti di uso comune, attraverso i quali l’artista riesce ad indagare sentimenti personali a cui dare voce.
Scrive Simona Bartolena: “Hanno bisogno, senza dubbio, di tempo, attenzione e comprensione questi nuovi lavori di Nadia, tempo per leggerne tutti gli aspetti iconografici e narrativi, attenzione per indagarne le forme apparentemente semplici, ma ricchissime di non-detti e significati altri, e comprensione per verificare come, in fin dei conti, questi oggetti siano figli del medesimo pensiero delle opere più consuete della scultrice e ne rappresentino l’anima, la parte più privata e sincera”.
Sono opere che, nate in seguito alla pandemia, sanno riflettere sulla perdita, sulla solitudine ma anche sull’amore per gli spazi urbani; oggetti che si caricano di significati inaspettati e simbolici.
Scrive ancora Simona Bartolena: “Nelle tre opere, dunque, ritroviamo la capacità di Nadia di raccontare l’uomo e i suoi spazi in forma astratta e di creare oggetti di inaspettata poesia pur nel rigore delle forme geometriche, troviamo il suo gusto per l’equilibrio e i sempre presenti riferimenti ai suoi grandi maestri, ma percepiamo anche il carattere dell’artista, come forse mai prima d’ora. Leggiamo la sua forza, la sua capacità di resilienza, ma anche le sue fragilità e le sue paure”.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Focus Scultura Contemporanea. Nadia Galbiati

Monza - Villa Contemporanea

Apertura: 21/02/2023

Conclusione: 21/02/2023

Organizzazione: Villa Contemporanea

Indirizzo: Via Bergamo 20 - 20900 Monza (MB)


Per info: Tel + 39 039 384963 - galleriavillacontemporanea@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.villacontemporanea.it



Altre mostre a Monza - Brianza e provincia

Designmostre Monza - Brianza

Olivetti. Storie da una collezione

Dal 13 aprile al 23 giugno 2024, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno ospita novant'anni di 'Stile Olivetti': in esposizione gli oggetti di comunicazione, grafica e pubblicità. leggi»

13/04/2024 - 23/06/2024

Lombardia

Monza - Brianza

Fotografiamostre Monza - Brianza

Tempus Edax Rerum - Il tempo divora ogni cosa

La Biblioteca Mezzago ospita la mostra Tempus Edax Rerum - Il tempo divora ogni cosa. Viaggio nell'Italia abbandonata. leggi»

04/05/2024 - 01/06/2024

Lombardia

Monza - Brianza

Arte contemporaneamostre Monza - Brianza

This is the end

Dal 19 maggio al 9 giugno 2024 Villa Reale di Monza ospita la collettiva "This Is The End" che riunisce le opere di dieci artisti italiani che riflettono sulla difficile situazione storica di oggi. leggi»

19/05/2024 - 09/06/2024

Lombardia

Monza - Brianza

Ingresso gratuito