Futuro Interiore: Wladimiro Tulli nel Novecento di Palazzo Ricci

  • Quando:   02/04/2022 - 19/06/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Futuro Interiore: Wladimiro Tulli nel Novecento di Palazzo Ricci

Curata dal professore Roberto Cresti e con le opere realizzate dal maestro Tulli dalla fine degli anni Trenta sino ai primi anni Sessanta, la mostra "Futuro Interiore: Wladimiro Tulli nel Novecento di Palazzo Ricci" è il secondo dei quattro eventi organizzati dal Comune di Macerata, Comune di Civitanova MArche, Comune di Recanati, Fondazione Carima, e Regione Marche, per celebrare il centenario della nascita di Wladimiro Tulli.

La mostra ripercorre la vicenda artistica e umana del maestro Tulli attraverso le opere presenti nella raccolta di Palazzo Ricci dei protagonisti del XX secolo che gli furono maestri, colleghi e amici. Dal suo mentore Bruno Tano, che da giovanissimo lo introdusse nel Gruppo ‘Boccioni’ indirizzandolo verso un’Aeropittura futurista, a Enrico Prampolini, che lo mise in contatto con i principali artisti dell’arte contemporanea. Per continuare appunto con Giacomo Balla, Fortunato Depero e il concittadino Ivo Pannaggi, fino ad arrivare a Osvaldo Licini e Alberto Burri con i quali stabilì una relazione fraterna. Dunque Wladimiro Tulli può essere visto, nell’ambito della collezione di Palazzo Ricci, come l’elemento di congiunzione maceratese tra i più grandi nomi dell’arte italiana del Novecento.

Gli appuntamenti che seguiranno la mostra di Palazzo Ricci sono:
- il 14 aprile: inaugurazione dell'antologica "Wladimo Tulli: Vitalismi", a cura di Paola Ballesi e Giuliana Pascucci ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Macerata
- il 14 maggio: inaugurazione di "Cavalcare i sogni", a cura di Enrica Bruni e Stefano Papetti, presso l'auditorium di Sant'Agostino di Civitanova Marche.

Titolo: Futuro Interiore: Wladimiro Tulli nel Novecento di Palazzo Ricci

Apertura: 02/04/2022

Conclusione: 19/06/2022

Organizzazione: Fondazione Carima

Curatore: Roberto Cresti

Luogo: Macerata, Palazzo Ricci

Indirizzo: Via Domenico Ricci, 1 - 62100 Macerata

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso