Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 21:00 all'Asola di Govi a Torino va in scena "I treni che non abbiamo preso sono fermi nell'erba alta" di e con Gabriella Dario per la regia di Giordano V. Amato.
Non sei forse tu, finestra, la nostra geometria,
forma così semplice che senza sforzo circoscrivi la nostra vita immensa? - Rainer Maria Rilke
Le toccanti poesie di Gabriella Dario trovano nuova linfa vitale nella regia di Giordano Amato, per la nuova produzione firmata Il Mutamento. Un'intensa lettura scenica, che accompagna lo spettatore in un viaggio fatto di silenzi, parole e musica.
"I treni che non abbiamo preso non restano mai fermi, lo sapevi?
È con te (pubblico) che ho immaginato il viaggio. E spero di farlo insieme, io mi fiderò di te, di quello che ti consegno in mano e tu potrai farlo con me.
È poco, è tanto, non so. Spero che tu ascolterai, di sicuro io ti ascolterò.
Magari taceremo insieme, perché parlo di piccole radici e del vento, di un certo incantamento che sta nei suoni attorno, e dentro. Delle parole misteriose che curano i malanni, dei sentieri che perdi, dei paesaggi che non sono mai uguali, dell'acqua che scorre e scorre e sorso dopo sorso dopo sorso diventa fiume, lago, mare. Non ti preoccupare parole, parole, parole, è l'anima che va in scena, per bagnare e ricominciare."
Un teatro di poesia, un viaggio tra parole e silenzi. Gabriella Dario ci conduce in un mondo sospeso, dove i treni perduti non sono mai veramente lontani – ma ancorati nella nostra memoria – fermi tra l'erba alta. E da li, ci chiamano. In questa scena nuda, senza fronzoli, dove il silenzio ha lo stesso peso della parola, nasce il dialogo. Non solo con la voce recitante dell'attrice, ma con il pubblico, seduto in sala, tra le ombre. La poesia diventa il nostro treno, la musica la sua voce. Probabilmente nessuno di noi resterà fermo. Salire o restare. Ognuno ha il suo desiderio, ognuno compie la propria scelta. Non importa se il treno sembra immobile, c'è sempre il tempo per prenderlo. ... leggi il resto dell'articolo»
Produzione Il Mutamento ETS in collaborazione con Associazione Viaggi con l'asino.
Gabriella Dario. I treni che non abbiamo preso sono fermi nell'erba alta
Torino - L'Asola di Govi
Apertura: 17/10/2024
Conclusione: 18/10/2024
Organizzazione: Mutamento Zona Castalia con ass. Viaggi con l'Asino
Indirizzo: Docks Dora, via valprato 68 (pad F) - 10155 Torino
Orario spettacoli: giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, ore 21:00
Ingressi: Intero 8,00 € | ridotto 5,00 €
Informazioni e prenotazioni: 3515924231- 3480430201