Arte contemporaneaMostre a Varese
“Geografie. Raccontare i tempi, raccontare i luoghi” è una mostra che nasce dal riallestimento della collezione del Museo MA*GA.
Il progetto sviluppa un ambito di ricerca pluriennale che ha l’obiettivo di immaginare le mostre dedicate alla collezione come un momento di approfondimento e di innovazione che permette, attraverso la selezione di opere scelte, di raccontare, sotto una prospettiva inedita, la nostra contemporaneità.
Geografie prosegue anche il dialogo che lega arti visive e letteratura all’interno dell’HIC – Hub Istituti Culturali della Città di Gallarate. Il titolo della mostra, Geografie, nasce infatti da una libera lettura e reinterpretazione dell’omonimo libro di Antonella Anedda che scrive:
“Il tempo si consuma, lo spazio meno. Lo spazio si rinnova non è vero che è vuoto”
Questo rapporto tra spazio e tempo e la capacità dell’arte di raccontare i tempi e i luoghi della nostra contemporaneità, è al centro della mostra.
Durante tutto il periodo della mostra, tra Febbraio e Maggio, il Museo attiverà il “Geografie Research Program” che, grazie anche al supporto del Fondo Cultura del MIC, si occuperà di digitalizzare, valorizzare e pubblicare le nuove acquisizioni della collezione.
Titolo: Geografie. Raccontare i tempi, raccontare i luoghi
Apertura: 27/03/2022
Conclusione: 08/05/2022
Organizzazione: MA*GA
Curatore: Emma Zanella e Alessandro Castiglioni
Luogo: Gallarate, MA*GA
Indirizzo: Via De Magri, 1 - 21013 Gallarate (VA)
Orari: martedì - venerdì 10-19 / sabato e domenica 11-19 / chiuso lunedì
Sito web per approfondire: http://www.museomaga.it/
Facebook: maga.museo