Pittura del '900Mostre a Firenze
Alberto Giacometti e Lucio Fontana per la prima volta insieme. Un progetto museale inedito presenta l’incontro ideale e il dialogo potente fra due giganti del Novecento, grazie al confronto straordinario fra capolavori in arrivo dall’Italia e dall’estero.
Firenze ospita un doppio appuntamento ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, che affonda nella ricerca inesausta e ostinata dei due maestri, protagonisti di un viaggio parallelo che intende suggerire nuove strade di analisi e sondare nuove interpretazioni.
La mostra Giacometti - Fontana. La ricerca dell’assoluto, è a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti ed è vistabile dal 2 marzo al 4 giugno 2023, all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio a Firenze.
Per la prima volta saranno messe in relazione queste due colonne portanti del XX secolo, così distanti nelle attitudini e nella vita, ma altrettanto legate da una riflessione sulla verità nell’arte, conquistata attraverso l’esperienza della materia e insieme dell’immaginazione, in bilico fra la dimensione primordiale del tempo e quella cosmologica dello spazio. Un colloquio che vuole suscitare domande piuttosto che dare risposte, per stimolare il dibattito critico e inattese narrazioni attorno ad affinità di pensiero e riferimenti condivisi. Una mostra in cui le opere accostate acquistano la potenza evocativa di un sogno, la cui presenza come in un sogno va interpretata cercando risposte lontane nel tempo e nel futuro.
La mostra si avvale del supporto e del prestito di un consistente nucleo di opere della Fondazione Lucio Fontana.
Un ringraziamento speciale alla Fondation Marguerite et Aimé Maeght e Giò Marconi.
Si ringraziano inoltre Hotel Savoy della Rocco Forte Hotels e Ginori 1735.
Titolo: Giacometti - Fontana. La ricerca dell’assoluto
Apertura: 02/03/2023
Conclusione: 04/06/2023
Organizzazione: MUSE
Curatore: Chiara Gatti e Sergio Risaliti
Luogo: Firenze, Museo di Palazzo Vecchio
Indirizzo: Piazza della Signoria - Firenze
Orari: lunedì-domenica dalle 9 alle 19; giovedì 9-14. La biglietteria chiude un'ora prima del museo
Sito web per approfondire: https://www.museonovecento.it/
Facebook: MuseoNovecentoFirenze