La Piccola Galleria UCAI di Brescia ospita fino al 5 dicembre 2021 l’esposizione personale dell’artista Gianluca Vanoglio “Es”, un dialogo fra istinti, pulsioni e forze irrazionali.
Nel suggestivo spazio espositivo di San Zenone verranno presentati una serie di volti, forma espressiva del sé attraverso i quali la natura si rivela.
Nell'intreccio narrativo della composizione artistica Vanoglio s'immerge come in un'anastasi, in una sorta di viaggio a ritroso: dallo scoscendimento in sé alla riemersione gravida di ritrovata verità. Nella discesa, imprescindibile alla risalita, l'artista scivola sulla tela con naturale destrezza e con sacrale ritualità in una sintesi di materializzazione della vita stessa.
Dal regno del “di dentro”, alle origini della nostra sorgente organica, emergono i volti silenti degli Archetipi che come cellule immaginative rompono la barriera del suono per attivarsi su nuove frequenze e diventare massa critica. È la risalita, l'ascesi, la liberazione dalla seconda pelle che è dolorosa, non per l'accettazione di sé, ma per la pungente occhiata altrui, gli extraterrestri calviniani, qui i Dogma, che come correnti disgreganti creano uno strappo interiore per occupare i nostri spazi e riconfigurare la nostra fisionomia.
Il viaggio che porta alla consapevolezza per Vanoglio è lungo; un peregrinare in se stessi con passo cadenzato da fonemi ben precisi, Dogma, Polimorphia, Archetipi e Sindon, salmodiati più volte, come in una liturgia laica, per smuovere le viscere dell'ES.
Vi fate chiamare terrestri, non si sa con che diritto: perché il vero nome vostro sarebbe extraterrestri, gente che sta fuori: terrestre è chi vive dentro (…).
Italo Calvino
Mostra: Gianluca Vanoglio. Es
Brescia - Piccola Galleria UCAI
Apertura: 20/11/2021
Conclusione: 05/12/2021
Organizzazione: Piccola Galleria UCAI
Curatore: Associazione per l’Arte Le Stelle
Indirizzo: Vicolo S. Zenone, 4 - 25122 Brescia
Orari: 16,00 – 19,00 (da mercoledì a domenica)
Ingresso gratuito
Catalogo a cura di Silvia Casagrande
Sito web per approfondire: https://www.ucaibrescia.it/
Altre mostre a Brescia e provincia
Arte contemporaneamostre Brescia
Ariel Schlesinger. Mierda y mariposas
La mostra di Ariel Schlesinger. Mierda y mariposas inaugurerà in galleria Massimo Minini sabato 21 settembre dalle 17 alle 21.
Lombardia
Brescia
Alle origini del Bel Paese | L'Italia dell'Ottocento nelle fotografie della Collezione Sandretto Re Rebaudengo
La Fondazione Ugo Da Como conferma l'attenzione nei confronti della fotografia e dopo l'esposizione della Raccolta fotografica di Mario Giacomelli.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Il realismo di Anna Coccoli Opere dal 1952 al 2008
Sabato 21 settembre alle ore 18 presso la Galleria di SpazioAref si inaugura la mostra Il realismo di Anna Coccoli. Opere dal 1952 al 2008.
Lombardia
Brescia
Arte modernaDisegnomostre Brescia
Sguardi e Scorci. Irene Foglio e Clara Magrograssi
Il Museo della Carta di Toscolano Maderno presenta la mostra "Sguardi e Scorci", opere di Irene Foglio e Clara Magrograssi dal 31 agosto al 13 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Giuseppe Bergomi. Sculture 1982 / 2024
Dal 12 luglio al 1° dicembre 2024 Brescia celebra con una mostra Giuseppe Bergomi (1953), artista bresciano tra i maggiori esponenti della scultura figurativa contemporanea.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneaSculturamostre Brescia
Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio
Allestita nel Parco del Vittoriale, la mostra "Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio", resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Mauro Reggio. Architettura d'avanguardia
La mostra "Mauro Reggio. Architettura d'avanguardia", a cura di Marco Di Capua, resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Voce di moltitudini | Zehra Doğan, Shadi Ghadirian, Iva Lulashi, Zanele Muholi, Terence Koh
Fondazione Giuseppe Iannaccone venerdì 28 giugno inaugura negli spazi della RSA Vittoria di Brescia – Korian la mostra Voce di moltitudini, ideata e realizzata dalla Fondazione.