Giornata del Contemporaneo a Casa Testori: presentazione di "Nascita Aperta"

  • 11/12/2021
  • evento concluso

Incontri e cultura

Giornata del Contemporaneo a Casa Testori: presentazione di Nascita Aperta

“Nascita Aperta” è l’opera video che Emma Ciceri, artista bergamasca, ha realizzato con sua figlia Ester davanti alla Pietà Rondanini, capolavoro ultimo di Michelangelo, al Castello Sforzesco. Esposta al Museo della Pietà e poi a Casa Testori, ora il percorso si chiude con la presentazione del volume dedicato al progetto e delle cartelle numerate che l’artista ha realizzato per sostenerlo. Alle ore 18.00 di domani, sabato11 dicembre – XVII Giornata del Contemporaneo - l’artista si confronterà con Gabi Scardi, curatrice della performance. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Marta Cereda.

Il video documenta la relazione tra la madre e sua figlia Ester, figlia portatrice di fragilità, in paragone con la relazione stretta tra la madre e il Figlio, scolpita nel marmo dal vecchio Michelangelo. È un’opera che dimostra la straordinaria contemporaneità di un capolavoro come la Pietà Rondanini.

«L’attenzione si è concentrata sui corpi e sui gesti, sui rituali attraverso i quali si declina il rapporto tra una madre e una figlia il cui corpo non normato è destinato dalla nascita ad essere accudito», spiega Gabi Scardi. «Facendosi trasportare, Emma Ciceri ha lasciato che a dominare il percorso fosse il senso di una vicinanza che del resto, da quando Ester è nata, è stata per lei condizione inalienabile: determinata da un evento traumatico assunto come dato di fatto e trasformatasi in scelta incondizionata di cura».

Titolo: Giornata del Contemporaneo a Casa Testori: presentazione di "Nascita Aperta"

Apertura: 11/12/2021

Conclusione: 11/12/2021

Organizzazione: Casa Testori

Luogo: Novate Milanese, Casa Testori

Indirizzo: Largo Angelo Testori 13 - Novate Milanese (MI)

Orario: ore 18.00

Informazioni: info@casatestori.it - tel. +39.02.36586877

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso