Giornate Europee del Patrimonio alla Galleria Nazionale

  • Quando:   24/09/2022 - 25/09/2022
  • evento concluso

Eventi diffusi

Giornate Europee del Patrimonio alla Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2022 con un programma di attività e visite guidate.

Nelle giornate del 24 e 25 settembre ritorna la manifestazione culturale che si svolge ogni anno contemporaneamente nei musei e luoghi della cultura di tutta Europa, sempre molto attesa e partecipata.

Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per offrire nuove opportunità di conoscenza del nostro patrimonio culturale, propongono per questa edizione il tema Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro, che pone l’attenzione sul significato dell’esperienza culturale e sul ruolo attivo delle comunità nella costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo, nel contesto dei numerosi cambiamenti in atto. Diviene quindi fondamentale la trasmissione del sapere alle nuove generazioni e, al tempo stesso, le nuove opportunità che si affacciano in questo senso, anche grazie alle tecnologie attuali.

Il programma della Galleria Nazionale per le Giornate Europee del Patrimonio prevede diverse attività rivolte a tutti, con laboratori per bambini e famiglie, percorsi di visita e approfondimenti sulle mostre in corso e sulle opere della collezione permanente, momenti di intrattenimento per il pubblico.

Sabato 24, l’ingresso al museo costerà solo 1 euro, escluse le gratuità previste per legge. La Galleria chiuderà alle ore 18.00, ultimo ingresso ore 17.15.

Non ci sarà l’apertura serale straordinaria nella serata di sabato 24.

Domenica 25, il biglietto di ingresso sarà a tariffa intera, fatte salve le gratuità e riduzioni previste per legge. La Galleria chiuderà alle 19, ultimo ingresso ore 18.15.

Tutte le attività organizzate dalla Galleria Nazionale per le Giornate Europee del Patrimonio sono gratuite per i partecipanti, incluse nel biglietto d’ingresso al museo, a numero contingentato oppure con prenotazione obbligatoria.

Programma

SABATO

Spoglia d'oro su spine di acacia

a cura di Paola Carnazza

ore 11.00

Paola Carnazza, restauratrice della Galleria, incontra il pubblico con una relazione sull'opera di Giuseppe Penone dal titolo Spoglia d'oro su spine di acacia, prendendo in esame la storia della tecnica di realizzazione dell'opera, i materiali e i problemi conservativi. Le buone pratiche di restauro e conservazione, in costante aggiornamento, sposano i nuovi orientamenti legati alla sostenibilità ambientale. Questo incontro è un’occasione per conoscere da (molto) vicino l’opera dei Penone e la conservazione in presenza di materiali così particolari.

La visita è consentita ad un gruppo di massimo 25 persone, in base all’ordine di arrivo, per cui è necessario presentarsi in biglietteria prima dell’orario della visita.

Capogrossi. Dietro le quinte insieme alla curatrice

a cura di Francesca Romana Morelli

ore 12.00

Francesca Romana Morelli, curatrice della mostra Capogrossi. Dietro le quinte, accompagna le visitatrici e i visitatori in una visita guidata per conoscere e approfondire l’opera di uno dei padri della pittura informale e dell’arte italiana del Novecento, che questa mostra alla Galleria riporta a Roma dopo oltre 20 anni.

In mostra, una selezione di oltre trenta dipinti e una ventina di opere su carta provenienti dalle collezioni della Galleria Nazionale, sede del più cospicuo nucleo di opere dell’artista, dalla Fondazione Archivio Capogrossi e da collezioni private. Completano l’esposizione documenti d’archivio provenienti dai fondi documentari dell’artista conservati nell’Archivio della Galleria e presso la Fondazione, come ritratti fotografici di Capogrossi con personaggi di spicco dell’epoca, cataloghi di mostre, riviste, lettere e articoli di giornale, che ricostruiscono le relazioni intessute dall’artista.

La visita è consentita ad un gruppo di massimo 25 persone, in base all’ordine di arrivo, per cui è necessario presentarsi in biglietteria prima dell’orario della visita.

La Galleria Nazionale sostenibile

visita guidata aperta a tutti

ore 16.30

Il percorso La Galleria Nazionale sostenibile mette in relazione le numerose connessioni esistenti tra le opere della collezione della Galleria Nazionale e il contesto storico, urbano e naturalistico del museo. Le visite si pongono l’obiettivo di favorire la comprensione del valore del patrimonio culturale, modello di riflessione e di stimolo alle buone pratiche, sviluppando e sensibilizzando i visitatori ad una maggiore consapevolezza delle tematiche collegate alla sostenibilità. Attraverso l’incontro con le opere di Palizzi, De Bruyckere, Long, Penone si indagheranno le modalità con cui artiste e artisti hanno affrontato la relazione con la natura e con l’ambiente. Particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo dei materiali impiegati dagli artisti e dalle artiste nella realizzazione delle loro creazioni.

Attività su prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotalagalleria@sistemamuseo.it

DOMENICA

Idee e azioni per il paesaggio urbano

laboratorio per famiglie

ore 11.00

Il laboratorio affronterà in maniera ludica e creativa le problematiche della vita in città, per proporre in chiave costruttiva nuovi comportamenti e punti di vista alternativi. Come diventeranno le città del futuro? Davanti alle opere di Balla, Burri, Pascali, El Anatsui i partecipanti saranno invitati a creare e narrare storie e a trovare idee e soluzioni per un futuro migliore e più sostenibile. In un’ottica green saranno riutilizzate plastiche, tessuti, metalli e materiali di scarto destinati a diventare rifiuti, per imparare a trasformare gli scarti in risorse. La tutela del paesaggio passa per le piccole azioni, che portano a grandi rivoluzioni.

Le attività sono gratuite e comprese nel biglietto di ingresso al museo.

Attività su prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotalagalleria@sistemamuseo.it

Un dipinto sostenibile. Alla stanga di Segantini

a cura di Chiara Stefani

ore 12.00

Chiara Stefani, storica dell’arte della Galleria, propone una conversazione davanti all'opera Alla stanga (1886), un grande e importante dipinto che fu eseguito da Giovanni Segantini nel corso di sei mesi, trascorsi sempre all'aperto e a contatto con la natura. Il rapporto tra l’artista e il paesaggio, unico e personale, è uno spunto per riflettere sui cambiamenti che investono non solo l’ambiente esterno a noi, ma anche la nostra percezione e modalità di rapportarci ad essi.

La visita è consentita ad un gruppo di massimo 25 persone, in base all’ordine di arrivo, per cui è necessario presentarsi in biglietteria prima dell’orario della visita.

La Galleria Nazionale accessibile

Visita guidata in LIS aperta a tutti

a cura di Gruppo SILIS

ore 10.00 - 12.00

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Galleria Nazionale, in collaborazione con il Gruppo SILIS, ha ideato un ciclo di visite guidate inclusive per tutti in lingua dei segni. Nella prospettiva della massima integrazione e accessibilità, le visite sono aperte a tutti e rivolte a persone sorde e udenti, che potranno fruire insieme del percorso espositivo.

Ciascuna visita verrà svolta in LIS (lingua dei segni italiana) e condotta da una guida storica dell'arte sorda, accompagnata da un'interprete (Lingua dei Segni Italiana - italiano) che darà voce alla visita.

Le visite sono su prenotazione da effettuare direttamente on-line sul sito web del gruppo Silis (www.grupposilis.it) e sono valide fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’appuntamento, una volta ricevuta la conferma, sarà 30 minuti prima dell’inizio della visita, direttamente all'ingresso del museo.

La visita guidata avrà una durata di circa 2 ore.

Titolo: Giornate Europee del Patrimonio alla Galleria Nazionale

Apertura: 24/09/2022

Conclusione: 25/09/2022

Organizzazione: Galleria Nazionale

Luogo: Roma (RM)

Indirizzo: Viale delle Belle Arti, 131 - 00197 Roma (RM)

Info pubblico

Galleria Nazionale d’Arte

Moderna e Contemporanea

viale delle Belle Arti, 131

T + 39 06 32298221

lagallerianazionale.com

#LaGalleriaNazionale

Sito web per approfondire: http://lagallerianazionale.com/

Facebook: LAGNroma

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso