
Nato nel 2021 in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla, "Oda para Astor" celebra il genio del grande compositore argentino attraverso le note di un duo inedito: fisarmonica e flauto.
Fisarmonicista e compositore di fama internazionale, Vince Abbracciante è unanimemente riconosciuto come uno dei più interessanti interpreti contemporanei. La sua abilità tecnica e la sua sensibilità musicale lo rendono un artista completo e versatile. Flautista di talento e raffinatezza, Aldo Di Caterino ha un'ampia esperienza concertistica in diverse formazioni musicali. La sua musicalità e il suo tocco espressivo sono il complemento ideale per la fisarmonica di Vince Abbracciante, creando un duo di grande sintonia e affiatamento.
Le musiche di Astor Piazzolla, con la loro fusione di tango, jazz e musica classica, rappresentano una sfida interpretativa stimolante per qualsiasi musicista. Il duo Abbracciante & Di Caterino coglie l'essenza di questa musica ricca di passioni, trasportando l'ascoltatore in un'atmosfera coinvolgente e suggestiva. Vince Abbracciante ha realizzato gli arrangiamenti originali per questo duo, dando nuova vita ad alcune composizioni di Piazzolla dalle più celebri come "Adios Nonino" o "Oblivion" ad altre meno note ma non meno suggestive come "Oda para un Hippie" o "Zita". Le sue reinterpretazioni esaltano le melodie originali, arricchendole di nuove sonorità, sfumature e ritmi.
Il duo è attivo in concerti e festival a livello internazionale, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica e sarà presto in studio per registrare il progetto su disco. "Oda para Astor" è un concerto che piacerà a tutti gli amanti del tango e della musica di qualità. Un'occasione unica per ascoltare le musiche di Astor Piazzolla in una veste nuova e originale, interpretate da due musicisti di grande talento.
Per l'occasione, ad accompagnare l'esibizione dei musicisti, sull'altare maggiore della Nuova Chiesa di Caranna, saranno i "contenitori di luce" dell'artist- designer Daniela Chionna. Opere facenti parte della collezione privata e storica ( 2002 – 2010) dell'artista e già esposte in diverse rassegne artistiche e musicali.... leggi il resto dell'articolo»
Strutture polimateriche in cui massa plastica e trasparenze si alternano in un gioco di volumi; sarà la luce, intesa come elemento tecnologico aggiunto, a consegnare l'intera opera a una nuova dimensione. Il modus operandi dell'artista, sempre fluttuante tra rigore geometrico, naturalità, cromatismo, recupero e funzione, rivelano uno studio filosofico e pratico centrato non solo sull'opera ma anche sulla relazione che intercorre tra la stessa e lo spazio che la contiene.
Un evento unico nel suo genere, dalla forte valenza evocativa dove Musica e Arte Contemporanea- Design si fondono per regalare al pubblico un'occasione di suggestiva atmosfera.
L'evento fa parte della rassegna "Natale a Cisternino 2024" con il patrocinio del Comune di Cisternino.
Oda para Astor
Cisternino - Caranna, Chiesa SS. Maria Addolorata
Apertura: 03/01/2025
Conclusione: 03/01/2025
Organizzazione: Natale a Cisternino 2024
Indirizzo: via Leonardo da Vinci, Contrada Caranna - Cisternino (BR)
Info: 3284630359
Sito web per approfondire: https://www.danielachionna.com/