L'astrazione è un momento dell'uomo, anzi il momento apice del suo processo raziocinante in cui dall'analisi del particolare egli accede alla sintesi universale superando con un balzo d'intuizione ogni effetto spazio-temporale. La musica, ad esempio, si definisce astratta per eccellenza in quanto fatta di suoni ed è, come suol dirsi, volatile. Se consideriamo la musica, invece, come espressione discorsiva (una melodia o una sinfonia), il tema musicale diventa l'argomento del discorso, l'armonia è il collegamento del fraseggio secondo una linea melodica variamente modellata dall'orchestrazione.
In questa esposizione vogliamo mostrare che come avviene per la musica, dove strappando qualche nota qui e li avremmo solo disarticolati frammenti e nulla più, così, tele apparentemente riempite di "non forme", guardate nella loro completezza, lasciano trapelare oggetti e momenti remoti della nostra anima assolutamente non lontani dalla realtà concreta in cui viviamo.
Inaugurazione: Sabato 3 agosto ore 21:00
Orari: Lunedì 18:00 - 21:00 | dal Martedì al Giovedì 10:00 - 13:00 / 18:00 - 21:00 | Sabato e Domenica 10:00 - 13:00 / 18:00 - 23:00 (l'apertura serale nel fine settimana è valida per il mese di luglio ed Agosto, successivamente dalle 23:00 la chiusura viene anticipata alle 21:00 escludendo i giorni di inaugurazione)
Opere di: Aubry Mario, Fagliarini Marisa, D'Amato Catello, Debach Victor, Mascetti Piero, Mazzucato Sandro, Padovan Mario, Sesti Stefano, Tamburro Marco
Mostra: I Ritmi dell'Astrazione
Galleria d'arte Papier - Sabaudia (LT)
Apertura: 03/08/2019
Conclusione: 18/08/2019
Organizzazione: Galleria Papier
Curatore: Matteo Pippa
Indirizzo: Via Regina Elena, 5 - Sabaudia (LT)
Sito web per approfondire: http://www.galleriapapier.com/
Altre mostre a Latina e provincia
Arte contemporaneamostre Latina
Giancarlo De Petris. Taccuini di Viaggio
Torna l'arte pontina allo Spazio COMEL, che riprende le sue attività dopo la pausa estiva con la personale "Taccuini di Viaggio" di Giancarlo De Petris.
Lazio
Latina
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Latina
Are All Things Ephemeral?
La galleria MONTI8 presenta i lavori di quattro artisti, provenienti da Londra e New York e che espongono per la prima volta in Italia.