Primo studio per EWA di e con Simona Lisi

  • 28/10/2022
  • evento concluso

Performance

Primo studio per EWA di e con Simona Lisi

Venerdì 28 ottobre ore 21:00 alla Mole Vanvitelliana - Ancona (AN), parte del cartellone del Cinematica Festival, va in scena lo spettacolo di teatrodanza canzone I° studio per EWA di e con Simona Lisi. Live electronics e direzione musicale Paolo Bragaglia, lighting e visual design Pietro Cardarelli, costumi Stefania Cempini.

Primo studio dello spettacolo EWA, una perfomance in cui suono, corpo e scultura si incontrano. Simona Lisi da qualche anno esplora nei suoi spettacoli la forma canzone, lavorando sulla commistione di suono e movimento, attraverso il medium comune della corporeità, usando anche le nuove tecnologie per espandere la relazione suono e movimento nella scena. Una forma danzata di concerto teatrale dedicata al tema femminile per eccellenza.

Il titolo del lavoro, Eva, nasce dalla “gomma eva”, il materiale con cui, attraverso il lavoro della costumista Stefania Cempini, questi mondi apparentemente separati, design, moda canzone e danza si uniscono in un'unica opera dove il suono reagisce al tocco e alla forma del costume e così la danza alle forme con cui si troverà ad interagire. Ma c'è anche EVA, la prima donna, come un archetipo che si snoda in più forme.

Ogni scultura avrà una sua canzone, composta da Simona Lisi con gli arrangiamenti di Paolo F. Bragaglia. Le luci e i leggeri interventi visivi di Pietro Cardarelli accadranno in modo sorprendente attraverso mapping e interazioni live con il movimento e il biancore della gomma eva.

Note biografiche

Tra i vari lavori Simona Lisi è stata tra i protagonisti del film candidato al Premio Oscar “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini e danzatrice nel film Premio Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. E’ autrice è un’artista multidisciplinare. Attrice, danzatrice, coreografa e cantautrice, ricercatrice di estetica e ideatrice di format culturali, ha studiato in Italia, Belgio ed Inghilterra. La sua duttilità interpretativa le permette di muoversi agevolmente tra la danza, il teatro e il cinema d’autore. Ha collaborato con i registi Mario Martone, Pippo Del Bono, Marcello Sambati, Francesco Saponaro, Egisto Marcucci, Fabrizio Crisafulli e con i coreografi Micha Van Hoecke, Adriana Borriello, Giovanna Summo, Simone Sandroni (Deja Donnè), Chiara Reggiani, con la compagnia Vera Stasi e il Pudore Bene in vista. E’ attrice in produzioni video e cinematografiche, sia per giovani registi come Beniamino Catena, Lorenzo Vignolo, Paolo Doppieri che per autori più consolidati come Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, Cristina Comencini, Doug Liman. E’ autrice di suoi spettacoli in cui lavora sulla contaminazione tra musica, voce, immagine e movimento, dove spesso compone le musiche originali in collaborazione con musicisti contemporanei come Andrea Salvadori, Paolo Bragaglia e Samson Gazagnes.Svolge un’intensa attività pedagogica collaborando con istituzioni pubbliche e private, università, Asl territoriali, associazioni di impegno sociale. Ideatrice della tecnica “embodyphilosophy”® è Somatic Movement Educator secondo la tecnica BMC®. E’ ideatrice e direttrice artistica dei festival “A piedi nudi nel parco”, apiedinudifestival.blogspot.it a Napoli e “Cinematica, immagine in movimento”, www.cinematicafestival.com ad Ancona. Suoi contributi teorici di estetica della corporeità sono presenti in “Agalma n.35” ed. Mimesis, “In cerca di danza” AAVV, Costa&Nolan, 2000 e recentemente in “Light, body space” ed. Artdigiland 2013, “Creatori di senso” ed. Aracne e nella rivista web “Limina Teatri”.

Titolo: Primo studio per EWA di e con Simona Lisi

Apertura: 28/10/2022

Conclusione: 28/10/2022

Organizzazione: Cinematica Festival

Luogo: Ancona, Mole Vanvitelliana

Indirizzo: Banchina Giovanni da Chio, 28 - 60121 Ancona

Orario: Venerdì 28 ottobre ore 21:00

Sito web per approfondire: https://www.cinematicafestival.eu/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso