Il Fabriano Festival del Disegno

  • Quando:   10/09/2022 - 09/10/2022
  • evento concluso

Disegno

Il Fabriano Festival del Disegno

Una festa di petali, foglie, carta, colori, penne e piume: il Festival del Disegno 2022 è un omaggio alla natura che, attraverso le stagioni e insieme alla luce del sole, alle sfumature del cielo, alla luna d’argento e alle stelle brillanti, celebra la vita che si rinnova.

Un invito a disegnare per riscoprire la meraviglia dello sguardo che indaga la realtà e la gioia di immergersi in un mondo fantastico e il piacere di condividerlo con gli altri.
La settima edizione del Festival, che ha raccolto negli anni oltre 70.000 persone con la partecipazione di più di 60 artisti e 1.000 attività in 300 città italiane, si presenta insieme alla vivace poesia delle illustrazioni di Giulia Orecchia che, per l’ideazione dell’immagine grafica realizzata in collaborazione con lo studio di visual design +fortuna, ha piegato, ritagliato, dipinto forme da fogli di ogni colore, le ha mescolate e rimontate per costruire nuove immagini che contengano, come in un canto corale, le tante possibili voci del disegno.

Per tutti gli appassionati, per chi porta sempre con sé una matita e per chi invece pensa di non saperla più usare; per ricordare, divertirsi, sperimentare le diverse tecniche del disegno che attraverso gesti, segni, macchie e pennellate esprimono la personalità, i sogni, i desideri di ciascuno, ognuno a suo modo. Un momento per stare insieme e confrontarsi, guidati dalla fantasia e da un foglio di carta.

Per un mese intero tutta l’Italia si colora come un grande collage che inizia a Milano negli spazi del Castello Sforzesco sabato 10 e domenica 11 settembre, grazie alla collaborazione con Comune di Milano, e si compone, con Fabriano is All Around, da Nord a Sud, isole comprese, grazie alla creatività di tutti i partecipanti, grandi e piccoli, professionisti e amatori che portano il disegno in tutte le sue forme in musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini, istituzioni di tante città grandi e piccole.

Illustrazione, calligrafia, collage, disegno, acquerello, stampa: tutte le forme del disegno sono protagoniste per provare, sperimentare, divertirsi e imparare, guidati dalla mano esperta degli artisti alla scoperta dei propri talenti.

"L’idea di dare vita a un Festival dedicato al disegno è nata, ormai sette anni fa, con l’obiettivo di riscoprire un foglio di carta come strumento di unione, opportunità e possibilità. Le precedenti edizioni ci hanno confermato, grazie all’entusiasmo dei partecipanti, quanto sia importante continuare a promuovere e sostenere il disegno, un linguaggio universale per sua natura capace di divertire, stimolare e insegnare a tutte le età". Chiara Medioli Fedrigoni, presidente Fondazione Fedrigoni Fabriano

Da sempre a fianco della creatività, FABRIANO crede nel ruolo fondamentale del
disegno come strumento di apprendimento e di invenzione che attraversa le barriere di
età, lingua e cultura. Un’attività che, coinvolgendo in sinergia la mente e il corpo,
genera benessere e aiuta ad allontanare lo stress di una quotidianità dai ritmi serrati.

Il Festival a cura di FABRIANO è un appuntamento dedicato alla scoperta e riscoperta del disegno e di tutte le sue potenzialità.

Programma completo nel sito ufficiale: Fabriano is All Around

Leggi anche >> Il Fabriano Festival del Disegno 2022, Rocca Brivio e i laboratori delle Balene in volo...

Titolo: Il Fabriano Festival del Disegno

Apertura: 10/09/2022

Conclusione: 09/10/2022

Curatore: FABRIANO in collaborazione con Comune di Milano - Cultura

Luogo: Varie sedi

Indirizzo: Milano (MI)

Sito web per approfondire: https://fabriano.com/festival-del-disegno/

Facebook: cartafabriano

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso