Il Mutamento. Storie di Altri Mondi

  • Quando:   22/10/2022 - 11/02/2023

Teatro

Il Mutamento. Storie di Altri Mondi

Organizzata da Il Mutamento, prosegue fino a febbraio 2023 la rassegna teatrale “Storie di Altri Mondi”, presso il Teatro Sacra Famiglia di Dogliani (CN).

Storie di Altri Mondi è la proposta di programmazione di spettacoli che Il Mutamento dedica alla ripresa e al superamento delle difficoltà e delle necessità generate dalla pandemia, individuando quale priorità il desiderio di tornare a incontrarsi, di tornare a fare e condividere cultura, creare eventi, momenti di scambio e di confronto, momenti di scambio e spettacolo da vivo.

I prossimi appuntamenti:

VENERDÌ 27 GENNAIO 2023

Ciò che non muore | Il Mutamento (TO)

Regia Giordano V. Amato, con Eliana Cantone

Progetto ROSAGUERRA 1915/1946: L'eroismo al femminile tra le due guerre

Ciò che non muore trae spunto dalle drammatiche testimonianze dei ragazzi prigionieri nel ghetto di Terezin, attraverso i loro racconti, le poesie, i disegni. Lo spettacolo vuole essere la testimonianza di un aspetto della deportazione che chiama in causa i piccoli e i ragazzi e pone l'attenzione sulle profonde lacerazioni nell'infanzia negata di migliaia di bambini, mettendo a confronto le drammatiche esperienze dei deportati adulti e il modo di vivere l'infanzia e l'adolescenza nel medesimo contesto. L'obiettivo è il recupero anche del più piccolo o sconosciuto racconto di quella che è stata una tragedia dell'umanità, collocando al primo posto la Memoria, nella convinzione che ai giovani spettino diversi gradi doveri: la salvaguardia del passato, portare la luce su questi eventi drammatici. il rispetto eterno de dolore e la consapevolezza de la Storia, Ricordando le vicende e la breve esistenza di alcuni di loro, lo spettacolo intende ricostruire la vita quotidiana dei bambini di Terezin, di cui colpisce la vitalità e il desiderio di futuro, contrapposti alla violenza senza eguale che subirono.

Nei cuori degli spettatori risulteranno indelebili le parole e le testimonianze re-interpretate e drammatizzate dalle voci e dalle azioni attoriali che coinvolgeranno i partecipanti in un viaggio da compiere insieme, dalla memoria verso una nuova luce attraverso le esperienze forti straordinariamente viventi, di chi ha saputo dimostrare che ciò che non può essere distrutto, si trasforma e si rafforza nell’amore.

SABATO 11 FEBBRAIO 2023

Il respiro del mondo Pop Economix / Il Mutamento (TO)

Anteprima

con Alberto Pagliarino

Il Respiro del mondo è una riflessione artistica su quanto il nostro atto di respirare sia un dono in equilibrio delicato con l'atto di respirare di altri 3000 miliardi di alberi che hanno radici su questa Terra. Il Respiro del Mondo o più semplicemente Respiro è uno spettacolo di Teatro e Giornalismo a cura del collettivo Pop Economix che racconta la crisi climatica in modo divertente e insieme intenso. Lo spettacolo si basa su un solido lavoro di ricerca scientifica e giornalistica condotta da un team interdisciplinare composto da artisti, giornalisti e ricercatori. Sul palco due attori alternano storie vere ed esemplificazioni teatrali per raccontare in modo semplice e universale le cause e le soluzione legate alla crisi climatica. L'obiettivo dello spettacolo non è solo informare, ma anche coinvolgere emotivamente il pubblico rispetto a tema affrontato. Lo spettacolo e rivolto a tutti ed e pensato per un pubblico dai 12 ai 99 anni.

Il Mutamento ETS opera professionalmente nell'ambito del teatro di ricerca e d'innovazione, del teatro ragazzi e giovani, sociale e di comunità da oltre trenta anni. In qualità d’impresa di produzione e sostenuta principalmente da Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Città di Torino nonché dalle Fondazioni ex bancarie.

Titolo: Il Mutamento. Storie di Altri Mondi

Apertura: 22/10/2022

Conclusione: 11/02/2023

Organizzazione: Il Mutamento

Luogo: Dogliani (CN), Teatro Sacra Famiglia

Indirizzo: Dogliani (CN)

Per info e prenotazioni: Tel. 0173.70210 - Email: biblioteca.dogliani@gmail.com

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:00

Ingressi: 5,00 € intero | 3,00 € ridotto

Sito web per approfondire: https://www.ilmutamento.org

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso