"Il nome di Dio" di Paolo Maggis

  • Quando:   03/06/2024
  • evento concluso

DanzaTeatroEventi e spettacoli a Milano


Il nome di Dio di Paolo Maggis

Lunedì 3 giugno alle ore 21.00 presso il Centro Asteria (P.zza Francesco Carrara 17 a Milano) debutta in anteprima nazionale lo spettacolo IL NOME DI DIO, tratta dall'omonima opera letteraria (Samuele Editore, 2018) del pittore Paolo Maggis. In scena la compagnia di danza Ormarslab con le coreografie e la regia di Ornella Sberna e la scenografia dello stesso artista.

Paolo Maggis si racconta in scena, mettendosi a nudo e narrando agli spettatori la sua storia personale, il suo vissuto artistico, il gesto quotidiano e l'ispirazione creativa.
L'incontro con l'amore, il rapporto con il divino, la nascita di un figlio, la morte di un amico, il rapporto con l'arte, sono memoria e stimolo alla ricerca di un senso che non dipende da un destino ineluttabile ma trova il compimento in ogni gesto, passo e parola detta e non detta.

La danza diventa quindi espressione del testo che assume corporeità, consegnando l'evidenza scenica nel gesto coreografico. L'incontro e la sinergia di più arti rispondono a dinamiche che ancestralmente legano i gesti artistici tra loro, affinché l'arte possa continuare ad essere espressione suprema dell'umano.

Paolo Maggis è un artista italiano che lavora prevalentemente nell'ambito della pittura. Nasce a Milano il 29 dicembre 1978. Tra il 1996 e il 2000 studia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera frequentando il corso di pittura con il professore ed artista Beppe De Valle. Terminati gli studi inizia la sua carriera espositiva e nel 2005 si trasferisce a Berlino (Germania) sino agli inizi del 2008 anno in cui si sposta a Barcellona (Spagna) dove tutt'ora vive e lavora. Su Paolo Maggis sono stati pubblicati diversi cataloghi: Paolo Maggis- Monito(r) pubblicazione Skira; Paolo Maggis, Cacho a Cacho e In Nodum Coacti pubblicazione Silvana Editoriale. Nel settembre 2011 viene presentato presso le sale del Pan di Napoli il nuovo libro Paolo Maggis pubblicazione Carlo Cambi Editore sui primi dieci anni di lavoro dell'artista in occasione della mostra omonima. Nel 2012 viene presentato sempre il nuovo libro BIONERS – Paolo Maggis, Bigas Luna a cura di Roberta Bosco. Nel 2013 lo stesso editore pubblica il libro Earth/Stars che racchiude al suo interno le immagini del ciclo omonimo. Del 2019 Zel Editore pubblica Close-Up che racchiude le opere dipinte a partire dal 2015 che trasformano l'immagine in un circuito astratto di elementi che si allontanano dalla forma a volte per perdersi ed altre per ricostruirla. Fondamentale per lo sviluppo del suo lavoro l'amicizia con l'artista e cineasta Bigas Luna. Paolo Maggis inoltre ha scritto di arte e cultura per vari blog e giornali, nel gennaio 2018 viene pubblicato da Samuele Editore il suo libro di poesie Il nome di Dio ed attualmente scrive a quattro mani con Davide Rondoni la rubrica Arte e libertà per il magazine di letteratura Satisfiction. Nel 2020, Paolo Maggis inizia a registrare in casa i suoi brani dando origine così a tHE cRAVING rOOTS, un progetto musicale ed artistico che ha come finalità la partecipazione di chiunque voglia entrarne a far parte. Il primo album Indigo è stato pubblicato il 31 settembre 2022. Nel 2023 partecipa come scenografo allo spettacolo "Non potevamo che incontrarci quì, mia danzatrice..." presentato presso il Castello Sforzesco di Milano; nato dai testi del poeta Davide Rondoni, coreografia di Ornella Sberna e Compagnia di Danza OrmarsLab di Milano di cui, Paolo Maggis, prende la direzione organizzativa, relazioni esterne e la direzione scenografica.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

"Il nome di Dio" di Paolo Maggis

Milano - Centro Asteria

Apertura: 03/06/2024

Conclusione: 03/06/2024

Curatore: coreografie e regia di Ornella Sberna

Indirizzo: P.zza Francesco Carrara 17 - Milano

Compagnia OrmarsLab
Regia e Coreografia Ornella Sberna
Assistente alla coreografia Anita Minieri

Interprete: Paolo Maggis

Danzatori
Filippo Polli
Rebecca Mazzola
Anita Minieri
Riccardo Ardusso
Andrea Lorena Auro
Simone Pisconti
Chiara Simontacchi
Clarissa Rosato

Biglietto: 10 euro acquistabile la sera dello spettacolo

Orari: 3 giugno alle ore 21.00

Ingresso con prenotazione obbligatoria a: info@ormarslab.it

Sito web per approfondire: https://www.paolomaggis.com