Il racconto dell'acqua, manifestazione vincitrice dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, è un progetto dell'Associazione Culturale Ciel'in città, ideato insieme ad Adriana Polveroni e curato da Adriana Polveroni, che si propone di esplorare il valore simbolico, culturale e ambientale dell'acqua attraverso linguaggi artistici, percorsi partecipativi e interventi in alcuni quartieri di Roma. La rassegna si articola in una serie di appuntamenti, opere e attività con il coinvolgimento di artisti, studenti, comunità locali e pellegrini, in occasione del Giubileo 2025 che si terranno da settembre a novembre 2025, tutti a ingresso gratuito.
Il tema dell'acqua costituisce il fulcro dell'intera manifestazione, affrontato secondo un duplice registro: come elemento fondativo della storia di Roma e fonte d'ispirazione per l'immaginario artistico; e come risorsa naturale preziosa, sempre più al centro di riflessioni contemporanee legate all'unione, alla condivisione e alla sostenibilità. A partire da questi presupposti, il progetto individua come luoghi d'intervento alcuni acquedotti e aree adiacenti – spazi verdi, siti simbolici, contesti pubblici e privati – nella zona sud-est della città. Sono previste, tra l'altro, videoproiezioni sulle pareti dell'Acquedotto Marcio Felice, all'interno del Parco di Tor Fiscale, e in altri luoghi del Municipio V e del Municipio VII.
L'intero programma esplora il tema dell'acqua come materia visiva, metafora ambientale e soglia immaginifica, attraverso un allestimento immersivo che mette in dialogo linguaggi artistici diversi e spazi urbani carichi di storia e natura.
Performance itineranti:
Mercoledì 24 e giovedì 25 settembre, alle ore 18.00, l'artista Iginio De Luca attraverserà i quartieri del Municipio VII a bordo di una piccola autobotte sonora, diffondendo pensieri, desideri e vissuti raccolti tra gli abitanti lungo il percorso che tocca via Casilina Vecchia, via dell'Acquedotto Felice e il Parco di Torre del Fiscale. Mercoledì 25 settembre alle ore 18.00 presso Spazio Y (Municipio V), l'artista Pamela Pintus presenterà la restituzione di una performance realizzata in mare: una mostra e installazione legata al disegno acquatico come gesto di memoria e immersione sensibile.
Pittura e intelligenza artificiale
Con il doppio appuntamento Dalla pittura en plein air all'arte artificiale (15–16 settembre dalle ore 16.00 al Lago Ex Snia, e 23–24 settembre dalle ore 16.00 al Parco di Tor Fiscale), la rassegna indaga l'interazione tra pratiche artistiche tradizionali e strumenti digitali. Gli artisti Paolo Assenza, Luca Grechi, Giulia Apice, Maddalena Scuderoni e Matteo Basilé, daranno vita ad uno spazio di pittura collettiva in dialogo con l'intelligenza artificiale.
Laboratori inclusivi per scuole e comunità
Ampio spazio è dedicato al coinvolgimento diretto di studenti, insegnanti, anziani, vedenti e non vedenti. Dal 19 settembre al 28 novembre si susseguono laboratori di ceramica, fumetto e manipolazione dell'argilla, in collaborazione con Irma Alonzo, Cristiana Pacchiarotti, Lorenza Ricci, Giancarlo Caracuzzo, Alberto Basi e Davide Di Tolla. Gli appuntamenti si svolgono presso centri anziani e istituti scolastici dei Municipi II, IV e VII, con visite conclusive negli studi d'artista aperte anche alla cittadinanza.
Opere pubbliche e installazioni... leggi il resto dell'articolo»
Tre nuove opere d'arte saranno presentate in contesti urbani e paesaggistici: sabato 4 ottobre alle ore 18.00 presso Progetto Pianobi (Municipio V), Mercedes Klausner presenta Imago Urbis Aquae a partire da materiali di recupero, un intervento site-specific con polveri ricavate dai detriti delle case distrutte ai piedi dell'Acquedotto Felice. Le immagini saranno proiettate sui muri dello spazio. Venerdì 10 ottobre alle ore 19.00, nei pressi del laghetto di Roma vecchia nel parco dell'Appia Antica, Paolo Assenza attiverà La fontana delle brume, dispositivo poetico che condensa umidità atmosferica; Sabato 29 novembre alle ore 18.00, ancora presso Pianobi, Laurent Le Deunff presenterà Ri-Sorgente, una fontana zoomorfa in cui i visitatori saranno invitati a esprimere un augurio gettando monete realizzate dall'artista stesso.
Omaggio a Don Sardelli
Il progetto si radica in un territorio ricco di suggestioni storiche e culturali, capace di raccontare la vitalità e le trasformazioni delle periferie romane. Una figura centrale è quella di Don Roberto Sardelli, attivo per anni nel quartiere del Mandrione e divenuto simbolo di impegno sociale e culturale. A lui sarà dedicato un monumento pubblico realizzato da Alfredo Pirri, la cui inaugurazione, prevista per il 29 novembre alle ore 18.00 nei pressi della Fontana Clemente XII, segnerà simbolicamente la conclusione della rassegna.
Il racconto dell'acqua si propone, in definitiva, come un progetto culturale inclusivo e partecipato, capace di mettere in relazione persone con esperienze, credi e provenienze diverse. Un'iniziativa che intreccia memoria dei luoghi – attraverso l'omaggio a Don Sardelli – valorizzazione del paesaggio e riflessione sulla sostenibilità, ponendo il dialogo e l'inclusione al centro della relazione tra comunità laiche e religiose, artisti e cittadini, operatori culturali e pubblico.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR sulla misura M1C3 - Investimento 4.3 - Caput Mundi.
Il racconto dell'acqua
Apertura: 08/09/2025
Conclusione: 29/11/2025
Organizzazione: Associazione Culturale Ciel'in città
Curatore: Adriana Polveroni
Indirizzo: Roma (RM)
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Maggiori informazioni sul programma e su come raggiungere i luoghi della manifestazione sono disponibili sui canali ufficiali della rassegna:
ilraccontodellacqua@gmail.com
itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.