Fino al 17 luglio 2022 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta la mostra Io, lei, l’altra – Ritratti e autoritratti fotografici di donne artiste, a cura di Guido Comis in collaborazione con Simona Cossu e Alessandra Paulitti. Prodotta e organizzata da ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia – l’esposizione ripercorre, attraverso novanta opere, la fotografia degli ultimi cento anni e permette di valutare la nuova concezione della donna e il suo ruolo attraverso una successione di straordinarie immagini da Wanda Wulz a Cindy Sherman, da Florence Henri a Nan Goldin. Il ritratto e l’autoritratto fotografico sono una testimonianza straordinaria del difficile processo di affermazione di sé e della conquista di una nuova identità sociale da parte delle artiste donne nel Novecento e nei primi anni del nuovo secolo. I ritratti e gli autoritratti sono luoghi di confronto, ma anche di conflitto fra espressioni diverse dell’identità. A forme convenzionali di rappresentazione si contrappongono nuovi modi di esprimere la propria personalità; i ruoli consolidati della rappresentazione della donna, le pose ripetitive mutuate dai ritratti tradizionali cedono spazio a modalità di espressione inedite.
Titolo: Io, lei, l’altra - Ritratti e autoritratti fotografici di donne artiste
Apertura: 19/03/2022
Conclusione: 17/07/2022
Organizzazione: ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia
Curatore: Guido Comis
Luogo: Trieste, Magazzino delle Idee
Indirizzo: Via Cavour, 2, Trieste
Sito web per approfondire: https://magazzinodelleidee.it/
Facebook: magazzinoideetrieste
Il gruppo RTE Group presenta Seed Mirror, modulo urbano in allestimento a Trieste e finalizzato ad esplorare i modi di vivere la città e abitarne gli spazi. leggi tutto»
A Trieste, nella prestigiosa cornice del Museo Revoltella - Galleria d’Arte Moderna, prorogata al 25 ottobre, viene proposto un “Omaggio a Miró”, una mostra di circa 80 opere tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni,... leggi tutto»
La nona edizione della rassegna “L’Energia dei Luoghi - Festival del Vento e della Pietra” pone al centro dei molti eventi culturali ed artistici la rinascita creativa del Carso dopo i numerosi incendi della scorsa... leggi tutto»