Ivan Marcovic. Falling up

  • Quando:   21/05/2022 - 22/05/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Ivan Marcovic. Falling up

Durante il weekend di Open House Roma il Laboratorio di Antonella Argenti in via degli Zingari ospita la mostra di sculture di carta dell'artista canadese-spagnolo Iván Markovic "Falling Up" a cura di Oriana Picciolini.

Ivan Markovic desidera evocare sia la caduta che la resurrezione dei suoi soggetti umani. Ci riesce con il supporto cartaceo, che è allo stesso tempo elastico e resistente. L'artista lo modella per suggerire un movimento sia verso il basso che verso l'alto. Creando così una potente metafora sulle avversità e sulla crescita ritenute dall’artista inseparabili.

Il suo immaginario è spesso popolato da persone che non seguono gli schemi della società contemporanea che vivono ai margini, in luoghi liminali, abitando l'invisibile. Scolpisce con la carta senzatetto, artisti di strada, donne che lottano per diventare se stesse combattendo l'ostracismo della società odierna. Per l'artista la crescita personale e la libertà sono un premio per cui vale la pena lottare.

Iván Markovic nasce nel 1970 a Montreal da padre serbo e madre spagnola. Studia Belle Arti alla Concordia University di Montreal in Canada e all'Università di Leeds in Inghilterra. Vive e lavora tra Madrid, Roma e Montreal esponendo in Canada, Stati Uniti e in diversi paesi europei.

Laboratorio Antonella Argenti

L'edificio del '700, tutelato dalle Belle Arti, ospitava un anonimo appartamento caratterizzato dalla tradizionale sequenza di spazi serviti e serventi. Nella ristrutturazione/restauro sono stati rimossi i controsoffiti e tutti i tramezzi ed eliminate le tamponature che nascondevano inaspettate aperture; sono state descialbate le pareti, protetti gli antichi intonaci, riportati alla luce i soffitti lignei, riscoperti i collegamenti interni originali. Durante il restauro delle pareti, effettuando il descialbo, sono riapparsi alcuni frammenti di un decoro a uccelli, cornici e sottofinestre a finti marmi e un frammento di paesaggio lacustre. Il laboratorio è ora adibito a lavori di riuso creativo in special modo collegato al riutilizzo di vecchi campionari o scarti di tessuto e carte da parati provenienti dallo storico negozio di Roma LELLI (dal 1924), situato in Via Tiepolo, 6.

Titolo: Ivan Marcovic. Falling up

Apertura: 21/05/2022

Conclusione: 22/05/2022

Curatore: Oriana Picciolini

Luogo: Laboratorio Antonella Argenti - Roma

Indirizzo: Via degli zingari, 60 - Roma

Come arrivare:
Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Cavour
Bus: 71 / 117

Orari d’apertura

Sabato. 11 – 20:30
Domenica: 11 – 18.30

Vernissage: sabato 21 maggio ore 18.30

Sito web per approfondire: https://www.openhouseroma.org/node/5557

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso