Arte contemporaneaMostre a Napoli

Julia Panchenko. Sogni e loro simboli

  • Quando:   10/12/2021 - 16/12/2021
  • evento concluso
Julia Panchenko. Sogni e loro simboli

Sogni e loro simboli è la mostra personale pittorica di Julia Panchenko alla A' Mbasciata Gallery di Napoli, dal 10 al 16 dicembre 2021.

Scrive Enrico Rosa:

Tra cubismo e dadaismo ha scelto di orientare la sua recente produzione artistica la giovane pittrice russa, nata in Crimea, Julia Panchenko. Un’arte che ricerca continuamente nuove soluzioni tecniche che possano esprimere al meglio la giovane personalità artistica. I suoi quadri sono spesso assemblaggi di volti reiterati in una evoluzione di sfaccettature “ready made” di cui si perdono le primitive sembianze per essere nuovamente illuminati da una anima rigenerata. Presenza di strumenti musicali particolarmente ricorrenti nella pittura cubista e qui riproposti secondo svariate coniugazioni ("il vino di sera" e "Chitarra") con elaborazioni ad allusive anatomie femmìnee (“il sogno” e “tazza di caffè”) che richiamano alla mente gli erotici scatti fotografici di Man Ray. Come pure esplicite citazioni e frequenti rimandi al vino, forse perché capace di facilitare l’apertura all’altro e riscoprire il fascino della convivialità, nella limitazione di ogni pregiudizievole stato mentale. Un’arte ironica quella di Panchenko, realizzata con tecnica mista e ampio ricorso al collage. Nello specifico, la personalità espressiva si impone alla stregua di messaggio pubblicitario futurista, accompagnato da spot testuali, mediante il quale parlare ed esternare il proprio mondo interiore e sussurrare quanto di intimo vi è racchiuso. Così pure, non si può non apprezzare il suo approccio ad una diversa espressività che parte da contenuti informali, attinti in qualche modo dalla produzione artistica dei grandi maestri della seconda metà del secolo scorso, e spinge l’artista alla ricerca di un linguaggio più maturo e personale. Un linguaggio che (come nel caso del quadro “Mood estivo”) si richiama all’ “espressionismo astratto” a cavallo tra il “tachismo” francese e “dripping” americano. Qui la rappresentazione pittorica diviene più spontanea costruita - sebbene contaminata da sporadiche volute concentriche - su stratificazioni cromatiche dai decisi contrasti rosso-blu e sovrapposti interventi ottenuti con schizzi, colature di colore e stesure a spatola di materia magmatica color ciano. Panchenko, in tutte le sue espressioni, usa la pittura per facilitare la comunicazione con linguaggio penetrante. Irrompe direttamente nella sfera emotiva per parlare alle coscienze ed essere a sua volta corrisposta. Non mancano perciò nella sua proposta artistica spunti personali che conferiscono una espressiva originalità arricchita da esperienze di natura psicologica ed introspettiva. Un’esperienza che le proviene da una formazione specifica (laurea in psicologia) e maturata nel quotidiano esercizio della sua professione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Julia Panchenko. Sogni e loro simboli

Napoli, A'Mbasciata Gallery

Apertura: 10/12/2021

Conclusione: 16/12/2021

Organizzazione: A'Mbasciata Gallery

Curatore: Ferdinando Sorrentino

Indirizzo: Via Benedetto Croce, 19 - 80134 Napoli


Info: Tel. +39 334 145 1971 - ambasciatapv@gmail.com

Facebook: ambasciatapv



Altre mostre a Napoli e provincia

Pittura del '600mostre Napoli

Velázquez. Un segno grandioso

Alle Gallerie d'Italia – Napoli dal 24 aprile 2024 al 14 luglio 2024 sarà possibile ammirare i due capolavori di Diego Velázquez provenienti dalla National Gallery di Londra. leggi»

24/04/2024 - 14/07/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Ugo Levita. Ondaperpetua

Sale espositive della Casina dei Mosaici del Parco sul Mare di Villa Favorita a Ercolano ospitano "Ondaperpetua", personale di Ugo Levita, dal 28 aprile al 26 maggio 2024. leggi»

28/04/2024 - 26/05/2024

Campania

Napoli

ingresso libero

Arte visiva Poesiamostre Napoli

Klara Charlotte Zeitz. Writing on the edge - Versus. Utopia

Dal 24 aprile al 25 maggio 2024 Il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco presenta "Writing on the edge", progetto di Klara Charlotte Zeitz, poetessa e artista visuale. leggi»

24/04/2024 - 25/05/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

iMPRONTE&fORME

Il Museopossibile ArteContemporanea di Nola inaugura il 19 aprile 2024 la mostra d'arte collettiva iMPRONTE&fORME, ispirato all'ideale estetico dell'euritmia. leggi»

19/04/2024 - 10/05/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Mary Cinque. Big City Life

Big City Life è la personale di Mary Cinque, a cura di Alba La Marra, che, attraverso scorci di vita in città, racconta l'attuale ricerca dell'artista. leggi»

20/04/2024 - 18/05/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Domenico Natale. Morphogenesis

"Morphogenesis" è la mostra di Domenico Natale a cura di Paola Pozzi presso la galleria Frame Ars Artes di Napoli. leggi»

17/04/2024 - 29/04/2024

Campania

Napoli

Mostre tematichemostre Napoli

Tolkien. Uomo, Professore, Autore

Napoli ospita dal 16 marzo al 2 luglio 2024 a Palazzo Reale la grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien. leggi»

16/03/2024 - 02/07/2024

Campania

Napoli

Arte moderna Arte contemporaneamostre Napoli

Vitalità del Tempo

Le Gallerie d'Italia - Napoli di Intesa Sanpaolo aprono al pubblico il rinnovato percorso espositivo dedicato alle opere del Novecento delle collezioni del Gruppo: "Vitalità del Tempo". leggi»

21/12/2023 - 21/06/2024

Campania

Napoli