L'Estate Tizianesca presenta continua a riempire le giornate montane di arte e cultura, per una riappropriazione del territorio, delle sue memorie ed eredità e per vivere l'incanto del paesaggio dolomitico in modo nuovo; e mentre in calendario vi sono altri incontri con storici dell'arte e studiosi di Tiziano, dell'arte veneta e rinascimentale - Gabriele Carniel, Bernard Aikema, Francesco Di Mauro, Sylvia Ferino Pagden - ecco che a Pieve di Cadore (BL) ci si appresta a vivere tre giorni di grande esperienza teatrale partecipata, che coinvolgerà abitanti e turisti.
"Venezia incontra il Cadore" - dal 23 al 25 agosto 2024 - è un innovativo Laboratorio teatrale con performance finale del collettivo "Teatro di Cittadinanza" creato da Mattia Berto che mira a consolidare il legame storico e artistico tra Venezia e il Cadore.
Un'iniziativa, che da anni sviluppa relazioni con comunità e luoghi anche al di fuori della Serenissima e che questa volta si svolgerà presso il Forte di Monte Ricco di Pieve di Cadore nell'ambito dell'Estate Tizianesca, rassegna promossa dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore con la collaborazione della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore e del Comune di Pieve di Cadore e il fondamentale sostegno della Camera di Commercio di Treviso e Belluno/Dolomiti e di tanti altri partner .
L'attività laboratoriale e la performance concepita in questa occasione non solo punta a risvegliare il patrimonio culturale del Cadore, ma anche a creare un ponte tra le radici storiche e le nuove generazioni.
Si inserisce nel progetto biennale RI.C.A.MO - Rigenerazione Culturale e Artistica di Monte Ricco, sostenuto dalla Fondazione Cariverona e ideato dalla Fondazione presieduta da Maria Govanna Coletti e dell'arch. Antonio De Rossi, direttore dell'istituto di Architettura alpina del Politecnico di Torino.... leggi il resto dell'articolo»
Mattia Berto è un attore, regista, direttore artistico e formatore teatrale.
Laureato in tecniche artistiche e dello spettacolo, presso l'università Ca' Foscari di Venezia è stato direttore artistico della stagione di teatro ragazzi al Teatro Dario Fo di Camponogara e per dieci stagioni del Teatrino Groggia a Venezia.
Quest'ultimo ha rappresentato, sul territorio, un'esperienza di rigenerazione culturale e sociale unica nel suo genere. Negli ultimi anni ha teorizzato il suo "Teatro di Cittadinanza", che grazie alla sinergia con il Teatro Stabile del Veneto e altre istituzioni cittadine e del territorio, ha animato i luoghi della città. Cittadini di tutte le età e di tutti i vissuti sono i suoi attori in un'idea di inclusione totale e condivisa. Le sue performance stanno girando l'Italia, dalle isole alle carceri, dalla strada alle boutique delle eccellenze, raccontando attraverso il teatro le città e chi le vive.
Il laboratorio, gratuito e aperto a 25 partecipanti dai 18 anni in su (possono partecipare anche i bambini purché accompagnati) si terrà nelle seguenti date:
- Venerdì 23 agosto: dalle ore 10.00 alle 18.00
- Sabato 24 agosto: dalle ore 10.00 alle 19.0
- Domenica 25 agosto: dalle ore 10.00 alle 13.00
Per prendere parte al laboratorio è necessario iscriversi inviando una mail contenente nome, cognome e numero di telefono a veneziacadore@tizianovecellio.it
o contattare il numero 0435501674.
Il gran finale è previsto per domenica 25 agosto dalle 12 alle 13, con un'esperienza collettiva itinerante immersa nella suggestiva scenografia del Monte Ricco, dove abitanti di varie generazioni, associazioni locali e turisti vivranno un momento condiviso che, attraverso il teatro, racconterà dei luoghi e delle persone che li vivono.
L'Estate Tizianesca presenta "Venezia incontra il Cadore"
Pieve di Cadore - Forte di Monte Ricco
Apertura: 23/08/2024
Conclusione: 25/08/2024
Curatore: Mattia Berto
Indirizzo: Via Pier Fortunato Calvi - 32044 Pieve di Cadore (BL)