La bellezza delle parole. Storie che parlano del parlarsi

  • Quando:   29/05/2024
  • evento concluso

TeatroEventi e spettacoli a Bologna


La bellezza delle parole. Storie che parlano del parlarsi

Sarà al Teatro Dehon di Bologna mercoledì 29 maggio ore 21 la serata conclusiva della prima edizione Festival letterario "Lectura Mundi" organizzato da ScriptaBo, l'Associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna e dintorni: in scena Roberto Mercadini con "La bellezza delle parole. Storie che parlano del parlarsi", un monologo che è un inno agli inni, un discorso sul fare discorsi, una dichiarazione d'amore per le dichiarazioni, un desiderio che si avvera nel momento stesso in cui viene espresso.

Dall'esplosione delle lingue di Babele alla bellezza che fa ammutolire.
Paradossi e prodigi del linguaggio.
Narrazioni ebraiche, indiane, maya, sacre, profane, mitiche, storiche, cosmiche, private.

"Dico del dire ma non tanto per dire – racconta l'attore – Parlo delle parole, di ciò a cui dedico la vita, la mia infuocata passione. Ci sono storie di vertigine verbale, di tempi biblici e di grandezza travolgenti. Ci stanno dentro gli oratori greci e gli acceleratori di particelle, la scrittrice cieca e sorda che molti volevano far tacere, Cicerone, la torre di babele e molte altre cose".

Con un passato da ingegnere informatico, Roberto Mercadini dal 2015 si dedica esclusivamente all'attività teatrale di monologhista e di poeta, le sue passioni. Si definisce "poeta parlante" che "racconta storie (che contengono altre storie (che contengono altre storie))". Ha scritto e interpretato più di 20 monologhi, che spaziano dalla Bibbia ebraica all'origine della filosofia, alla felicità.

Scrittore di narrativa attivo anche online, con un canale YouTube seguito da oltre 175.000 iscritti e un profilo Instagram da oltre 55.000 follower, dal 2023 è stato ospite fisso in prima serata in qualità di 'divulgatore' nella trasmissione di Rai3 "Splendida cornice", con Geppi Cucciari.... leggi il resto dell'articolo»

Tra le sue ultime pubblicazioni: "La donna che rise di Dio" (Rizzoli, 2023) e "L'ingegno e le tenebre" (Rizzoli, 2022).

Lectura Mundi, alla prima edizione, è il Festival letterario organizzato tra Bologna e San Lazzaro da ScriptaBo, l'Associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna e dintorni.
Cuore del Festival è l'idea che la lettura profonda sia la chiave per capire e modificare la realtà intorno a noi: senza lettura immersiva, non ci possono essere immaginazione, empatia e pensiero critico, qualità fondamentali per la convivenza umana.
Il programma del Festival si è sviluppato in dieci giornate tra aprile e maggio. Numerosi incontri, seminari, lectio magistralis, laboratori e conferenze. Ospiti del festival gli scrittori Olena Ponomareva, Carlo Lucarelli, Bjorn Larsson; i docenti universitari Roberto D'Alessandro e Stefano Calabrese, e infine gli scrittori Marcello Fois e Roberto Mercadini a chiusura del festival il 29 maggio.

Scritto e diretto da Roberto Mercadini | Prodotto da SILLABA e Festival letterario "La bellezza delle parole" | Distribuzione Terry Chegia

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

La bellezza delle parole. Storie che parlano del parlarsi

Bologna - Teatro Dehon

Apertura: 29/05/2024

Conclusione: 29/05/2024

Indirizzo: via Libia 59 - 40138 Bologna

Biglietto: Intero € 20,00 | Ridotto under18 € 12,00 | acquistabili presso la biglietteria del Teatro Dehon dal martedì al sabato, ore 15.00-19.00, oppure un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo | on-line disponibili sul circuito Vivaticket

Per info: (+39) 051.342934 | biglietteria@teatrodehon.it

Sito web per approfondire: https://www.teatrodehon.it/