La Riforma Protestante nella Città del Palladio. Visita guidata

  • 24/09/2022
  • evento concluso

Incontri

La Riforma Protestante nella Città del Palladio. Visita guidata

La Riforma Protestante nella Città del Palladio - Visite Turistiche Guidate GRATUITE

Sabato 24 Settembre 2022

Partenza da Piazza dei Signori Ore 16:30

Riprendono le "passeggiate per le vie della Riforma". L’iniziativa collega la Riforma Protestante ad alcune opere palladiane scoprendo una parte di storia per lo più sconosciuta e travisata.

Le visite, con guida professionista, prevedono un itinerario che partirà da Piazza dei Signori e si snoderà lungo le vie del centro storico per concludersi con una mostra tematica sulla Riforma in Via Borgo Casale 24/A.

Le visite sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: N. Verde 800 985 172 oppure clicca qui.

La Vicenza del ‘500 sperimentò una riforma religiosa e sociale, modificando alcuni degli assetti politici ed ideologici della città e, molto probabilmente, anche la genialità di Andrea Palladio ne fu particolarmente influenzata. Tuttavia, il sogno di un rinnovamento durò solo fino agli anni ‘60, quando la persecuzione dell’Inquisizione romana costrinse molti ad emigrare. “L’esilio degli imprenditori aristocratici e la repressione del popolo ebbe notevoli effetti anche sull’economia vicentina. Se il Cinquecento aveva rappresentato per la città un periodo di grande vitalità produttiva, l’involuzione seicentesca consegnò la città ad una regressione tecnologica ed economica. Il dinamismo del Cinquecento definito anche il secolo del trionfo delle arti e delle lettere, venne sepolto dalle misure repressive adottate dalla Controriforma della Chiesa Romana”.

Titolo: La Riforma Protestante nella Città del Palladio. Visita guidata

Apertura: 24/09/2022

Conclusione: 24/09/2022

Organizzazione: Associazione Evangelici Vicenza

Luogo: Vicenza

Indirizzo: Piazza dei Signori - Vicenza

Sito web per approfondire: http://www.evangelicivicenza.it/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso