Land Art al Furlo 2023

  • Quando:   02/09/2023 - 17/09/2023
  • evento concluso

Land ArtMostre a Pesaro-Urbino


Land Art al Furlo 2023
La Porta di Valfrido Gazzetti

Il 2 settembre 2023 la Casa degli Artisti di Sant'Anna del Furlo inaugura la XIV edizione della Land Art che prevede diverse iniziative fino al 17 settembre, mentre il parco con tutte le opere rimane visitabile per tutto l'anno.

Continua infatti il Cammino di Sant'Anna del Furlo, un percorso che si snoda dentro il bosco di Sant'Anna, e che vedrà il suo completamento nel 2024 con 100 "piazzole", un'opera collettiva che parteciperà a Pesaro 24 Capitale della Cultura.

Artisti nazionali e internazionali parteciperanno al Festival dell'arte e della musica sul pianoro boscoso del Monte Paganuccio, provincia di Pesaro-Urbino a 20 minuti dalla marina di Fano, nel Parco sculture a cielo aperto.

"Il Cammino di Sant'Anna è un percorso di fede. Fede nell'arte, nella sua possibilità di alleggerire e dare un senso alla via, alla vita. Siamo al quarto anno di "costruzione" di questa unica Street Art nel bosco, una via esperienziale che coinvolge tutti sensi; siamo arrivati a 52 pedane, quest'anno se ne aggiungeranno un'altra trentina, così l'anno prossimo potremo chiudere l'anello nel bosco. Sarà il Cammino più corto del mondo, un'opera collettiva di cento artisti, che si conclude proprio nell'anno di Pesaro Capitale della Cultura '24. L'anno prossimo si compiranno i 15 anni della Casa degli Artisti, che con la sua Land Art al Furlo ha visto centinaia di artisti, migliaia di visitatori, ha accumulato premi e riconoscimenti (come il Premio Rotondi del 2019) e una vasta messe di pubblicazioni. Una vera e propria Agenzia culturale che nel 2024 passerà il testimone a chi saprà gestire il Parco di Sant'Anna, sempre con fini culturali." (Andreina De Tomassi)

Artisti de Il Cammino di Sant'Anna del Furlo: i Bambini della Scuola Mercantini di Fossombrone, Camillo Baldeschi, Bernardo Bandinelli, Beate Bennewitz, Marina Benedetti, Antonella Bonino, Federica Cacciavillani, Angelamaria Calderoni-Anna Novelli-Bruno Mammetti, Alessandra Chicarella, Paola Cirino e Doriana Napoli, Pippo Cosenza, Claudio Di Carlo e Andrea Starinieri; Maria Stefania Fuso, Nicolò Guarraci, Nassim Hassanvadi, Ofelia Hutul, Ricardo Macias Barrera, Francesca Manfredi, Giulietta Mastroianni, Elvio Moretti, Carlo Paci, Simonetta Panzironi, Luis Pardo, Barbara Ponzanetti, Carla Sello e Donatella Nicolardi, Antonio Sorace, Roberto Sportellini, Romina Tassinari, Thea Tini, Ana Maria Tirlea, To-Mas, Stefania Zini, Veronica Zonzini.... leggi il resto dell'articolo»

Inoltre, con la cura di Benedetta Monti e Davide Silvioli, verrà presentato il progetto Focus Marche Ricognizione Arte giovane, una selezione di artiste e artisti emergenti e mid-career marchigiani o che hanno il proprio studio nella regione e dove sono attivi sul piano espositivo e professionale. Con il supporto di materiale fotografico e/o audiovisivo, ogni artista invitato, in dialogo con il curatore o la curatrice di riferimento, parlerà della propria ricerca al pubblico. Artisti Focus Marche Ricognizione Arte giovane: Niccolò Amadori, Matteo Costanzo, Giulia Felici, Sonia Gasparini, Davide Quartucci, Vittorio Zeppillo.

Nel Parco saranno anche inaugurate le installazioni di Alberto Brutti, Katia Grasso, Michele Picone, Sandro Piermarini e Antonio Sorace, nonché la scultura di Sisto Righi, Nascere e Morire, che ha avuto un'anteprima lo scorso 17 giugno.

Programma dal 2 al 17 settembre 2023

2 settembre 2023 ore 16.00
Apertura. Insieme al curatore, Andrea Baffoni, si potranno vedere le opere nuove lungo il Cammino di Sant'Anna, saranno presenti molti degli autori delle nuove pedane e nuove opere di land art.
Visita al grande mosaico a parete "Per uno stacco d'ali" composto, sulla Casa dell'Ingegnere, da Katia Grasso e Michele Picone, opera in progress che sarà terminata nel 2024.
Focus/1 Presentazione Focus Marche Ricognizione Arte giovane a cura di Benedetta Monti e Davide Silvioli. Interverranno: Matteo Costanzo, Davide Quartucci, Vittorio Zeppillo in dialogo con Benedetta Monti.
Visita serale alla installazione di Sisto Righi, "Nascere e Morire", con l'autore, e la presentazione del vicepresidente della Casa degli Artisti di Sant'Anna del Furlo, Elvio Moretti.

°Street food&bevande

3 settembre 2023 ore 16.00

Visita guidata alle nuove opere
Teatro "Le Notti Bianche", adattamento inedito da Fedor Dostoevskij atto unico, nel giardino dei ciliegi, o dentro la Casa. Protagonisti Ybel Cruz e Giorgio Filippetti, regia di Luca Guerini – Produzione "Realtà teatrale Skenexodia". Biglietto 10 euro- biglietteria Liveticket. Prenotazioni: 338 411 6671 (solo whp)
Focus/2 Presentazione Focus Marche Ricognizione Arte giovane a cura di Benedetta Monti e Davide Silvioli. Interverranno: Niccolò Amadori, Giulia Felici, Sonia Gasparini, in dialogo con Davide Silvioli.
Videoconferenza "Carosello. Quando l'Arte Pop entrò nelle case" "Era domenica, 3 febbraio 1957, ore 20:50, al termine del telegiornale vanno in onda per la prima volta quattro pubblicità della televisione italiana. Erano brevi spettacolini, sketch, al termine dei quali veniva pubblicizzato un prodotto: una sarabanda di personaggi e storie, una parata... Era nato Carosello! In quella pubblicità c'era anche tanta arte, è venuto il momento di riscoprirla". Relatore Elvio Moretti.

°Street food e bevande

17 settembre 2023 ore 17.00

Visita guidata alle nuove opere: il Cammino, opere di Land Art, "Nascere e Morire" di Sisto Righi, "Per uno stacco d'ali" di Katia Grasso e Michele Picone.
Installazione: "Tutto ruota" scultura monumentale che si muove con il vento di Antonio Sorace, presentazione di Elvio Moretti e Maria Silvia Nocelli.
Presentazione del 1° e 2° Catalogo "Il Cammino di Sant'Anna" e altre pubblicazioni, a cura di Elvio Moretti e Andreina e Tomassi.

°Mondo Pizza e bevande - Brindisi al 2024.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Land Art al Furlo 2023

Apertura: 02/09/2023

Conclusione: 17/09/2023

Organizzazione: Casa degli Artisti

Curatore: Andrea Baffoni

Indirizzo: Sant’Anna del Furlo, 30 - 61034 Fossombrone (PU)

Sito web per approfondire: https://www.landartalfurlo.it/