Laura Omacini. Le beatitudini

  • Quando:   08/10/2022 - 06/11/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Laura Omacini. Le beatitudini

Per la 18° edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI- Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro presenta la mostra "Le beatitudini" con opere di Laura Omacini.

Selezionata nel 2021 da Ca' Pesaro per il Premio Level 0 di ArtVerona, Laura Omacini ha voluto creare per la Project room al piano terra del Museo una nuova serie di opere intorno a un soggetto profondamente legato alla città di Venezia, che da anni documenta attraverso fotografie, schizzi ed appunti.

Le impalcature, con il loro arrampicarsi intorno agli edifici, le loro velature e camuffamenti, sono trattate come un elemento caratteristico del paesaggio cittadino, il cui equilibrio necessita di continue cure e attenzioni. Presenze al contempo benefiche e invasive, costanti e impermanenti, queste costruzioni vengono estrapolate dal contesto urbano e riportate su collages che raccolgono frammenti di immagini tratte da riviste e quotidiani locali, trasformandosi in membrane contenitive di un racconto del presente, tra le cui increspature possiamo intravedere una serie di connessioni e rimandi simbolici.

La tensione tra lo spessore del collage e la superficie del film pittorico, insieme al contrasto tra l’opacità delle luci e la trasparenza delle ombre, ricrea un movimento acquatico che scompone e deforma la visione, unendo il fondale ai riflessi del cielo. Si originano così composizioni che richiamano simultaneamente l’intimità della casa, della cura, del gesto quotidiano, e l’alterità del mondo, la sua interferenza, il suo caos generativo, aprendo a una molteplicità di interpretazioni e letture diverse.

Il titolo della serie evoca un percorso verticale, invitando lo sguardo a scalare l’immagine attraverso i diversi piani della rappresentazione.

Laura Omacini è nata a Venezia nel 1991. Ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e l’École Européenne Supérieure d'Art de Bretagne di Rennes.

Nel 2019 è stata assegnataria dell’atelier annuale presso l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Nel 2020 ha presentato la sua prima personale presso la galleria CRAG di Torino e nel 2021 ha preso parte al programma di residenza d’artista presso il MEVE (Memoriale veneto della Grande Guerra di Montebelluna). Ha all'attivo numerose partecipazioni a mostre in Italia e all’estero.

In occasione della 18° Giornata del Contemporaneo sabato 8 ottobre 2022 l'ingresso alla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro sarà gratuito per tutti i visitatori e per l'intera giornata.

Inoltre il dipartimento educativo della Fondazione Musei Civici presenta un’attività dedicata ai neomaggiorenni:

Percorsi del Novecento + Afro
Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna ore 16:00

L’itinerario si svolge con grande impatto emozionale tra capolavori, evocazioni, confronti e relazioni tra molteplici tendenze dell’arte del ventesimo secolo, con diverse possibili traiettorie di riflessione e approfondimento. L’andamento cronologico-tematico dell’esposizione permette, infatti, sia di cogliere l’evoluzione del fare artistico del “secolo breve”, documentandone ad altissimo livello l’incessante processo di sperimentazione e le fondamentali fasi di rinnovamento pittorico e plastico, sia di connettere le vicende artistiche alle radicali e drammatiche trasformazioni di ogni aspetto della vita del tempo, offrendo straordinarie opportunità di collegamenti interdisciplinari.

Il percorso guidato prevede anche la visita alla mostra “Afro 1950-1970 Dall’Italia all’America e ritorno” dedicata a uno dei grandi protagonisti della pittura italiana del secondo Novecento e si concluderà con l’aperitivo offerto presso la bellissima caffetteria del museo affacciata sul Canal Grande.

L’itinerario guidato è riservato al pubblico dei neo maggiorenni.

Titolo: Laura Omacini. Le beatitudini

Apertura: 08/10/2022

Conclusione: 06/11/2022

Organizzazione: Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro

Luogo: Venezia, Ca' Pesaro

Indirizzo: Santa Croce, 2076 - 30135 Venezia

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso