Le Rouge et le Noir à Brera

  • Quando:   21/05/2026 - 15/06/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Le Rouge et le Noir à Brera
Marilena Visini, Incipit

A distanza di oltre dieci anni dalla prima esposizione incentrata sul rapporto tra il rosso e il nero, tenutasi presso la precedente sede nel quartiere "Tortona" di Milano, MADE4ART è ora lieto di presentare presso l'attuale spazio in Via Ciovasso 17 a Brera, il quartiere dell'arte nel centro della città meneghina, una nuova selezione di lavori creati da quattro artisti che hanno affrontato il tema sulla base delle loro sensibilità e specificità tecniche, artistiche ed espressive.

Protagonisti del progetto Biagio Battaglia, Hans März, Miriam Selvetti e Marilena Visini: gli artisti selezionati da MADE4ART hanno focalizzato la propria attenzione su uno dei due colori oppure su entrambi, sul loro dialogo e sulla loro apparente contrapposizione, creando opere pittoriche nelle quali contrasto e armonia si toccano.

Le Rouge et le Noir à Brera è un vero e proprio omaggio a un colore, il rosso, da sempre legato a concetti quali "emozione", "amore", "passione", "calore", impiegato dagli artisti sin dai tempi più antichi per rappresentare sentimenti profondi e intensi legami affettivi; accanto al rosso appare il nero, che incarna l'antitesi, il mistero, il silenzio, gli aspetti più intimi e nascosti della nostra interiorità. Il rosso e il nero sorprendono e coinvolgono l'osservatore, rappresentando, con il loro accostamento, con la loro profonda diversità e con l'incontro con gli altri colori, le infinite sfumature delle emozioni umane.

L'inaugurazione di "Le Rouge et le Noir à Brera" si terrà giovedì 21 maggio 2026 dalle ore 18 alle 20; a partire 22 maggio e fino al 15 giugno l'esposizione sarà accessibile negli orari di apertura della sede, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18, con gentile richiesta di appuntamento di visita alla mostra; lo spazio sarà chiuso per Festività martedì 2 giugno.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Le Rouge et le Noir à Brera

Milano - MADE4ART

Apertura: 21/05/2026

Conclusione: 15/06/2026

Organizzazione: MADE4ART

Curatore: Elena Amodeo, Vittorio Schieroni

Indirizzo: Via Ciovasso 17 - 20121 Milano

Inaugurazione: giovedì 21 maggio ore 18 - 20

Orari: martedì - venerdì 10 - 18

Spazio chiuso il 2 giugno
Ingresso gratuito, su appuntamento

Si invita a verificare sempre sul sito Internet e i social network di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio

Info: Tel. +39.02.23663618 - info@made4art.it

Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone

Sito web per approfondire: https://www.made4art.it/



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Susumu Shingu. Il cosmo

Susumu Shingu. Il cosmo

Oltre sessant'anni di arte cinetica di Susumu Shingu alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore: sculture che il vento, l'acqua e la gravità mettono in moto.

17/06/2026 - 14/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Vecchia a chi? Forum sulla Longevità

Vecchia a chi? Forum sulla Longevità

Il primo Forum sulla Longevità in Italia dal punto di vista delle donne: mostra fotografica, incontri pubblici e film alla Fabbrica del Vapore di Milano.

12/06/2026 - 04/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Doppio Presente

Doppio Presente

Mostra collettiva diffusa in due sedi milanesi — Spazio HUS e Didart — con 22 artisti che presentano due opere ciascuno sul tema del presente.

09/06/2026 - 30/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Marianna Sannino. Other Nature

Marianna Sannino. Other Nature

Prima personale milanese di Marianna Sannino: fiori, piante e uccelli su tulle trasformano gli spazi di Other Size Gallery in un ambiente sospeso.

12/06/2026 - 28/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Francesco Clemente. In Between

Francesco Clemente. In Between

Prima retrospettiva italiana in 15 anni di Francesco Clemente a Triennale Milano: circa 70 opere dagli anni Settanta ad oggi.

29/05/2026 - 06/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Lucio Forte. Anacronismi emotivi | dalla battaglia al cemento urbano

Lucio Forte. Anacronismi emotivi | dalla battaglia al cemento urbano

Mostra personale di Lucio Forte allo Spazio Orygma di Milano: acquerello, olio e inchiostro tra battaglie medievali e cronaca nera degli anni '70.

05/06/2026 - 16/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Vincenzo Castella. Timeless Archaeology

Vincenzo Castella. Timeless Archaeology

Circa sessanta fotografie di Vincenzo Castella su tre piani di Building Gallery: quattro decenni di indagine sul paesaggio industriale italiano.

05/06/2026 - 03/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Sol Stetit, vol.3

Sol Stetit, vol.3

Terza edizione di Sol Stetit alla YAH Factory di Milano: illustratori emergenti, mercatino hand-made e musica dal vivo per il solstizio d'estate.

06/06/2026 - 20/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Ron Nagle. Phantom Banter

Ron Nagle. Phantom Banter

Prima personale italiana di Ron Nagle da Gió Marconi: undici sculture in ceramica di piccola scala e una selezione di disegni recenti.

29/05/2026 - 24/07/2026
Lombardia, Milano