L'Istituto Italiano di Fotografia ospita le mostre vincitrici di Idee Photo Contest: "S O S P E S A" con le foto di Lello Muzio (vincitore del primo premio) e "Guida al XXI secolo" con le foto di Francesco Paolo Nolfo. Entrambe le esposizioni sono a cura di Anna Mola.
Idee Photo Contest è un concorso fotografico ideato dall'agenzia AM PhotoIdeas di Anna Mola. Giunto alla sua quarta edizione, ha totalizzato nell'ultimo anno oltre 100 partecipanti.
Testo critico di Anna Mola
"Alla fine si tratta di capirsi": questa frase, pronunciata da Lello quando ci incontriamo per la prima volta mi colpisce nella sua profonda semplicità, gettando una nuova luce orientativa sulle fotografie da lui create.
Più che un progetto, definirei quella di Lello Muzio una "ricerca per immagini": il tentativo più alto di raccontare senza parole – ma con un linguaggio visivo – il mood di sospensione che avvolgeva l'autore nel 2019, anno in cui ha iniziato questa serie.
Sembra che ci sia quasi della preveggenza in tutto questo: un anno dopo, infatti, con lo scoppio del Covid, quel mood avrebbe inglobato tutti noi.
Ognuna delle otto opere in mostra porta con sé un'enorme potenza espressiva, costituisce un mondo a se stante ma contemporaneamente riesce a dialogare perfettamente con le altre sette.
C'è un mondo nella donna di spalle in penombra con l'abito a fiori; fiori che esplodono, poi, a contornare un lume da cimitero. C'è un mondo nella donna tatuata su un braccio che penzola sopra una poltrona. Sono mondi paralleli e solitari, che si incrociano su una parete damascata, su una scala vagamente illuminata, su un tavolo in legno massiccio.
Molto interessante è vedere come l'autore si focalizzi su dettagli infinitesimali, che nessuno noterebbe ma che diventano protagonisti, isolati da tutto il contesto: quelle piccole gocce di cera rappresa sulla base del candelabro da dove vengono? Perché era stata accesa una candela? Era un'occasione triste o allegra? Quella poltrona verde sta per accogliere un ospite oppure una persona si è appena alzata? Da quelle scale qualcuno sta arrivando o se ne sta andando? Non conosciamo le risposte e va bene così.
Questi piccoli set sono costituiti di oggetti reali, come i set cinematografici; ne riprendono pure l'estetica. Ed esattamente come per un film, non ci chiediamo che fine fanno i personaggi dopo la scritta "the end".
A volte lo scopo di un progetto fotografico è documentare una situazione, riportare dei fatti, in questo caso l'autore ha inseguito e sviscerato la propria creatività e il risultato è la creazione di queste "bolle" fuori dal tempo e dallo spazio, in cui tutti possiamo immergerci in modo intimo e riflessivo.
Lello ci chiede un atto di fiducia e un piccolo sforzo di immaginazione, una sorta di "sospensione del giudizio", per assorbire e inglobare in noi la meraviglia estetica, il silenzio, la speranza nel loro senso più puro e alto; fino a diventare un collettivo.
I pensieri e le idee sono davvero il soggetto primo e ultimo di questa serie, per questo la giuria del concorso "Idee Photo Contest" gli conferisce il primo premio.
Contemporaneamente a "S O S P E S A", è visitabile l'esposizione "Guida al XXI secolo" con le immagini di Francesco Paolo Nolfo, che qui espone quattro immagini tratte dalla serie omonima: un progetto di street photography in b/n. Gli scatti, realizzati in diverse città d'Europa, mostrano i passanti che camminano per strada o partecipano a un evento, mentre sono assorti e rapiti dal loro smartphone: un ritratto vivido e oggettivo del mondo contemporaneo.
Durante la serata di inaugurazione, il 16 settembre, saranno anche proiettati i lavori di: Barbara Pece, Roberto Solomita e Michela Zeppetella e Valeria Ciardulli a cui sono state assegnate le menzioni d'onore.
Nella serata inaugurale ci sarà inoltre l'esibizione del trio musicale "Il Tamburo di latta" che suonerà brani pensati appositamente per la mostra.
Titolo: Lello Muzio. Sospesa
Apertura: 16/09/2023
Conclusione: 26/09/2023
Organizzazione: AM PhotoIdeas
Curatore: Anna Mola
Luogo: Milano, Istituto Italiano di Fotografia
Indirizzo: via Enrico Caviglia 3 – 20139 Milano
Inaugurazione: sabato 16 settembre, ore 18:30
Orari: lunedì-venerdì, 9:00-13:00 e 14:00-18:00, sabato 10:00-13:00 e 14:00-17:00
Sito web per approfondire: https://amphotoideas.com/ |https://www.istitutoitalianodifotografia.it/
In occasione del Centenario della nascita di Italo Calvino Spazio HUS ospita la mostra personale dell’artista Germana Conca dedicata al capolavoro “Le città invisibili”. leggi tutto»
Al Mudec di Milano il 25 ottobre apre la grande mostra ""Rodin e la danza" che racconta il fascino e la forte influenza creativa che la danza esercitò sul genio artistico di Auguste Rodin. leggi tutto»
La mostra "Graffi" di Roberta Scardamaglia è esposta negli spazi espositivi della Biblioteca Gallaratese di via Quarenghi 21 dal 24 settembre al 6 ottobre 2023. leggi tutto»
Artopia Gallery presenta "Le donne con tre anime" delle due artiste francesi Adélaïde Feriot (Libourne, 1985) e Seulgi Lee (Seul, 1972), a cura di Marjolaine Lévy. leggi tutto»
In occasione del 18° Milano Photofestival Gilda Contemporary Art presenta "Tell me the truth about Nature" mostra fotografica di Barbara Dall'Angelo visitabile fino al 15 ottobre 2023. leggi tutto»
La Galleria Tommaso Calabro di Milano compie cinque anni e li celebra con la mostra Five Years dedicata a tutti gli artisti che ne hanno segnato l'attività e a tutti gli amici dell'arte. leggi tutto»
La Galleria Christian Stein presenta "Tutto e niente", l'esposizione personale di Giulio Paolini visitabile dal 20 ottobre al 13 gennaio. leggi tutto»
Arcadia Art Gallery presenta la collettiva di Benedetta Belloni, Giorgia Lualdi, Pietro Panza a Milano fino all'8 ottobre. leggi tutto»
Le opere della pittrice Eleonora Sgura il 14 e 15 ottobre saranno in mostra presso l'Associazione La casa dei Bravi a Cormano. leggi tutto»