Lorenzo Pingitore (Torino, 1985) è un giovane artista di base a Torino che lavora prevalentemente con la fotografia e l’installazione. Fabbrica di Fiammiferi è il titolo del progetto, curato da Lorenzo Balbi, che presenta a Spazio7, caffetteria della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Il ciclo di fotografie, prodotte appositamente per questa mostra, è stato realizzato in alcuni degli spazi abbandonati dell’Alpina, fabbrica di fiammiferi nelle vicinanze di Bosconero Canavese, attiva nel corso dell’Ottocento, ma in stato di abbandono da diversi decenni.
Gli spazi catturati dall’obbiettivo di Lorenzo Pingitore sembrano possedere una natura segreta. Portano con sé un non-detto, un segreto di cui vorremmo saper rintracciare il significato. L’artista ci sta comunicando un messaggio che verosimilmente riguarda la sua stessa biografia, i ricordi, la memoria, invitando l’osservatore ad entrare, a osservare e percorrere queste stanze chiare e vuote, eppure piene di tracce della vita passata. Le finestre si pongono come diaframmi fra l’interno e l’esterno, tra il buio e la luce: sono soglie che segnano il confine tra il passato imprigionato tra le antiche pareti e il presente al di fuori.
Lorenzo Pingitore non si è limitato a scattare e a fissare l’immagine sulla pellicola fotografica ma è intervenuto direttamente nel luogo stesso, attraverso il colore e l’inserimento di materiali. Le porte di metallo e le finestre – aperte, chiuse o semichiuse – graduando mano a mano l’intensità del chiarore, producono giochi di ombre cangianti. Le grandi colonne quadrate che scandiscono il ritmo di questa architettura, paiono guardiani monumentali; i vetri delle finestre ma anche frammenti di alluminio, e altri resti di lavorazione, catturano irregolari riflessi di luce e li riproiettano sul pavimento, ammantato di blu.
Nell’immagine fotografica sono scomparse tutte le tracce della fabbrica, del suo passato industriale, e della catena ordinata e precisa della produzione, cui si è sostituita una vibrante fissità, un senso di quiete e di attesa.
Mostra: Lorenzo Pingitore. Fabbrica di Fiammiferi
Torino - Spazio7
Apertura: 02/12/2016
Conclusione: 29/01/2017
Curatore: Lorenzo Balbi
Indirizzo: Via Modane 20 - 10141 Torino
Sito web per approfondire: http://www.ristorantespazio7.it
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneaSculturamostre Torino
Giovanni Balderi. L'eco dell'anima
Da lunedì 23 settembre all'11 gennaio 2025 Palazzo Bricherasio, sede di Banca Patrimoni Sella & C., ospita la mostra L'eco dell'anima, esposizione dello scultore Giovanni Balderi.
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Torino
La Sfera e il Labirinto
Il giorno 22 settembre alle ore 17 presso il Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148/7, inaugurazione della mostra "La Sfera e il Labirinto".
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giuliano Grittini. Rèclame
In occasione di EXIBI.TO che si terrà a Torino dal 19 al 21 settembre 2024, la galleria la rocca presenta "Réclame" personale di Giuliano Grittini, fino al al 19 ottobre 2024.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Torino
Dietro i Portoni | 10 ritratti di donne oltre le apparenze
La mostra personale di Matteo Fieno,, a cura di Massimo Gioscia, è visitabile dal 14 al 27 settembre 2024 presso il Con/Temporary Space.
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Torino
Cyprien Gaillard. Retinal Rivalry
Dal 30 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 le OGR di Torino presentano "Retinal Rivalry", personale di Cyprien Gaillard, il mezzo filmico diventa scultura attraverso il nuovo lavoro video dell'artista.
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Torino
Mario Merz. Qualcosa che toglie il peso
La Fondazione Merz presenta, da lunedì 8 luglio a domenica 6 ottobre 2024, la mostra dedicata a Mario Merz dal titolo Qualcosa che toglie il peso.
Piemonte
Torino
Berthe Morisot. Pittrice impressionista
Dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025 GAM di Torino In collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi presenta "Berthe Morisot. Pittrice impressionista".
Piemonte
Torino
Change! Ieri, oggi e domani, il Po
Palazzo Madama presenta un approfondimento sul tema della crisi climatica, attraverso il percorso del fiume Po, paradigma di quanto avviene su scala mondiale, dal 27 giugno fino a gennaio 2025.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte
Dal 24 aprile al 15 settembre 2024 la GAM di Torino dedica all'opera e all'universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l'intera produzione dell'artista.