Pittura del '900Mostre a Milano

Luigi Veronesi. Histoire du Soldat

  • Quando:   10/05/2022 - 04/09/2022
  • evento concluso
Luigi Veronesi. Histoire du Soldat
Luigi Veronesi. Histoire du Soldat, Museo del Novecento, Milano

Dal 10 Maggio al 4 Settembre 2022 il Museo del Novecento a Milano ospita la mostra “Luigi Veronesi. Histoire du Soldat”, a cura di Danka Giacon e Giulia Valcamonica. In mostra un nucleo di opere acquistato dal Ministero della Cultura per le collezioni della Direzione regionale Musei Lombardia e depositato presso il Museo del Novecento.

I sei bozzetti, realizzati nel 1939 con tempere e inchiostro su cartoncino, rappresentano i costumi di scena studiati dall’artista per i protagonisti dell’opera dell’"Histoire du Soldat" di Igor’ Fëdorovicˇ Stravinskij, declinati nelle diverse scene: il Soldato, il Diavolo in diverse fogge e la Principessa, affiancati dal progetto di una scenografia. L’opera, scritta nel 1918 e ispirata alle fiabe russe, inizia ben presto a circolare negli ambienti delle avanguardie, come la brillante rappresentazione nell’agosto del 1923 alla scuola Bauhaus e ricordata dagli artisti che vi assistettero: in questo clima così fecondo di influenze, nel 1938 si inserisce l’incontro tra Veronesi e la musica di Stravinskij.

Dai bozzetti, Veronesi elabora il progetto di marionette negli stessi anni in cui collabora attivamente con il Teatro alla Scala di Milano. Nel 1982 mette in scena lo spettacolo in collaborazione con la Compagnia Colla alla Piccola Scala.

Completa il racconto la proiezione della pellicola sperimentale realizzato da Luigi Veronesi il "Film n. 4", dove la musica de "L’Histoire du Soldat" è accompagnata da una serie di immagini astratte a colori che si susseguono secondo il modulo della sequenza di Fibonacci. Il film, scampato alle perdite di altre pellicole prodotte dall’artista prima della Seconda Guerra Mondiale, è oggi conservato alla Fondazione Cineteca di Milano, che ne ha curato il restauro.

"L’Histoire du Soldat" ha ripreso vita grazie alla concessione di materiali archivistici del Teatro alla Scala, dell’Archivio APICE, del Teatro Colla e alla collaborazione con la Fondazione Cineteca di Milano e dal supporto del Comitato Veronesi e dell’Università IULM.

Il focus è accompagnato da un ciclo di conferenze che approfondiscono le connessioni interdisciplinari del lavoro di Luigi Veronesi, in collaborazione con il Piccolo Teatro Strehler, la Cineteca di Milano, l’Archivio Luigi Veronesi e NoMus.

Titolo: Luigi Veronesi. Histoire du Soldat

Apertura: 10/05/2022

Conclusione: 04/09/2022

Curatore: Danka Giacon e Giulia Valcamonica

Luogo: Museo del Novecento - Milano

Indirizzo: Piazza Duomo, 8 - Milano

T. +39 02 884 440 61

Mail: c.museo900@comune.milano.it

Orari
Lunedì CHIUSO
Martedì 10.00-19.30
Mercoledì 10.00-19.30
Giovedì 10.00-22.30
Venerdì 10.00-19.30
Sabato 10.00-19.30
Domenica 10.00-19.30

Ultimo ingresso consentito un'ora prima della chiusura del museo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso