Arte contemporaneaMostre a Roma
HyunnArt Studio presenta una personale di Marina Bindella, artista, incisore e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma, a cura di Paola Bonani. La mostra dal titolo "Vortex Temporis" sarà allestita da sabato 5 febbraio 2022 ore 16.00.
In mostra cinque opere di grandi dimensioni ed altre di misure più contenute, realizzate con differenti tecniche: olio e tecnica mista su forex, olio e graffito su tavola, acquarello e xilografia.
In questi lavori, l’artista mette in atto un sapiente gioco di stratificazione di trame e segni, evocanti immagini cosmiche come in Siderale e Orbitale, in cui Bindella allude a una dimensione universale, ma anche a una sfera psichica, individuale.
L’artista, che ha da sempre identificato nel segno il protagonista della costruzione temporale dell’immagine, lavora anche in queste ultime tecniche pittoriche sulla reversibilità tra pieni e vuoti, facendo tesoro della lunga esperienza xilografica.
Come sottolinea Paola Bonani, «gli spazi e le forme di tutte queste opere pulsano, fluttuano, scorrono, oscillano, s’intersecano, digradano […]. Sono spazi e forme che pur bloccati nella loro dimensione “materiale” di segni scavati nel legno o nel materiale plastico, o stesi sulla superficie con l’acquarello o la pittura, restituiscono al nostro sguardo la sensazione di un continuo divenire nel tempo. Le linee, i segmenti, le curve, le onde, che saturano questi piani senza lasciare spazio a un orizzonte, sembrano sempre provenire da un luogo altro e tendere verso un luogo altro. Li si potrebbe definire dei passaggi […].
L’esplorazione di questi spazi richiede all’osservatore un tempo lungo.
I neri, i blu prussia e oltremare, a tratti illuminati da sprazzi di bianco puro, i celesti dell’acquarello che sfumano dentro al viola e viceversa, generano un numero di stratificazioni tale da esigere dal nostro sguardo un esercizio potenzialmente infinito di scoperta».
Note biografiche: Marina Bindella
Titolo: Marina Bindella. Vortex Temporis
Apertura: 05/02/2022
Conclusione: 05/03/2022
Organizzazione: HyunnArt Studio
Curatore: Paola Bonani
Luogo: Roma, HyunnArt Studio
Indirizzo: viale Manzoni 85/87 - 00185 Roma
Inaugurazione: da sabato 5 febbraio 2022, ore 16:00
Avviso importante: in base alle normative relative all'emergenza Covid l’accesso alla mostra sarà limitato ad un numero contingentato di persone per volta. Sarà obbligatorio indossare i dispositivi di protezione individuale e mantenere la distanza di sicurezza. Grazie per la vostra collaborazione. Sia nel giorno di inaugurazione che nei successivi si chiede di comunicare anticipatamente l’orario di visita.
Orario settimanale: dal martedì al venerdì 16.00/18.30
per appuntamento 3355477120 pdicapua57@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.instagram.com/hyunnart_studio/