Arte contemporaneaMostre a Padova
Con la mostra dedicata a Mario Sironi vogliamo raccontare l’uomo, il suo impegno politico, la sua sagacia critica, la sua perspicacia nella satira politica, un grande illustratore e un grande pittore. In Mostra avrete l’occasione imperdibile di ammirare opere anche inedite, mai esposte prima, di ripercorrere tutta la carriera dell’artista, partendo da un piccolo olio dedicato a un paesaggio, del 1900 un Sironi giovanissimo appena quindicenne, fino a una delle sue ultime opere, il Giudizio Universale degli anni ’60 che andrà a chiudere il percorso mostra nella pinacoteca di Villa Bassi.
Le opere, una settantina, si incastonano nel percorso espositivo del Museo, tornando ad attivare un dialogo che si rinnova in ogni occasione tra epoche e stili diversi, tra le tele del maestro e gli affreschi di Villa Bassi e i pezzi della collezione permanente del Museo. Ricordiamo infine l’importante e prestigiosa collaborazione con L’università Cà Foscari di Venezia dove, nell’Aula Baratto, si può ammirare il magnifico affresco “Venezia, L’italia e gli studi” di Sironi.
La visita guidata è INCLUSA nel biglietto ogni giorno alle 17.30 da lunedì a venerdì
sabato e domenica a pagamento € 3 oltre al biglietto di ingresso negli orari sabato ore 17.30; domenica ore 11.00 e 17.30
Titolo: Mario Sironi. Un racconto dal grande collezionismo italiano
Apertura: 16/09/2022
Conclusione: 08/01/2023
Organizzazione: Museo Villa Bassi
Luogo: Museo Villa Bassi - Abano Terme (PD)
Indirizzo: Via Appia Monterosso, 52 - Abano Terme (PD)
Orari: lun-giov-ven-sabato dalle 14.30 alle 19
martedì chiuso (solo su prenotazione)
mercoledì ingresso speciale dalle 9 alle 13
domenica 10-13 14.30-19
Biglietti:
12 Є intero
9 Є ridotto
5 Є studenti
25 Є famiglia
Sito web per approfondire: https://www.museovillabassiabano.it/