
Si intitola “Lo Spazio, il Vuoto, l’Orizzonte” la mostra personale di Maurizio Mochetti, presentata dalla Fondazione Pino Pascali a Polignano a Mare (BA) e curata da Antonio Frugis e Marco Tonelli. L'esposizione è aperta al pubblico dal 10 giugno al 24 settembre 2023 e ripercorre le tappe fondamentali della carriera dell’artista romano.
Attraverso otto installazioni ambientali ideate e realizzate tra il 1974 e il 2023, che tracciano il percorso di ricerca di Mochetti, la mostra mette in risalto l’analisi che l’artista fa di alcune tematiche legate allo spazio, in relazione ai concetti di “vuoto” e “orizzonte”, sviluppando una peculiare attitudine inedita e innovativa: “L’opera di Mochetti non è mai stata facile per nessuno, ha avuto bisogno di tempo per rendere chiaro il principio fondamentale della sua poetica, unica, originale, senza debiti di stile, forma e contenuto” (Marco Tonelli).
L’evento, oltre che nella sede della Fondazione, presenterà un’opera presso Exchiesetta, già Galleria Pino Pascali, spazio iconico nel centro storico di Polignano a Mare che ospitò proprio la prima edizione del Premio Pino Pascali nel 1969 vinta da Mochetti.
Mostra: Maurizio Mochetti. Lo Spazio, il Vuoto, l’Orizzonte
Polignano a Mare - Fondazione Pino Pascali
Apertura: 10/06/2023
Conclusione: 24/09/2023
Organizzazione: Fondazione Pino Pascali
Curatore: Antonio Frugis e Marco Tonelli
Indirizzo: Via Parco del Lauro, 119 - Polignano a mare (BA)
Orari: dal mercoledì alla domenica 10/13 – 16/20
Info: 080 424 9534 | segreteria@fondazionepascali.it
Sito web per approfondire: https://www.fondazionepascali.it/
Facebook: FondazionePinoPascali
Altre mostre a Bari e provincia
Arte contemporaneaFotografiamostre Bari
Inquietudine
Lo Spazio Murat di Bari presenta la mostra "Inquietudine" con opere di pittura di Lucia Friedriche e fotografie di Gianfranco Gallucci.
Puglia, Bari
Arte contemporaneaStreet artmostre Bari
Banksy e altre storie di artisti ribelli
Dal 15 aprile presso Casa Alberobello, in mostra decine di opere tra le più irriverenti e controcorrente degli street-Artists contemporanei.
Puglia, Bari
M.C. Escher, la mostra a Conversano
Dal 28 marzo al 28 settembre 2025 le sale espositive del Polo Museale - Castello Conti Acquaviva d'Aragona di Conversano accoglieranno le opere di Escher.
Puglia, Bari
Chiara Passa. Casting Reality: Returns Undefined
Muratcentoventidue Artecontemporanea è lieta di proporre Casting Reality: Returns Undefined, la mostra personale di Chiara Passa.