Si intitola “Lo Spazio, il Vuoto, l’Orizzonte” la mostra personale di Maurizio Mochetti, presentata dalla Fondazione Pino Pascali a Polignano a Mare (BA) e curata da Antonio Frugis e Marco Tonelli. L'esposizione è aperta al pubblico dal 10 giugno al 24 settembre 2023 e ripercorre le tappe fondamentali della carriera dell’artista romano.
Attraverso otto installazioni ambientali ideate e realizzate tra il 1974 e il 2023, che tracciano il percorso di ricerca di Mochetti, la mostra mette in risalto l’analisi che l’artista fa di alcune tematiche legate allo spazio, in relazione ai concetti di “vuoto” e “orizzonte”, sviluppando una peculiare attitudine inedita e innovativa: “L’opera di Mochetti non è mai stata facile per nessuno, ha avuto bisogno di tempo per rendere chiaro il principio fondamentale della sua poetica, unica, originale, senza debiti di stile, forma e contenuto” (Marco Tonelli).
L’evento, oltre che nella sede della Fondazione, presenterà un’opera presso Exchiesetta, già Galleria Pino Pascali, spazio iconico nel centro storico di Polignano a Mare che ospitò proprio la prima edizione del Premio Pino Pascali nel 1969 vinta da Mochetti.
Mostra: Maurizio Mochetti. Lo Spazio, il Vuoto, l’Orizzonte
Polignano a Mare - Fondazione Pino Pascali
Apertura: 10/06/2023
Conclusione: 24/09/2023
Organizzazione: Fondazione Pino Pascali
Curatore: Antonio Frugis e Marco Tonelli
Indirizzo: Via Parco del Lauro, 119 - Polignano a mare (BA)
Orari: dal mercoledì alla domenica 10/13 – 16/20
Info: 080 424 9534 | segreteria@fondazionepascali.it
Sito web per approfondire: https://www.fondazionepascali.it/
Facebook: FondazionePinoPascali
Altre mostre a Bari e provincia
InstallazioniIncontri e culturamostre Bari
VICUS. Insediamenti d'arte | il racconto di angeli e demoni
Sabato 07 settembre ore 18,00 si svolgerà la presentazione e l'inaugurazione di "VICUS. Insediamenti d'arte: il racconto di angeli e demoni.".
Puglia
Bari
In My Name. Above the show
Una grande mostra-evento internazionale che celebra la storia e traccia l’evoluzione dell’Urban Art, una delle correnti più iperdinamiche dell’arte contemporanea.
Puglia
Bari
Silvia Levenson. Per tutta la vita I Para toda la vida
Prosegue fino al 29 settembre 2024 la mostra fotografica diffusa dell'artista argentina Silvia Levenson nel centro storico di TIggiano.
Puglia
Bari
Ingresso libero
Antonio Paradiso. Radici
"Antonio Paradiso. Radici" è la mostra antologica realizzata dalla Aps Francesco Netti, curata da Tina Sirressi e Cecilia Paradiso, visitabile fino al 30 settembre.
Puglia
Bari
Chagall. Sogno d’amore
"Chagall. Sogno d’amore", oltre 100 opere del grande pittore del Novecento in mostra al Castello D'Aragona di Conversano dal 19 aprile al 27 ottobre 2024.