Arte contemporaneaMostre a Bari
Si intitola “Lo Spazio, il Vuoto, l’Orizzonte” la mostra personale di Maurizio Mochetti, presentata dalla Fondazione Pino Pascali a Polignano a Mare (BA) e curata da Antonio Frugis e Marco Tonelli. L'esposizione è aperta al pubblico dal 10 giugno al 24 settembre 2023 e ripercorre le tappe fondamentali della carriera dell’artista romano.
Attraverso otto installazioni ambientali ideate e realizzate tra il 1974 e il 2023, che tracciano il percorso di ricerca di Mochetti, la mostra mette in risalto l’analisi che l’artista fa di alcune tematiche legate allo spazio, in relazione ai concetti di “vuoto” e “orizzonte”, sviluppando una peculiare attitudine inedita e innovativa: “L’opera di Mochetti non è mai stata facile per nessuno, ha avuto bisogno di tempo per rendere chiaro il principio fondamentale della sua poetica, unica, originale, senza debiti di stile, forma e contenuto” (Marco Tonelli).
L’evento, oltre che nella sede della Fondazione, presenterà un’opera presso Exchiesetta, già Galleria Pino Pascali, spazio iconico nel centro storico di Polignano a Mare che ospitò proprio la prima edizione del Premio Pino Pascali nel 1969 vinta da Mochetti.
Titolo: Maurizio Mochetti. Lo Spazio, il Vuoto, l’Orizzonte
Apertura: 10/06/2023
Conclusione: 24/09/2023
Organizzazione: Fondazione Pino Pascali
Curatore: Antonio Frugis e Marco Tonelli
Luogo: Polignano a Mare, Fondazione Pino Pascali
Indirizzo: Via Parco del Lauro, 119 - Polignano a mare (BA)
Orari: dal mercoledì alla domenica 10/13 – 16/20
Info: 080 424 9534 | segreteria@fondazionepascali.it
Sito web per approfondire: https://www.fondazionepascali.it/
Facebook: FondazionePinoPascali
Arte contemporanea Arte grafica
Presso la Corte del Trullo Sovrano di Alberobello, torna con la seconda edizione la rassegna internazionale d'Arte contemporanea "Carte d'Autore". leggi tutto»
"Lo sguardo ritrovato: civiltà contadina e vita comunitaria” dall’archivio Prospero Di Nubila, dall’entroterra lucano una retrospettiva fotografica sulle radici della cultura contadina del Mezzogiorno. leggi tutto»
Frida Kahlo. Una vita per immagini è il titolo della mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alberobello, e organizzata da Bass Culture srl e Rjma Progetti culturali. leggi tutto»
Il Comune di Conversano e Arthemisia presentano la prima grande mostra di Antonio Ligabue in Puglia. Dal 25 marzo nelle sale del Castello aragonese di Conversano saranno ospitate oltre 60 opere di uno degli artisti più... leggi tutto»